“Un’estate da vivere, insieme”: tornano le vacanze al mare per gli over 65 di Altopascio
C’è tempo fino a luned ...
Altopascio, 24 aprile 2025 - Dopo l’approvazione del bilancio consuntivo 2024 il 17 aprile scorso, il consiglio comunale di Altopascio ha dato il via libera anche all’applicazione dell’avanzo di amministrazione, che ammonta a quasi 3 milioni di euro. Risorse che consentiranno all’amministrazione D’Ambrosio di erogare contributi, realizzare bandi specifici per le politiche scolastiche sportive e sociali, dare seguito a interventi in ambito culturale, dei lavori pubblici e degli eventi.
“Abbiamo lavorato con precisione e rapidità per chiudere il bilancio consuntivo e applicare l’avanzo di amministrazione, liberando risorse fondamentali per Altopascio – dichiara il sindaco Sara D’Ambrosio –. A dimostrazione di un bilancio solido, trasparente e veritiero, capace di sostenere l’erogazione di contributi e servizi rivolti in particolare ai cittadini più fragili, e allo stesso tempo di alimentare investimenti importanti per tutta la comunità”.
Tra le principali destinazioni dell’avanzo spiccano i lavori pubblici, con risorse dedicate al completamento delle infrastrutture e delle opere finanziate dal PNRR, tra cui marciapiedi, interventi esterni e opere di urbanizzazione a servizio delle scuole e degli asili. Particolare attenzione sarà riservata anche alla manutenzione straordinaria delle strade, con nuovi interventi di asfaltatura, mirati a risolvere i danni provocati dal maltempo. Non mancano fondi per il sociale, che copriranno l’organizzazione dei centri estivi per bambini e ragazzi, i soggiorni estivi per gli anziani, il sostegno all’emergenza abitativa attraverso la Fondazione Casa, il contributo per gli affitti e le attività per anziani e giovani. Importanti investimenti riguarderanno anche la promozione culturale, commerciale e turistica del territorio, con particolare attenzione agli eventi e al potenziamento del patrimonio storico, a partire dalla rigenerazione e riqualificazione del percorso museale di Altopascio, che riguarderà tanto i Silos dei Granai quanto il Loggiato mediceo con la raccolta storica.
L’avanzo di amministrazione sarà distribuito in modo equilibrato tra i vari settori dell’amministrazione comunale, affari istituzionali, attività scolastiche e sociali, commercio e sportello unico, cultura, turismo e tempo libero, settore economico-finanziario, edilizia privata e urbanistica, mentre ai lavori pubblici andranno oltre un milione di euro. Infine risorse per il personale e per i servizi demografici e statistici.
C’è tempo fino a luned ...
Una meritata standing ova ...
Avviso Pubblico per aff ...
30 anni di Sagra del fungo ...
La musica risuona in ...
Legalità e pellegrinag ...
Venerdì 4 luglio 2025, a ...
Sabato 5 luglio, a partir ...
BORGO A MOZZANO, 27 ...
Domenica 29 giugno, in oc ...
Al via il festival Ma ...
Asilo nido di Borgonovo: f ...
BORGO A MOZZANO, 26 gi ...
A nome di Andrea Giannecch ...
Il Sindaco del Chiaro, con ...
STAZZEMA. Al via due lav ...
Domenica 29 giugno il Bel ...
Il plauso dei Sindaci del ...
la programmazione del cine ...
L’Unione Comuni Garfagn ...