• 5 commenti
  • 29/09/2025 18:04

come bloccare il progetto Assi Viari e salvaguardare l’ambiente e la salute dei cittadini”

      In data GIOVEDI’ 2 OTTOBRE,  ALLE ORE 20.30, IN LOCALITA’ CHIESA DI S. CASSIANO A VICO, Si terrà una Assemblea Pubblica sul tema : “ come bloccare il progetto Assi Viari e salvaguardare l’ambiente e la salute dei cittadini”. Una serata di confronto pubblico con i candidati al Consiglio della Regione Toscana, sul tema del progetto “Assi Viari”
 
 
 
Come Forum per La tutela Ambientale e Salute dei Cittadini, abbiamo più volte argomentato il perché va bloccato lo sciagurato progetto “ASSI VIARI.  Anche nella   Conferenza dei Servizi svolta nel mese di dicembre 2024 , sono emerse gravi criticità e inadempienze , che hanno fatto dire a molti  dei soggetti interessati  che il loro parere favorevole è condizionato  alle  modifiche da loro richieste.
 
L’incontro del 2 ottobre 2025, intende offrire un dialogo ed approfondimento su un tema di grande rilevanza  che mette a rischio  quel poco che è rimasto di verde nella Piana di Lucca, l’agricoltura, i pozzi artesiani, le vie di scolo, l’habitat , la salute dei cittadini con una cementificazione che consideriamo del tutto ingiustificata.
 
All’ assemblea del 2 ottobre,  abbiamo quindi  invitato i candidati a consigliere regionale di Lucca e Piana , di tutte le liste, ai quali chiederemo di esprimersi in merito al proprio impegno contro gli Assi Viari. Impegno che verrà richiesto anche tramite atto scritto.
 
Come Forum Riteniamo che non si debba procedere all’avvio dei lavori attraverso  l’Accordo tra Regione Toscana d ANAS e ci stiamo adoperando attraverso  una petizione presentata alla UE dove evidenziamo il grave contrasto con le Direttive Europee vigenti;  stiamo verificando la possibilità di un ricorso al TAR ed intraprende anche tutte le iniziative necessarie a sostenerne i costi; continuiamo nelle iniziative di socializzazione delle nostre proposte (alternative agli assi viari) in merito ad una metropolitana di superficie nei quattro lati periferici della città  e di area vasta ed in merito al potenziamento delle tre reti ferroviarie esistenti.
 
Ci stiamo infine  “attrezzando” con risposte di lotta adeguate nel caso dovessero andare avanti con i lavori in dispregio della 5.000 firme raccolte, presentate e  discusse   nel 2024 con  la Regione Toscana, Comune di Lucca, comune di Capannori, la Provincia di Lucca.

 
L’assemblea pubblica, dopo una breve introduzione e l’illustrazione dello sciagurato progetto assi viari,   sarà moderata da Maurizio Guccione, giornalista della Nazione .
 
INVITIAMO I GIORNALISTI , TV E LA POPOLAZIONE  A PARTECIPARE ALL’ASSEMBLEA PUBBLICA PRESSO CHIESA S.CASSIANO GIOVEDI’ 2 OTTOBRE ORE 20,30
 
 
 

Il Forum per la Tutela Ambientale e Salute dei Cittadini di Lucca     29 settembre 2025

I commenti

Ormai non vi crede più nessuno.

Anonimo - 01/10/2025 03:50

Non è un problema di inquinamento ( inquinano molto di più i mezzi fermi in cida ai semafori e agli ingorghi
La verità è che i negazionisti agli assi viari hanno l’unico scopo di non farsi espropriare i terreni o che le strade passino vicino alle loro case
AVANTI CON GLI ASSI VIARI !

Caliostro - 30/09/2025 12:45

Ognuno è giusto che manifesti per le proprie convinzioni.
Faccio notare che tutto questo interesse per gli "aspetti ambientali" alla fine interessa ad un comitato che si riunisce a San Cassiano a Vico che casualmente è dove passa l'asse viario che viene criticato.
Poteva essere fatto in Via Salicchi, in viale Europa, sulla circonvallazione a Lucca....no, viene fatto a San Cassiano a Vico. Siamo proprio sicuri che interessino effettivamente gli aspetti ambientali?

Boh - 30/09/2025 10:02

Rieccoli!

Anonimo - 30/09/2025 07:09

Peccato sia falso! Non c'è un metro di assi viari che sarà fatto come nel disegno.

anonimo - 30/09/2025 04:53

Gli altri post della sezione