• 0 commenti
  • 10/04/2025 12:43

in occasione della seconda Giornata Nazionale del Made in Italy Visite guidate gratuite della mostra “Made in Italy

Martedì 15 aprile in occasione della seconda Giornata Nazionale del Made in Italy

Visite guidate gratuite della mostra “Made in Italy. Destinazione America 1945-1954”

 

Fondazione Ragghianti

Via San Micheletto 3, Lucca



La Fondazione Ragghianti, in occasione della seconda Giornata Nazionale del Made in Italy promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, offre due visite guidate gratuite della mostra “Made in Italy. Destinazione America 1945-1954” in programma martedì 15 aprile alle ore 15.30 e alle 17.

Per partecipare è necessario prenotarsi entro lunedì 14 aprile (per telefono al numero 0583 467205 o tramite e-mail all’indirizzo info@fondazioneragghianti.it ), presentarsi quindici minuti prima della visita e acquistare il biglietto d’ingresso (intero 8 euro, ridotto 5 euro, gratuità per alcune categorie).


La mostra, inaugurata venerdì 4 aprile, documenta l’evoluzione della produzione artistica, artigianale e industriale italiana negli anni immediatamente successivi alla Seconda guerra mondiale, evidenziando l’importanza del rapporto con gli Stati Uniti nel favorire lo sviluppo e la promozione del “designed and made in Italy”. Dai vetri Venini alle ceramiche di Gio Ponti e Lucio Fontana, passando per le calzature di Salvatore Ferragamo, l’esposizione racconta, con un forte taglio interdisciplinare, un periodo di grande fermento creativo e di rilancio internazionale attraverso opere pittoriche, scultoree e grafiche, oggetti d’arte applicata e di design, accessori di moda, disegni di allestimenti, prodotti e documentazioni.



Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti,

via San Micheletto 3, Lucca

www.fondazioneragghianti.it

mail: info@fondazioneragghianti.it

Gli altri post della sezione

Omero non deve morire

Giovedì al MuseoOmero n ...