• 7 commenti
  • 07/10/2025 12:40

La destra radicale e l’allergia alla critica

C’è un tratto comune che attraversa molte espressioni della destra radicale: la difficoltà ad accettare la critica. Non è un problema solo di idee politiche, ma di identità. La critica, per chi vive la politica come appartenenza tribale, non è un confronto: è un attacco. Non si risponde con argomenti, ma con etichette. Chi contesta non “pensa diversamente”, è “una zecca”, “un buonista”, “un comunista”. Il fine non è discutere, ma screditare. Questo atteggiamento nasce da un bisogno di compattezza interna. Le ideologie forti, soprattutto quelle che si presentano come difesa della “nazione”, del “popolo vero” o dei “valori tradizionali”, si alimentano di un “noi” contro “loro”. Ogni critica mina la purezza del gruppo, e quindi va neutralizzata subito. Meglio deridere chi protesta che chiedersi se, magari, abbia un punto. La destra radicale, in questo senso, somiglia a una religione civile: esige fede, non dialogo. La contraddizione è che pretende libertà di parola assoluta, ma la nega a chi non si allinea. Quando tocca agli altri manifestare, improvvisamente il diritto diventa fastidio. Il dissenso altrui non è “opinione”, è “disturbo”. Il risultato è un clima in cui la critica è scambiata per odio, e l’arroganza per forza. Ma una democrazia matura si misura proprio sulla capacità di sopportare la voce contraria. Chi non regge la critica, alla fine, non difende idee: difende solo sé stesso. Democrazia libera !...Speriamo per sempre..

I commenti

La nuova rotonda del Salicchi è un piccolo capolavoro… di confusione.....e lo dico da votante sempre di dx , non è questione di ideologie ma di capacità..

Unica nel suo genere: allungata a goccia, quando ne servivano due.
Chi arriva dal Salicchi e vuole andare verso la variante nuova deve fare il “giro turistico del Foro Boario”, bloccando chi esce dal ponte di Monte San Quirico.

E per chi viene dal ponte? Addio doppia corsia: adesso c’è un imbuto che strozza tutto, con in più la precedenza da dare a chi arriva dal Salicchi e da via Civitali.

Il marciapiede curvato davanti al Foro Boario, poi, pare un’opera d’arte moderna… peccato che bastava lasciarlo dritto per avere due corsie distinte: una verso il ponte e una verso Borgo Giannotti.

Sarebbe bello che, prima di inventarsi queste rotonde “creative”, qualcuno chiedesse un parere anche a chi in quelle strade ci passa tutti i giorni. Forse verrebbero fuori soluzioni più semplici — e molto meno assurde.

E basta denigrare chi non ha la tua idea politica ridicolizzandolo e basta

Niko

Cobcirdot - 08/10/2025 13:46

Pippo, qui non sei a parlare con Topolino su un fumetto di fantasia, qui parliamo di cose reali, dunque le tue paure da film horror tientele per te, che semmai è più facile il ritorno delle brigate rosse con quello che stiamo vedendo. E non sarebbe affatto un bene.

anonimo - 08/10/2025 13:10

Come volevasi dimostrare, se affermi che a destra non sono in grado di accettare critiche loro iniziano a darti del "sinistro", che sei uno che "spacca tutto" e che sei un "impunito e vittimista". Sono talmente privi di fantasia da non essere manco in grado di elaborare un pensiero proprio, si limitano a offendere (di nuovo, con pochissima fantasia) o al massimo a ribaltare le affermazioni altrui, riportandomi indietro ai tempi di "specchio riflesso". Ricordano certi bimbetti delle elementari, quelli prepotenti e poco portati per lo studio e il confronto dialettico, che poi si son persi per strada alla fine delle medie.

anonimo - 08/10/2025 12:34

No no parlan della dx post neo fascista ex an ex msi

Pippo - 08/10/2025 11:21

Stai parlando della sinistra, che infatti cerca in ogni modo agli altri di manifestare, con patentini e schedature. A 'destra' non sarebbe consentito andare per strada a spaccare tutto durante una manifestazione. Alla sinistra impuntita e vittimismo, come questo post. Chiagni e fotti.

anonimo - 08/10/2025 10:14

Chi comanda di solito non accetta critiche e usa manganello virtuale sia dx o sx

Chi comanda - 07/10/2025 20:43

Strano, io sono stato bloccato da uno che faceva l'assessore per alcune sue scelte e non era di destra. A me sembrano proprio i sinistri quelli più allergici.

anonimo - 07/10/2025 14:21

Gli altri post della sezione

Effetto Lombardia .

No solo a Lucca con l inau ...

Chi e' Hamas

Hamas è un movimento poli ...

cerchiamo di capirci

Fatemi capire.. siamo in m ...