• 0 commenti
  • 28/09/2022 18:36

LUCCA EFFETTO CINEMA 1 Ottobre 2022



Lucca Effetto Cinema, quando il cinema diventa performance. 
Sabato 1 ottobre a partire dalle ore 19:00 torna dopo 2 anni di stop Lucca Effetto Cinema!
L'iniziativa propone spettacolari performance di teatro e danza in omaggio ad un film abbinato ad un locale pubblico del centro storico.  Un tripudio di costumi, luci, musica e colori. Tante micro-performance animeranno il centro storico di Lucca fino alla mezzanotte! 
Scarica la mappa sul nostro sito e scopri tutti gli eventi
Con la direzione artistica di Irene Passaglia e Cristina Puccinelli, Lucca Effetto Cinema racchiude tutti gli eventi performativi e presenta, come ogni anno, una speciale serata dove vengono coinvolte quest'anno 25 compagnie di teatro e di danza, ognuna delle quali produce una performance in omaggio ad un film in abbinamento ad un locale pubblico del centro storico. 

“Quest’anno – sottolinea la direzione artistica - la sfida più grande è stata quella di riuscire a portare in scena, dopo il periodo di stop, un evento che abbia il sapore delle edizioni passate e allo stesso tempo garantire la qualità delle performance proposte. Abbiamo inoltre contraddistinto la manifestazione riprendendo il nome originario, passando così da Lucca Effetto Cinema Notte a Lucca Effetto Cinema: questa edizione è dedicata al professore Vincenzo Placido, scomparso recentemente, il quale ha sostenuto fin da subito questo evento. Infatti il nome dell’evento stesso è ripreso dal suo libro 'Lucca Effetto Cinema', dove il professore racconta attraverso immagini e parole, i film che sono stati girati a Lucca, testimoniando il sodalizio tra la città e la settima arte”. 

Tante micro-performance dai 5 ai 10 minuti - con pause di almeno 30 minuti fra una rappresentazione e l’altra - co-prodotte dal festival assieme alle associazioni amatoriali di recitazione e compagnie di danza non solo del territorio, ma anche della regione.

La giuria dell’edizione 2022  assegnerà il Premio Miglior performance e all’artista vincitore sarà corrisposto un premio di 500 euro, seguirà poi il premio del valore di 500€, di forniture di materiali ecosostenibili, come Miglior Scenografia dedicata ai pubblici esercizi, grazie all’azienda Naturanda di Lucca con Luca Bozzoli, sponsor di questa edizione. Saranno coinvolti anche i negozianti del centro storico, in collaborazione con Confcommercio di Lucca, Massa e Carrara, già pronti ad accogliere un’interessante iniziativa: nelle settimane precedenti all’inizio dell’evento del Lucca Film Festival, all'interno dei negozi che prendono parte all’iniziativa, i clienti potranno trovare un qr code con cui iscriversi per partecipare al contest, che prevede come premi: l'aperitivo con guest star, la partecipazione gratuita al corso di Storia del Cinema online, tenuto dal docente e direttore artistico del Lucca Film Festival, Nicola Borrelli e il catalogo del Lucca Film Festival 2022. Il vincitore permetterà al proprio negoziante di fiducia, di ottenere a sua volta, il premio vinto. 
 
Per maggiori informazioni
Lucca Film Festival
www.luccafilmfestival.it
segreteria@luccafilmfestival.it
Il Lucca Film Festival, presieduto da Nicola Borrelli, negli anni ha omaggiato i grandi nomi del cinema internazionale da Oliver Stone a David Lynch, da Rutger Hauer a George Romero, da Paolo Sorrentino a Willem Dafoe. È uno degli eventi di punta del panorama culturale toscano, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Banca Generali Private Wealth Management (Paolo Tacchi) e Banca Pictet sono i Main Sponsor della manifestazione e delle mostre. Il festival si avvale inoltre del supporto di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Audi Center Terigi, Tenuta del Buonamico, Martinelli Luce, Wella, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ministero dell'Istruzione, Ministero dell'Università e della Ricerca, Regione Toscana, Fondazione Sistema Toscana, The Lands of Giacomo Puccini, Lucca Promos, Comune di Lucca e della collaborazione e co produzione di Provincia di Lucca, Teatro del Giglio di Lucca, Fondazione Giacomo Puccini e Puccini Museum - Casa Natale, Casa d'arte San Lorenzo, Fondazione Carlo Ludovico Ragghianti, Accademia Cinema Toscana, Octocom, Accademia di Belle Arti di Carrara, Istituto Luigi Boccherini e Liceo Artistico Musicale e Coreutico Augusto Passaglia. Si ringraziano anche Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA), A.C.S.I. Associazione Centri Sportivi Italiani, Robert F. Kennedy Human Rights Italia, la Direzione Regionale di Trenitalia, Associazione Talea, Unicoop Firenze, Confcommercio delle Province di Lucca e Massa Carrara, il Corso di Laurea in Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell'Università di Pisa, Università degli Studi di Firenze, Associazione Donne all’Ultimo Grido, Circolo del cinema di Lucca, Cineforum Ezechiele 25:17, Corte Tripoli Cinematografica, Uicc, Cinit, Fedic, Ucca, Fic, Photolux Festival e Lucca Classica Music Festival per la collaborazione.

Gli altri post della sezione

E sento l'Onda

Un saluto poetico, oggi co ...

l'avevo detto !!!!

Beatrice Venezi scelta dal ...