• 3 commenti
  • 28/06/2025 19:47

Approvata all'unanimità una mozione di Vittorio Fantozzi sulle edicole e la cultura nella Toscana Diffusa

Approvata all’unanimità una mozione di Vittorio Fantozzi (FDI) sulla promozione della lettura e della cultura. “In Toscana in quattro anni chiuse 222 edicole, 2700 in Italia, sopratutto nelle zone meno servite. Coinvolgiamo  ,ampliandone le funzioni, Fondazione Toscana Spettacolo”

Firenze, 28 giugno 2025. Sulla scia del grande interesse suscitato nei mesi scorsi sugli incentivi alle edicole nelle zone disagiate o comunque distanti dai centri in Toscana, il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Regionale Vittorio Fantozzi ha presentato una mozione che è stata votata all’unanimità dall’assemblea, con l’accoglimento di un emendamento da parte dei consiglieri di maggioranza che arricchisce ulteriormente la ratio del provvedimento, conferma della bontà del provvedimento presentato in occasione della discussione su Toscana Diffusa. Alla base di questo voto unanime, numeri inequivocabili, citati nella mozione : nel 2024 calata di 12 milioni la spesa per libri, con vendite giù dell’ 1,1%, mentre sul fronte delle edicole i numeri degli ultimi 4 anni sono drammatici, con 2700 rivendite chiuse, delle quali 222 in Toscana, con prevalenza nelle zone disagiate.  
In particolare la mozione mira a coinvolgere la Fondazione Toscana Spettacolo, ampliandone le funzioni e sfruttando anche per questo ambito il già importante radicamento sul territorio. 
“Come gruppo e personalmente crediamo molto in questa opera di rilancio culturale e sostanziale delle edicole e librerie, specialmente nelle aree più distanti dai centri, quelle che sono state raccolte nella definizione di Toscana Diffusa. 
Per valorizzare quei concetti espressi nella legge che di fatto la istituisce, una parte determinante è quella che abbiamo sottolineato fino da subito e che ha suscitato grande interesse a vari livelli, fino a raggiungere i vertici della Federazione Italiana Editori Giornali che ringraziamo ancora per le belle parole spese. 
Ora è necessario applicare questi principi alla realtà concreta e con questa mozione, che ha trovato consenso anche nella maggioranza e che ringrazio per la coerenza istituzionale che ha portato i consiglieri ad approvarla con un emendamento del Pd, miriamo a dare un ruolo alla Fondazione Toscana Spettacolo in questa azione di rilancio di edicole, librerie e centri culturali. Si tratterebbe di aggiungere un nuovo, determinante passo in avanti che potrebbe caratterizzare questo scorcio di legislatura” dice Vittorio Fantozzi

I commenti

Bravo Fantozzi: bella iniziativa. Però c'è una contraddizione: se la gente legge, poi non vi vota più…

anonimo - 30/06/2025 16:07

Fantozzi colpisce ancora.
“Come gruppo e personalmente crediamo molto in questa opera di rilancio culturale e sostanziale delle edicole e librerie, specialmente nelle aree più distanti dai centri"
Distanti dai centri? Ma lui lo sa quante edicole storiche hanno chiuso NEL CENTRO DI LUCCA negli ultimi 5 anni?
Molte (vedi Baroni-Santori, ma anche altre) hanno rinunciato a vendere giornali trasformandosi in ricevitorie-tabaccherie... e questo vuol salvaguardare le edicole dei paesini?
Per carità, va benissimo... ma, dovrebbe finire che a Gorfigliano c'è ancora l'edicola e a Lucca son tutte sparite?
L'estinzione delle edicole è un fenomeno storico per cui (secondo me) Fantozzi e chi gli va dietro, PD compreso, non è in grado nemmeno di iniziare a ragionare sulle motivazioni.
Che poi leggendo l'articolo, una persona ignorante come me, mica lo capisce cosa intende fare il Ragioniere per risolvere il problema. Fondazione Toscana Spettacolo... potrebbe per favore spiegarci che è, e che cosa fa con le edicole?

JD - 30/06/2025 11:28

No vabbè, Fantozzi che NON si lamenta del PD è sicuramente una fake news.

anonimo - 30/06/2025 00:10

Gli altri post della sezione

Servono più alberi

L'ondata di calore che sta ...

IL CORAGGIO DELLA VITA

IL CORAGGIO DELLA VITA! Il ...

FIORE:

FIORE: "ROMA LOCUTA EST. C ...

Dove sono i Cantonieri ?

ritornati con l'ex assesso ...

Notiziario Comunale

Continua la riqualificazio ...

Decoro ?

Va bene così ? No non c ...