• 4 commenti
  • 13/01/2025 08:20

LA CRISI CLIMATICA , GLI ASSI VIARI A LUCCA ED IL RUOLO DEGLI STUDENTI

La crisi climatica Mondiale, è segnata dal “riscaldamento serra” , che in base agli accordi di COP 21 scaturiti a Parigi nel lontano 2015 , i Paesi del Mondo che più producono, consumano, inquinano, causando effetto serra… avrebbero   dovuto  effettuare  precise scelte politiche ed interventi di transizione ecologica, indirizzati a far diminuire le emissioni di CO2 soprattutto attraverso la sostanziale riduzione della combustione a petrolio/carbone; energia “sporca”, la riduzione dei trasporti su gomma, la riduzione degli allevamenti bovini e suini intensi, blocco delle deforestazioni, blocco del consumo del suolo e di ogni tipo di cementificazione, ecc…
 
Tutto ciò finalizzato a impegni che  mirano  ad una prospettiva di emissioni  di Co2 zero entro il 2050, ed affinché la temperatura fino al  2100  non vada oltre il più 1,5 gradi rispetto alla situazione esistente nel 2015 , mentre a causa dei disimpegni di quasi tutti i Paesi Industriali, ad eccezione della Cina, la temperatura terrestre alla data del 31 dicembre 2014 risulta aver già raggiunto più 1,49 gradi  e si sta andando rapidamente verso i più 2 gradi.
 
Questo significa andare oltre quello che già sta avvenendo: con i ghiacciai che si sciolgano con le coste invase dalle acque del mare, le bombe d’acqua con tracimazione dei fiumi, frane,  crolli di strade e ponti, allegamenti di città, Paesi, territori morti a causa di malattie respiratorie e tumorali causati dallo smog,  siccità intensa ed incendi catastrofici come quello di Los Angeles… andando verso l’avvio senza ritorno, della distruzione del Pianeta Terra senza più possibilità di interventi per fermare la catastrofe.
 
La causa di quanto sopra non è legata al destino cinico e baro come sostengono i negazionisti compreso il nuovo presidente degli USA Trump ed il Presidente dell’Argentina Milei.  Essa dipende dalle loro scelte politiche distruttive e sciagurate  nonché  da tutti i  poteri economici e speculativi , che pur di fare profitti intensi , inventano anche  false transazioni ecologiche ma che in realtà sono solo interventi finalizzati  a fare business  continuando di fatto tutto come prima e peggio di prima .
 
E’ per questi motivi che da alcuni anni  il Movimento Studentesco internazionale “Fridays for Future”, con la guida dell’attivista svedese Greta Thunberg, sciopera e manifesta anche in Italia coinvolgendo tutti gli studenti, affinché vi siano impegni seri e veri da parte dei governi dei Paesi Sviluppati, che portino ad una conversione ecologica ed un cambio del modello di sviluppo produttivo per salvare il Pianeta Terra.
 
Ma questa realtà negazionista non è solo legata  alla mancanza del rispetto dei vari impegni presi dai governi nelle Cop che vengo svolte ogni anno . Essi dipendono anche e soprattutto dall’incompetenze, cinismo  e servilismo “ai poteri economici” , degli amministratori locali, che in  dispregio della tutela ambientale e della salute dei cittadini  continuano a portare avanti uno sviluppo barbaro e distorto , continuando a cementificare e a fare strade finendo per distruggere quel poco di verde  rimasto, distruggendo il territorio e le sue difese, inquinando le falde acquifere, distruggendo la salute  ,   tutto al fine di lucrare e far fare profitti alle “solite imprese e &” , che vede spesso anche  il dilagare della corruzione di Manager e amministratori , e che  oggi si sentono ancor più garantiti e forti dal governo delle destre di Meloni, la quale  ha proceduto alla della deregolamentazione e liberalizzazione dei contratti d’appalto  ed a depenalizzare  anche  degli “Atti Amministrativi” con la legge effettuata dal ministro della Giustizia Nordio.
 
E’ In questo contesto che  si pone anche il ruolo degli studenti in merito  alla questione degli Assi Viari a Lucca e nella sua Piana,  che è strettamente legata alla questione climatica più generale, e dove per molti anni,   la gestione del territorio è stata portata avanti  da amministratori sia di Centrodestra che di Centrosinistra, facendo costruire in ogni luogo aziende, centri servizi, centri commerciali, ed ogni altra attività, anche a carattere speculativo,  senza mai programmare  piani regolatori efficienti .
 
