• 0 commenti
  • 29/08/2022 11:01

Incontro con Folco Terzani In occasione dell’uscita di Fine/Inizio (Tea)


Little Lucy - Un festival letterario piccolo così

Sabato 3 settembre 2022 - ore 17

Lucignana (Lucca), Libreria Sopra la Penna


a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando 2° edizione


Sabato 3 settembre alle ore 17.00, alla Libreria Sopra la Penna di Lucignana (Lu), Folco Terzani, in occasione dell'uscita di Fine/Inizio (Tea), è ospite del Festival Little Lucy a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando. Interviene Marco Remaschi, sindaco di Coreglia Antelminelli. Folco Terzani dialoga con il giornalista Raffaele Palumbo. Dopo l'incontro ci sarà la Passeggiata spirituale dalla Libreria all’Eremo di Sant’Ansano con l’autore, secondo quella che è già una tradizione inaugurata lo scorso anno con Padre Bernardo.
In Fine/Inizio le parole di Tiziano Terzani tornano in una “edizione essenziale”, appositamente concepita e realizzata da Folco, che ha ridotto il testo originale al suo nucleo universale affinché nuove generazioni di lettori possano trovarvi riflessioni, insegnamenti e risposte per i tempi difficili che stiamo affrontando.

Folco Terzani Fine/Inizio (Tea)

Sollecitato dalle domande del figlio Folco, oltre quindici anni fa Tiziano Terzani ha raccontato ne La fine è il mio inizio la propria storia e la propria visione del mondo, dopo una vita di viaggi, di giornalismo, di studio, di curiosità per l’altro e gli altri e di ricerca della verità. Oggi le sue parole, che già hanno ispirato tanti lettori, tornano in una «edizione essenziale», appositamente concepita e realizzata da Folco, che ha ridotto il testo originale al suo nucleo universale affinché nuove generazioni di lettori possano trovarvi riflessioni, insegnamenti e risposte per i tempi difficili che stiamo affrontando.

Folco Terzani, scrittore e documentarista, è nato a New York nel 1969 ed è cresciuto in Asia. Si è laureato a Cambridge e ha frequentato la New York University film School. Ha lavorato per quasi un anno alla Casa dei Morenti di Madre Teresa di Calcutta, esperienza dalla quale ha tratto il documentario Il primo amore di Madre Teresa. Nel libro La fine è il mio inizio (Longanesi, 2006) ha raccolto le sue ultime conversazioni con il padre Tiziano, a partire dalle quali ha poi scritto la sceneggiatura dell’omonimo film con Bruno Ganz ed Elio Germano. Nel 2013 ha pubblicato A piedi nudi sulla terra e, nel 2017, Ultra (con Michele Graglia).


"LIttle Lucy" è realizzato in collaborazione con Tina Guiducci e Isabella Di Nolfo, è organizzato da Fenysia e si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Comune di Coreglia Antelminelli e della collaborazione della Croce Verde di Lucignana.

Aggiornamenti e approfondimenti sul programma al sito www.scuolafenysia.it e libreriasopralapenna.it



Libreria sopra la Penna

Via della Chiesa, 55025 Lucignana (Lucca)


Fenysia – Scuola dei linguaggi della cultura

info: info@scuolafenysia.it. + 39 339 2628701

www.scuolafenysia.it


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Libreria sopra la Penna

Via della Chiesa, 55025 Lucignana (Lucca)

Prenotazione per gli incontri: +39 331 7583949

libreria.lucignana@gmail.com

libreriasopralapenna.it

Gli altri post della sezione

l'avevo detto !!!!

Beatrice Venezi scelta dal ...

La fucina del racconto

IL RACCONTO DEI RACCONTI  ...

NIDO DI VIPERE

Il prossimo appuntamento ...

La fucina del racconto

La fucina del racconto Ve ...