• 2 commenti
  • 18/02/2025 07:00

Il comune

Per la prima volta mi trovo d’accordo con il PD di Lucca sulla questione Geal, finalmente una proposta sensata , che il Comune compri la parte privata e renda questo ente autonomo per i lucchesi, essendo efficiente e con tariffe vantaggiose. Entrare in Gaia sarebbe una sconfitta su tutti i fronti, Lucca non avrebbe più voce, le decisioni dei lavori sarebbero affidati non più ad un ente locale , attento ai propri interessi dei cittadini, ma da un carrozzone troppo grande e caotico.

I commenti

Per la verità non è la posizione del PD, bensì quella di Lucca è un grande Noi.

Panchieri Roberto - 18/02/2025 15:06

Il vero problema è la legge nazionale! La proposta avanzata è la stessa attualmente in revisione al TAR, il cui esito ineluttabilmente negativo sarà ufficializzato il 20 febbraio. In ogni caso, Acea dovrà essere liquidata, sia che Geal passi in house al Comune, sia che venga assorbita da Gaia.

Le dichiarazioni della consigliera Vietina sono pura fantasia, prive di qualsiasi fondamento giuridico. La legge nazionale – e ribadisco NAZIONALE – ha un valore superiore rispetto a qualsiasi normativa locale di comuni o regioni e stabilisce chiaramente che le concessioni possono durare al massimo 30 anni, senza alcuna possibilità di proroga.

Comprendo che Geal venga dipinta come un modello di efficienza e virtuosismo quando fa comodo, e che il cittadino voglia pagare meno – anche se poi "meno" non è davvero tale – ma la realtà è un’altra: Geal è arrivata al capolinea. Ha già usufruito di una sorta di deroga che le ha permesso di operare fino al 31/12/2025, dopodiché dovrà passare a Gaia, come previsto dalla normativa vigente.

Non esprimo un giudizio su questa decisione, semplicemente queste sono le leggi. I politici possono parlare quanto vogliono, ma i fatti non cambiano. Baldini, ad esempio, urla in Regione per ottenere una proroga, un’azione del tutto inutile. Se davvero volesse cambiare qualcosa, farebbe meglio a rivolgersi direttamente all'amico Salvini, che è al governo con la maggioranza, per modificare la legge nazionale. Invece di perdere tempo in Regione, potrebbe agire dove conta davvero.

Rubinetto - 18/02/2025 09:39

Gli altri post della sezione

Il comune

Per la prima volta mi trov ...