Questo sviluppo profondamente distorto “a rete”, nel corso degli anni  ha portato  anche alla costruzione di molte strade, facendo diventare Lucca il Comprensorio con più strade rispetto a tutte le altre città della Toscana , obbligando così i cittadini a fare le solite strade per recarsi ai centri commerciali o ai centri di servizio, così come  gli operai che devono andare al lavoro, gli studenti che devono andare nella proprio scuola  , gli autotrasportatori che devono consegnare o ritirare le merci.
 
Tutto ciò ha portato  ad un continuo ed  ulteriore traffico caotico con strade intasate, con disastri ambientali, con peggioramento  continuo della salute delle Persone e di tutti gli Esseri Senzienti.
 
Di questa situazione , come Forum per la tutela ambientale e salute dei cittadini, ne abbiamo parlato sabato 11 gennaio u.s., in una nutrita assemblea di Studenti del liceo scientifico Maiorana di Capannori ,  alla quale il sottoscritto , assieme ad altri , abbiamo partecipato all’assemblea a nome del Forum per la Tutela Ambientale e Salute dei Cittadini, verificando  un grande interesse degli studenti presenti, per le informazioni  che gli abbiamo dato,  anche con un filmato , che documentava  cosa avverrebbe nella Piana di Lucca con l’attuazione dello sciagurato piano  Assi Viari
 
Essi hanno capito che bisogna evitare la costruzione di una muraglia di catrame e cemento   lunga circa 11 Km , che spaccherebbe la Piana in due tagliando i campi , i terreni agricoli e distruggendo quel poco di verde rimasto; hanno capito che lo sciagurato progetto inquinerebbe le falde acquifere e terrestri, ingolferebbe i canali e fossi di scolo, molte famiglie si vedrebbero prive di acqua a causa dei pozzi che verrebbero tombati; hanno capito che si andrebbe ad aggiungere altro traffico su gomma facendo aumentare la cappa tossica che già oggi vede sforare  in continuazione i limiti di polveri sottili previsti dalle leggi, causando gravi danni alla salute dei cittadini; hanno capito che si andrebbe verso un altro mastodontico consumo di suolo e devastazione dell’habitat.
 
Soprattutto gli studenti hanno appreso e convengono sulle proposte del Forum in merito alla necessità di ridurre il traffico di persone e merci su gomma e di sviluppare alternative al traffico con una Tramvia di superficie  capace di collegare la citta di Lucca con i quattro lati della periferia e con il rafforzamento e lo sviluppo con doppio binario delle tre reti ferroviarie esistenti e con lo sviluppo di una “mobilità dolce non inquinante “  
Essi hanno anche  evidenziato come allo stato attuale manca una corretta informazione e formazione , e come tutta l’informazione delle  Amministrazioni Locali (Comune di Lucca, Capannori, Regione Toscana) , sia falsata al punto di far credere che gli Assi viari possono risolvere le problematiche del traffico quando sappiamo  che è vero l’esatto contrario.
 
 Credo pertanto che sia di fondamentale importanza continuare a fare “controinformazione” anche in altre assemblee nelle diverse  scuole di Lucca e Capannori, dicendo le cose come stanno realmente affinché i giovani, gli studenti che giustamente si battono contro la deriva climatica della Terra , si impegnino e lottino in prima persona a partire dalla difesa del territorio dove essi vivono , nella consapevolezza che non ci può essere difesa del clima a livello globale  se si distrugge  ed inquina il Territorio.
 

Umberto Franchi                 Lucca 13 gennaio 2025   

I commenti

Gli assi viari di Lucca, una modesta stradina a due corsie di poco più di 10 Km provocano il cambiamento climatico. Cos'è una battuta? Una barzelletta? Una burletta? Si tratta di un'opera francamente modesta che viene elevata dai comitatisti al rango di enorme infrastruttura. Allora a Pistoia, dove l'asse Nord - Sud è a 4 corsie, con svincoli e perfino doppio (esiste un asse Ovest ed una tangenziale Est), sono responsabili dello scioglimento della calotta artica. Per altro il traffico incolonnato inquina molto di più di quello scorrevole e questo è un dato scientifico. Pistoia inquina meno di Lucca perché ha gli assi viari, mentre Lucca inquina perché fa camminare i camion tra semafori e strisce pedonali. Diffido gli studenti dal credere a un vecchio chiavaccio come il Franchi. Ragazzi, accendete il cervello!!

anonimo - 14/01/2025 05:53

Anch'io gli rinfaccio le loro incoerenze quando mi deridono per l'insostenibilità del porta a porta perché per lor fissati con l'ecologismo è l'unico modo per ottenere la differenziazione dei rifiuti, in base a quale misteriosa ragione davvero non si sa.

