• 3 commenti
  • 25/06/2025 18:49

Lucca Civica denuncia lo stato di abbandono dei paesi: “Santa Maria a Colle dimenticata”

 
Lucca Civica torna a segnalare con forza lo stato di abbandono che colpisce i paesi del territorio comunale. In particolare a Santa Maria a Colle si stanno moltiplicando i segnali di incuria, degrado e pericolo. “È un quadro che racconta di scarsa attenzione da parte dell’amministrazione Pardini – afferma il gruppo – e che rischia di compromettere non solo il decoro, ma anche la sicurezza dei cittadini e in particolare quelli più fragili”.
 
Il primo punto critico riguarda le strisce pedonali di fronte al centro civico Il Bucaneve, sede di una vivace attività culturale e sociale che coinvolge bambini, ragazzi e famiglie grazie a spazi dedicati allo studio, al gioco e alla socialità. “Le strisce sono ormai quasi invisibili – segnala Lucca Civica – proprio in un punto particolarmente pericoloso, perché le auto provenienti dal ponte sul rio Contesora aumentano la velocità in discesa. Rendere più visibile l’attraversamento con nuova segnaletica e magari anche catarifrangenti sarebbe un primo intervento concreto per la sicurezza”.
 
La lista delle criticità è lunga. Il lavatoio di via della Torre, recuperato nel 2022 proprio durante l’amministrazione Tambellini, versa oggi nuovamente in uno stato di abbandono. “Il lavoro di ripulitura, che aveva restituito dignità a un bene storico del paese, è stato vanificato. La vegetazione è tornata a crescere rendendo inagibile e illeggibile il lavatorio e il muretto è stato danneggiato, probabilmente dall’urto di un’auto. Ci chiediamo se il responsabile sia stato individuato, se il danno sia coperto da assicurazione e, soprattutto, quando si interverrà. Quel muretto è anche un punto d’appoggio per molti anziani che passeggiano nella zona: lasciarlo in questo stato significa esporli a rischi evitabili”.
 
Anche la scalinata che dal parcheggio vicino al cimitero porta sulla strada principale è chiusa: “Parliamo di un’area di passaggio importante non solo per chi si reca al cimitero, ma anche per chi frequenta la chiesa, le poche attività commerciali rimaste in zona e lo stesso centro civico. Quando verranno effettuati i lavori di ripristino?”.
 
Infine, Lucca Civica denuncia il progressivo deterioramento di numerosi muretti nel paese: “Il ponticello sul rio Contesora all’ingresso del paese è in condizioni precarie, e lo stesso vale per il muretto lungo via della Contesora, nel tratto finale che conduce a via della Chiesa XXIV. Sono punti instabili, con porzioni prive di mattoni, che rappresentano un pericolo concreto per pedoni e ciclisti”.
 
“Anche i paesi sono città. Non possiamo accettare che vengano lasciati in uno stato di incuria che mortifica il senso di comunità e scoraggia la partecipazione civica. Chiediamo interventi puntuali, risposte certe e un piano di manutenzione straordinario per ridare dignità e sicurezza a Santa Maria a Colle e a tutte le frazioni dimenticate”, conclude Lucca Civica.

          

I commenti

Vi scrivo la Storia di quei muretti, di quelle stradelle, di quelle pavimentazioni, di quei ponticelli, ma ache alberature, intorno a casa mia.
Tutta roba di fatto 'pubblica', che fino ad una cinquantina d'anni fa è stata costruita da....PRIVATI!
Dalle mi parti, fino ad una cinquantina d'anni fa, non esisteva neppure l'autoambulanza, l'autoambulanza era un furgoncino di un contadino PRIVATO di paese, DISPONIBILE AD OGNI ORA DEL GIORNO E DELLA NOTTE.
Di che vi state a lamentà, tutti (o quasi) chiusi come siete nel vostro io!?
Di che vi state a lamentà?

... - 27/06/2025 11:53

Era già così durante l'amministrazione Tambellini. Ma questi son belli di fori.

Mauro - 26/06/2025 11:20

Ripulire una struttura è facile, mantenerla in ordine è difficile. Infatti il problema italiano per eccellenza è l'ordinaria manutenzione. Tenere in ordine il lavatoio dovrebbe essere un compito della comunità. Se non esiste un'associazione paesana che fa questo lavoretto e se nessuno ha voglia di farlo si deve concludere che agli abitanti di Santa Maria a Colle del lavatoio non frega nulla. Per cui il lavatoio pulito non lo meritano. Non vi resta che far finta che sia un esperimento di ecologia urbana. Al limite ci nidificherà l'uccello padulo!

Anonimo - 26/06/2025 01:25

Gli altri post della sezione

Servono più alberi

L'ondata di calore che sta ...

IL CORAGGIO DELLA VITA

IL CORAGGIO DELLA VITA! Il ...

FIORE:

FIORE: "ROMA LOCUTA EST. C ...

Dove sono i Cantonieri ?

ritornati con l'ex assesso ...

Notiziario Comunale

Continua la riqualificazio ...

Decoro ?

Va bene così ? No non c ...