Fabbri sfida il bronzo olimpico Campbell all’Italiana Assicurazioni Meeting Internazionale Città di Lucca
Fabbri sfida il bronzo ol ...
Gli ingredienti per una partita spettacolare c’erano tutti. Il Bcl Lab di Tardelli determinato a confermare la striscia positiva di risultati e Ghezzano capolista del girone A, da par suo, pronto a rimanere sul podio più alto della classifica.
E le aspettative non sono state deluse con una gara combattutissima di fronte ad un Palapaladini quasi gremito. Il Bcl Lab si impone 70 - 61 al termine di un partita iniziata in salita per i biancorossi lucchesi che hanno pagato dazio nel primo quarto, ma che dalla seconda frazione hanno preso le misure e ingranato la marcia senza momenti di black-out come, invece, accaduto in altre gare. In doppia cifra per Lucca: Cattani, Balducci e Cirrone.
L’inizio è di marca pisana. Ghezzano è squadra veloce e dinamica come ce ne sono poche altre in questo girone senior e il Bcl appare in difficoltà nel fronteggiare l’atleticità dei biancoverdi che vanno a canestro con relativa facilità. Lucca punge con Balducci, Chiarello e Succurto ma non basta. Ghezzano chiude la prima frazione a +9.
Nel secondo quarto la musica cambia. E’ Lucca a fare la partita. Cattani scalda la mano e Cirrone difende bene proponendosi in attacco con decisione finalizzando canestri importanti. I cambi di coach Tardelli danno buoni frutti: Martini, subentrato a Balducci, sfrutta il fisico e va a canestro nel pitturato. Il canestro di Succurto vale il 23-24; il successivo sorpasso di Lucca galvanizza i padroni di casa che stringono le maglie in difesa. Orsi insacca un triplone mentre Cirrone non è da meno dall’arco esaltando il pubblico presente. Il parziale vede il Bcl avanti di 4 punti.
Dopo l’intervallo lungo il Bcl appare meno concentrato. Ne approfitta Ghezzano che rosicchia punti imponendo ai padroni di casa un parziale di 6-1 in meno di tre minuti. Sul 37 pari la gara si scalda, diventa più fisica e meno manovrata. Sono le giocate dei singoli a fare la differenza. Balducci nel pitturato, la prima tripla di Cattani e ancora Cirrone portano Lucca a + 6. Ghezzano contrattacca ma Martini, segnando anche due liberi, spadroneggia in area e porta il Bcl sul 50-42.
L’ultimo quarto non è per i deboli di cuore. Il Bcl grazie ai canestri di Cattani, Balducci e Piancastelli si porta a + 11 e la partita sembra in pugno, ma in meno di 2 minuti Ghezzano, che vende cara la pelle, recupera fino a – 3 quando mancano 5.42 ancora da giocare. Il momento per Lucca è delicato. Tardelli chiama time out per riordinare le idee ma soprattutto per organizzare meglio la difesa.
Una tripla di Cirrone e poi un tapin di Balducci su tiro di Succurto riportano Lucca a + 7; di qui in avanti i successivi centri di Cattani sia dalla distanza che dalla lunetta consentono al Bcl di portare in porto il quarto successo consecutivo che vale i 20 punti in classifica.
La prossima partita del Bcl Lab è in programma sabato 8 febbraio, alle 21.15, a Pontedera contro Bellaria-Cappuccini.
14 – 23; 36 – 32; 52 – 44; 70 – 61
14 – 23; 22 – 9; 16 – 12; 18 – 17
Cattani 15; Succurto 7; Balducci 14; Piancastelli 6; Martini 9; Chiarello 2; Cirrone 13; Tosoni; Taddeucci 1; Orsi 3; Massagli; Mannini.
All. Tardelli.
Fabbri sfida il bronzo ol ...
Fine settimana decisamen ...
A Lucca, si sono disputat ...
LUCCA – Fine settimana a ...
Il fine settimana appena ...
Il Pisa in serie A. Grand ...
Gli Under 19 vincono i ...
Lucca si anima di iniziati ...
Con l’ultimo impegno c ...
Edoardo Cosimini e Alessan ...
Una domenica di grandi emo ...
BCL – OLEGGIO BASKET 19 ...
Si consuma questa storia a ...
In un Palatagliate con una ...
La campana dell’ultimo g ...
Ancora giornate sportive r ...
MAURO FREDIANI: PARDINI E ...
Junior Casale Monferrato ...
Siamo ormai agli sgocc ...
LUCCA, ADESSO TOCCA A NOI. ...