Poi vai a vedere e tutti questi ecofissati che dicono di preferire pure bere l'acqua delle fontane con tubature in eternit pur di non comprare bottigliette di plastica (che si ricicla e non è vero che si ricicla male hanno fatto un servizio su geopop per mostrare come avviene) per salvare l'ambiente sono iper-favorevoli alla legalizzazione delle canne e non si lamentano mai dell'inquinamento generato dalle sigarette e dallo spreco di risorse terriere per allevare il tabacco perché per la maggior parte di loro paradossalmente il diritto di fumare è eco-sostenibile. Invece chi beve da una bottiglia di plastica riciclabile sarebbe un mostro.

anonimo - 13/01/2025 19:42

…c'è di mezzo il mare. Questo vale anche per il nostro caro, carissimo Umberto (senza ironia: è ormai una vera istituzione), tanto bravo a discettare sui massimi sistemi, un un po' meno bravo a mettere in atto comportamenti virtuosi e a riconoscere sé stesso come parte integrante di quel "sistema" che egli critica in toni tanto apocalittici quanto sterili. Sono vuote parole le mie? Direi di no. Un problema, per Umberto, è la cosiddetta "memoria" della rete. Allora: in data 09/07/2022, su questa stessa testata, lo stesso Umberto nostro postava un intervento intitolato "Multe a Lucca" (tuttora leggibile). Umbertone lamentava, in quell'occasione, di aver beccato una multa, avendo lasciato la sua adorata macchinetta là dove non doveva stare, cioè in sosta vietata sulla discesa interna delle mura, in via dei Bacchettoni. Lamentava l'ingiustizia subita da chi (lui) in modo del tutto "innocente" aveva utilizzato l'automobile, mollandola tra i piedi, per fare un po' di cavoli suoi in città. Già allora qualcuno, tra i commentatori, suggeriva a Umberto di non parcheggiare in sosta vietata, di prendere la bicicletta, di andare a piedi: insomma di assumere atteggiamenti virtuosi. Ed è quello che dico anch'io, e non vale solo per Umberto, ma per chiunque pontifichi su ecologia, sostenibilità, civiltà eccetera eccetera: non sproloquiate a paginate intere su argomenti orecchiati e capiti male, adottate piuttosto comportamenti virtuosi, nel vostro piccolo, umilmente e concretamente, senza dare lezioni agli altri. Umberto, senza volere, ci offre uno spunto importante: ciascuno nel suo piccolo può far molto, senza dare la colpa ai "poteri forti", ai "capitalisti", ai politici e via dicendo… Ciascuno di noi può fare molto per il bene collettivo, con modestia, in silenzio, migliorando sé stesso e il pianeta allo stesso tempo. Lasciate la macchina a casa, abbassate di un grado il termostato di casa, fate la raccolta differenziata, non utilizzate le buste di plastica quando fate la spesa ma portatevi la sportina da casa. leggete, approfondite, miglioratevi. Siate sempre gentili…

Anonimo - 13/01/2025 17:17

Ridurre il traffico è l'unica soluzione possibile.
Se ne sono accorti in grandi città, Vienna, ma anche New York e addirittura la 'città autostrada' per eccellenza, Los Angeles!
Proprio ieri in tv hanno fatto vedere che New York ha messo la 'tassa traffico' di nove dollari, che ha fatto calare almeno quelli che vanno a zonzo a vuoto senza meta e senza valido motivo.
Di questi ne conosco diversi, ansiosi patologici.
Lì la soluzione c'è, più ansiolitici!
Comunque non per niente chi conosceva l'indole dell'homo ha inventato il mito di Cassandra.
Purtroppo state mettendo il cappio al collo dei vostri nipoti (fortuna io non li ho). Cappio al collo in tutti i campi, ambiente, cibo, risorse, pensioni...
La mia parte la sto facendo.
Facevo nella mia in scatoletta di latta su ruote, sui ventimila chilometri /anno, adesso è tanto se ne faccio duemila.
A casa ho integrato al riscaldamento a gas quello solare, di giorno senza nuvole solo il sole!
Comunque chi vivrà vedrà.
Ho il vaghissimo sospetto che i vostri nipoti, quando avranno la vostra età, vi malediranno.

... - 13/01/2025 12:29

Gli altri post della sezione

Da 15 anni spenti !

Sulla circonvallazione da ...

Siete degli STR****

Voi che sostate sugli stal ...

Palazzo Orsetti facciata

Ma il comune ha soldi per ...

Sindaco ..più alberi

signor sindaco spero che v ...