Napoleone ed Elisa tra monete, musica e giardini Ecco l’edizione 2025 di “Tre serate con Napoleone”
Lunedì 18, martedì 19 e ...
“CACCIA AI NAZISTI” ALLA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA IMT
prossimo appuntamento con Voci di Biblioteca
Lucca, 5 maggio 2025 – Nuovo appuntamento questa settimana con "Voci di biblioteca. Libri, scienza, attualità", la rassegna organizzata dalla Scuola IMT e dal Comune di Lucca.
Venerdì 9 maggio alle ore 18:00, nella biblioteca della Scuola IMT in Piazza San Ponziano, è la volta di “Caccia ai nazisti. Marzabotto, Sant’Anna e le stragi naziste in Italia: la storia del procuratore che ha portato i colpevoli alla sbarra” di Marco De Paolis, edito da Rizzoli.
L’autore – magistrato che ha dedicato la propria carriera all’individuazione e al processo dei responsabili delle stragi naziste in Italia – dialogherà con Ilaria Pavan, professoressa in Storia contemporanea presso la Scuola IMT, raccontando i 15 anni che, tra il 2002 e il 2018, hanno portato a oltre 500 procedimenti giudiziari contro i criminali di guerra nazisti e fascisti.
Un’occasione per riflettere sul rapporto tra memoria, giustizia e storia, attraverso il racconto diretto di uno dei protagonisti delle più importanti inchieste giudiziarie italiane sul secondo dopoguerra.
--
Lunedì 18, martedì 19 e ...
Al via la trentaseiesima ...
Continua l'esperienza musi ...
I lettori hanno scelto ...
Nell’ormai lontano genna ...
LUCCA COMICS & GAMES ALL ...
Appuntamento nell’audito ...
FESTA DEL LIBRO - ANTEPRIM ...
Affettività e sessualità ...
Nella suggestiva cornice d ...
Orchestra Geminiani apr ...
Questa domeni ...
- Fondazione Ragghianti - ...
La giuria tecnic ...
Mercoledì 30 luglio, alle ...
Anniversario in concerto ...
Martedì 24 giugno alle or ...