• 6 commenti
  • 06/01/2025 20:07

Lucca: il Rinascimento che sta Cambiando la Città (e noi?)

Lucca: il Rinascimento che sta Cambiando la Città (e noi?) Lucca sta attraversando una trasformazione epocale, con interventi che cambieranno per sempre il suo volto. Il parcheggio sotterraneo davanti a Porta Santa Maria, i restauri di Piazza Grande e il completo recupero del Teatro del Giglio, ormai quasi ultimato, sono il simbolo di una città che guarda al futuro senza dimenticare il passato. Villa Bottini sarà presto un parco pubblico aperto giorno e notte, mentre la Manifattura Tabacchi diventerà un grande polo culturale, cuore pulsante di innovazione e creatività. E forse, chissà, arriveranno anche delle università? (Sarebbe finalmente il momento giusto?) Inoltre, i grandi progetti infrastrutturali, come una nuova stazione ferroviaria, un terminal bus moderno e una viabilità completamente ripensata, renderanno Lucca più connessa e funzionale, con collegamenti più veloci e diretti con le altre città toscane. Tutto questo senza dimenticare il miglioramento degli spazi per eventi di livello mondiale come il Lucca Comics & Games e il Summer Festival. Ma a quale prezzo? Traffico congestionato, cantieri ovunque, percorsi alternativi e un adattamento forzato che mette alla prova la pazienza di tutti. È innegabile: vivere in una città in piena trasformazione non è facile. Dopo decenni di immobilismo, ci ritroviamo con tanti interventi concentrati in poco tempo. E molti si chiedono: era davvero necessario tutto questo? È davvero questa la direzione giusta? La città sta cambiando, e con essa dobbiamo cambiare anche noi. Siamo pronti ad accettare i sacrifici di oggi per avere una Lucca più moderna, funzionale e viva domani? Oppure i disagi attuali rischiano di mettere in crisi il legame che abbiamo con la nostra città? Tratto da https://www.facebook.com/WelcometoLucca

I commenti

Il parcheggio sotterraneo, se, come sembra, comporterà un aumento delle tariffe, porterà ad un peggioramento della situazione nell'area Nord del centro e non a un miglioramento. Se poi toglieranno anche posti auto nella parte finale di Borgo Giannotti, allora il parcheggione farà chiudere le attività commerciali che ancora, in fondo al Giannotti, straordinariamente resistono. Non sono un conservatore e per me il parcheggio sotterraneo va anche bene, ma le tariffe debbono restare inalterate e i parcheggi su via di Borgo Giannotti gli stessi di oggi; in caso contrario si tratta di cemento sparso inutilmente.
I "restauri" di piazza grande sono lavori ordinari e l'addensamento di panchine e lampioni al centro, attorno alla statua è un vero troiaio architettonico. Nulla di grave, intendiamoci, più savi posteri potranno spostare le panchine ed i lampioni.
Il Teatro del Giglio (vedo che lo chiama con il suo nome) è stato ridicolizzato dall'immondo cambio del nome e tanto basta a schifare chiunque abbia un minimo di comprendonio. Per altro un suo vero restauro dovrebbe comportare il ripristino del quarto ordine di palchi, distrutto dai democristiani lucchesi negli anni cinquanta per fare l'orrenda galleria che ancor oggi vediamo.
Villa Bottini era luogo di spaccio e di trombate all'aperto. Confido che il parco aperto di notte venga opportunamente vigilato per evitare il peggio.
La Manifattura "cuore pulsante"?? Mah, vediamo, tutto da vedere. Per ora è un ruderone vuoto.
Arriveranno "delle università"??? Quali sarebbero, se è dato saperlo?? Vediamo di sviluppare le università che abbiamo intanto. Poi se ne arrivano da fuori tanto meglio. Una nuova stazione ferroviaria? Devo essermi perso qualcosa. Per favore mi aggiorni. Dove la costruiranno?!?!? Oppure si riferisce al restauro della facciata di quella vecchia? Per altro la stazione di Lucca venne brutalizzata ai tempi del sindaco Lazzarini, quando vennero smontate le pensiline e poi rimontate solo per un quarto della loro lunghezza, riducendo la stazione a quella di un paese di provincia. Ecco, magari proviamo a convincere le FFSS a rimontare vere pensiline ai binari. Viabilità ripensata?? Anche qui devo aver perso qualcosa. A che si riferisce? Al pezzetto di asse suburbano che vomiterà altro traffico sulla rotonda di viale Castracani intasando tutta l'area Est di Lucca??? Per migliorare la viabilità ci vorrebbe di fare gli assi di grande viabilità e soprattutto di riprendere in mano il problema insoluto del collegamento tra Lucca Est e Mugnano; senza quel cazzuto pezzo di strada a Lucca la grande viabilità non potrà mai funzionare. Mi risulta invece che il comune di Lucca, assieme con quello di Capannori, stia vagellando di usare l'autostrada come asse Ovest - Est; una enorme boiata senza senso. Miglioramento dei collegamenti con la Toscana??? Ovvero? Raddoppio ferrovia per Pistoia procede con tempi biblici, raddoppio per Viareggio e Pisa previsto solo a parole e non finanziato (PNRR sprecato), nessuna nuova strada in progetto.. forse che Musk sperimenterà a Lucca il teletrasporto???? Dovremmo forse aspirare a collegamenti seri con la pianura padana, che è vicinissima, ma irraggiungibile. Progetti zero!! Ma aspettiamo il teletrasporto. Miglioramento degli spazi di Comics e SF? Davero? A me pare che continueranno a fare e disfare gli spalti. Nessun progetto per nuovi spazi. Oppure mi sono perso qualcosa?? Mi aggiorni!!

anonimo - 08/01/2025 02:50

...non fatevi male perché l' ospedale sarà a Pisa.

Ufo - 07/01/2025 20:29

Di solito chi fa questi commenti conosce bene molte sostanze ad uso srupefacente

Giacomo - 07/01/2025 17:45

Bello questo film. Dove l'avete visto? Lo vorrei vedere anch'io…

anonimo - 07/01/2025 13:51

Hahahaa!!! Il tizio del post mi sa che si è bevuto una boccetta intera. Hahhaha

anonimo - 07/01/2025 10:40

È tornato di moda l’LSD?

anonimo - 07/01/2025 10:07

Gli altri post della sezione

PD Lucca :

“E allora sì, propagand ...

Chapeau

Non capita spesso di esser ...