• 2 commenti
  • 15/03/2025 13:51

A “I giovedì letterari” si parla di Russia e Ucraina con Patrizio Andreuccetti e il suo “A Blue Butterfly”


Giovedì 20 marzo alle ore 21, presso la sala parrocchiale di Fornoli, Patrizio Andreuccetti sarà ospite della rassegna culturale curata dai giornalisti Marco Nicoli e Andrea Cosimini e patrocinata dal Comune di Bagni di Lucca con il sostegno della Cooperativa Sociale Solidarietà e Sviluppo. Ingresso gratuito


BAGNI DI LUCCA – Un’occasione per riflettere sul presente, sul conflitto russo-ucraino e sulle trattative di pace in corso tra le principali potenze del mondo.

Giovedì 20 marzo alle ore 21, presso la sala parrocchiale di Fornoli, sarà Patrizio Andreuccetti il secondo ospite della rassegna culturale “I giovedì letterari” a cura dei giornalisti Marco Nicoli e Andrea Cosimini, patrocinata dal Comune di Bagni di Lucca e con il sostegno della Cooperativa Sociale Solidarietà e Sviluppo.

Lo scrittore presenterà il suo ultimo libro, “A Blue Butterfly. Il summit di Lucca per la pace tra Russia e Ucraina”, uscito nel 2023 per Maria Pacini Fazzi Editore: un romanzo di formazione, ma anche un breve trattato di politica internazionale sulla guerra tra Russia e Ucraina.

Da una parte, un summit tra potenze europee e non solo che cercano di sciogliere un nodo sempre più avviluppato; dall'altra, un esercito - pacifico? - di ragazzi e ragazze che vuole e che ha bisogno di farsi ascoltare. Sullo sfondo della storia, la città murata di Lucca. Tra guizzi d’amore e scorci - umani e cittadini – lucchesi, l’opera – che suscita, a più livelli, riflessioni e dubbi – fa anche chiari riferimenti ai fatti del G8 di Genova del 2001.

Patrizio Andreuccetti, nato nel 1983, è sindaco di Borgo a Mozzano dal 2014. Attualmente è consigliere provinciale e segretario territoriale del Partito Democratico. È laureato in Storia contemporanea e, con laurea specialistica, in Storia e Civiltà. Ha conseguito un master in Discipline socio-letterarie, storico e geografiche. In ambito letterario, ha lavorato per la casa editrice Publied, ha pubblicato tre romanzi e diversi articoli a tema storico. Da sempre impegnato nel volontariato, dal 2007 al 2010 ha ricoperto il ruolo di coordinatore nazionale dei giovani donatori di sangue Fratres. Dal 2023 è sposato con Bianca.

La rassegna de “I giovedì letterari” proseguirà poi giovedì 10 aprile con Gabriele Brunini (“Prima della libertà. 1944: i mesi della grande paura”, Tra le righe libri, 2024), giovedì 17 aprile con Virginio Monti (“Il campo di concentramento di Bagni di Lucca. L'internamento degli ebrei 1943-1944”, Tra le righe libri, 2024), giovedì 8 maggio con Agnese Benedetti (“Il trittico di Benabbio. Il capolavoro di Baldassarre di Biagio”, Maria Pacini Fazzi Editore, 2024) e giovedì 22 maggio con Giovanni Alberigi (“Un uomo, un paese, una valle. Andrea Cosimini racconta Giovanni Alberigi, 2025).

Tutti gli appuntamenti si terranno presso la sala parrocchiale di Fornoli (Bagni di Lucca) al civico 48 di via Papa Papa Giovanni XXIII, alle ore 21, e saranno ad ingresso libero.  

I commenti

Putin ha telefonato per due ore al fascista che comanda in USA per chiedere massacro libero. Per 30 giorni il buon Putin non bombarderà le centrali e le linee elettriche. Un grande sforzo di pace! Però, poverino, bombarderà tutto il resto. Per ammazzare a dovere gli ucraini ha chiesto al fascista di non fornire alcun aiuto a quelli che devono morire, tanto per esser sicuro di poterli ammazzare meglio. Se il traditore e fascista accetterà avremo la "pasce". Poi, tra trenta giorni, se i poveretti che vengono ammazzati dovessero decidere di non arrendersi, allora il buon Putin continuerà ad ammazzarli bombardando anche le linee e centrali elettriche. Intanto si prepara grande attacco verso Sumy. Eh si, Trump merita proprio il premio Nobel per la pace.

anonimo - 19/03/2025 02:59

Mah! Speriamo questo incontro non si aggiunga all'elenco di bestialità che a Lucca sono state dette sull'aggressione della Russia all'Ucraina. Abbiamo avuto:

- Vannacci
- Mini (altro generale filorusso)
- Cardini
- Tentativo invito di Dugin (ideologo di Putin)
- Bandiere russe allo stadio

....oso sperare che Andreuccetti dica qualcosa di diverso e non le solite ovvietà rasciste sentite a Lucca di continuo ..... quasi quasi ci vado....

anonimo - 17/03/2025 03:44

Gli altri post della sezione

che fa Capannori?

Il Comuen di Lucca procede ...

vita capannorese

Ancora una volta si parl ...