• 0 commenti
  • 18/02/2025 15:59

Birra artigianale, Puppa (PD): «Un’opportunità per la filiera toscana

Birra artigianale, Puppa (PD): «Un’opportunità per la filiera toscana, ascolteremo le istanze dei produttori»

Il consigliere regionale ha partecipato ieri alla Fiera di Rimini a Beer & Food Attraction ed ha incontrato i rappresentanti di Unionbirrai per parlare della proposta di legge di cui è primo firmatario

 

Si è tenuto ieri a Rimini, nell’ambito di Beer & Food Attraction, un incontro tra il consigliere regionale PD Mario Puppa, proponente della proposta di legge 248 in materia di promozione e valorizzazione della filiera agroalimentare legata alla produzione regionale della birra, e i rappresentanti di Unionbirrai nazionale e toscana. L’obiettivo era raccogliere contributi e suggerimenti per rendere il testo normativo più aderente alle esigenze del settore. All’incontro era presente anche la consigliera regionale Anna Paris, che ha sottoscritto la proposta di Puppa.

«La birra artigianale toscana è un patrimonio da tutelare e promuovere» – ha dichiarato Puppa – «La nostra proposta di legge può diventare uno strumento strategico per sostenere i produttori locali, molti dei quali presenti in provincia di Lucca, incentivare l’uso di materie prime regionali e favorire nuove opportunità economiche nelle nostre aree rurali».

Diversi i punti e gli spunti emersi nell’incontro.

«Il coinvolgimento delle associazioni di categoria – ha proseguito Puppa – resta fondamentale per far sì che la legge risponda alle reali necessità di chi produce e commercializza birra artigianale. Faremo sicuramente tesoro dei suggerimenti e delle proposte avanzate. Questa legge deve essere uno strumento vivo, capace di coniugarsi alle esigenze del settore. Lavoreremo per tradurre queste ed altre istanze raccolte in un testo finale che tuteli la filiera della produzione locale e rafforzi l’identità agroalimentare toscana».

Gli altri post della sezione

Il comune

Per la prima volta mi trov ...