• 0 commenti
  • 28/12/2024 10:07

Ludec: resoconto delle gare di dicembre del Settore Giovanile e del Minibasket


Chiudiamo il 2024 con i commenti alle ultime gare giocate dal Minibasket e dal Settore Giovanile. Da sottolineare il primo posto in classifica delle Squadre Under 19, Under 16 CSI, Under 14  e Aquilotti 2015 (tutte imbattute) e il risveglio dell'Under 15 Gold che chiude con due meritate vittorie.

 

AQUILOTTI 2015

 BC LUCCA - LUDEC 91 : 11 - 13 (24-33)

Ragazzi a Roster: Galligani Lorenzo, Ferrara Alessandro, Fanucchi Damiano, Maines Nicholas, Lusori Leonardo, Landini Lorenzo, Gori Alessandro, Pineider Tommaso, Baldini Fabio, Coppola Riccardo, Petrocchi Erik, Carbone Tommaso. Istruttore: Sollazzi Andrea.

Brutta partita quella disputata dai giovani della Ludec seppur la differenza tecnica con la squadra avversaria fosse evidente. I lucchesi hanno saputo sopperire a questo divario,  con la voglia di lottare su ogni pallone senza mai mollare di un centimetro, cosa che è invece mancata ai biancoblu. 

Nonostante ciò, seppur sofferta, è arrivata una vittoria che si spera abbia fatto capire a tutto il gruppo di quanto sia importante e fondamentale il giusto approccio alla gara. 

Alla fine si contano tre tempini vinti, contro i due dei padroni di casa e uno pareggiato. Punteggio progressivo 33 a 24.

Prossima partita Sabato 4 Gennaio ore 11:30 ad Altopascio.

 

AQUILOTTI 2014

 CHIESINA BASKET - LUDEC 91: 11 - 13 (46-41)

Ragazzi a Roster: Galligani Lorenzo, Giorgetti Lorenzo, Benedetti Leonardo, Tocchini Andrea, Lusori Leonardo, Maines Nicholas, Carbone Tommaso, Calcagno Tommaso, De Sanctis Taddeo  Mattei Francesco, Lunardi Davide, Ferrara Alessandro. Istruttore: Sollazzi Andrea.

Terza vittoria consecutiva per i 2014/2015 della Ludec contro una squadra più avanti sotto l'aspetto fisico. 

Troppo timido l'approccio alla gara per i biancoblu nel primo parziale per poter impensierire  i pistoiesi che lo vincono nettamente (10-2). Nel secondo, seppur con un inizio ancora sottotono, si vede una reazione dei porcaresi che, con il passare dei minuti, prendono le misure e riescono a pareggiare il tempino (6-6). Nel  terzo parziale la difesa e l'attacco funzionano alla grande permettendo alla Ludec una facile vittoria (0-10) . 

Dopo un quarto tempino vinto ancora nettamente dai cugini pistoiesi, viene giocato il quinto parziale che alla fine dei conti risulterà decisivo. La Ludec infatti, nonostante il divario fisico fosse evidente, mette in campo una gran bella prestazione sotto l'aspetto della grinta e della voglia di lottare e vince il parziale per  8 a 5. Nel sesto periodo di gioco non c'è storia. Il quartetto inizia sin da subito con le marce alte e a parte un finale con qualche distrazione di troppo, viene vinto agevolmente (13-6).

Prossima gara Domenica 12 Gennaio ore 11:00 al PalaLudec.

 

ESORDIENTI

LUDEC 91 - SB CASCINA: 7 - 9 (39-44)

Ragazzi a Roster: Benedetti Isaia, Caruso Matteo, Del Carlo Lorenzo, Giampaoli Gabriele, Lunardi Davide, Panelli Gabriele, Paoletti Luca, Puccinelli Gianluca, Sei Michel, Tasha Flavio, Treccosti Pasquale.
Istruttore: Del Carlo Andrea.

Inciampano i 2013 della Ludec che perdono di misura contro SB Cascina in una partita poco brillante.

La partenza non è delle più convincenti sin da subito. I porcaresi rimangono appaiati agli avversari fino a quando riescono a guadagnare un piccolo margine a pochi minuti dalla fine del quarto e ad aggiudicarsi il parziale (14-8).

Nel secondo parziale i nodi iniziano a venire al pettine e le tante approssimazioni, soprattutto sotto canestro, si dimostrano fatali. La Ludec accumula così tanti errori che, pur con una difesa tutto sommato soddisfacente, non riesce a prevalere contro Cascina e il parziale si conclude 6 a 4 per gli ospiti. 

Il rientro dalla pausa lunga non aiuta a riordinare le idee. L’attacco rimane inefficace, mentre la difesa comincia a perdere colpi. Così gli avversari si aggiudicano il quarto con ampio margine (9-18).

Anche l’ultimo parziale non parte nei migliori dei modi. Cascina guadagna 8 punti di margine, ma i porcaresi, in un finale inaspettato, recuperano lo svantaggio e pareggiano l'ultimo atto (12-12),

Prossima gara Sabato 11 Gennaio ore 11:30 al Palazzetto di San Concordio, contro BC Lucca White.

 

UNDER 13 CSI

POL. MONTESERRA - LUDEC 91: 24 - 81
Parziali: 2-18 ; 8-22; 8-19; 6-22.

Ragazzi a Roster: Belluomini Filippo, Bullari Federico, Fabbri Matteo, Giori Samuele, Giovannetti Emanuele, Lorenzetti Gabriele, Matteoni Gabriele, Adorni Gregorio, Panelli Gabriele.Istruttore: Sollazzi Andrea.

BASKET CALCINAIA - LUDEC 91: 61 - 41
Parziali: 8-8; 18-11; 26-10; 9-12.

Ragazzi a Roster: Bullari Federico, Del Tessandoro Tommaso, Di Ricco Emanuele, Giannoni Marco, Giovannetti Emanuele, Marletta Matteo, Marraccini Leonardo, Nofori Luke, Pieretti Matteo, Pollastrini Mattia, Giori Samuele, Sabbatini Davide, Sollazzi Gabriele. Istruttore: Sollazzi Andrea.

 

Doppia trasferta nel pisano per i 2012 della Ludec con alterne fortune.

La gara contro Monteserra, nonostante i biancoblu fossero molto rimaneggiati (solo 9 ragazzi a roster e con ben quattro 2013) , non provoca particolari sussulti e vede una progressiva e netta vittoria dei porcaresi

Da sottolineare come, alla loro prima partita in una categoria maggiore, l'ottimo atteggiamento dei più piccoli 2013 che hanno dimostrato sicurezza e voglia di lottare su ogni pallone.

 

Diversa la gara contro Calcinaia. La Ludec regge l’urto per 10’, poi si rilassa e subisce un primo break che riesce comunque a contenere. Nel terzo quarto la barca biancoblu affonda definitivamente, Poco serve la reazione d'orgoglio dell’ultimo parziale se non a rendere meno amara la sconfitta e mostrare piccoli segnali di ripresa.

Prossima gara Lunedì 13 Gennaio ore 18;00 a Calcinaia.

 

UNDER 13

LUDEC 91 - CHIESINA BASKET: 84 -51
Parziali: 24-13; 25-8; 10-12; 25-18.

Ragazzi a Roster: Belluomini Filippo, Bullari Federico, Cecchini Niccolo', Del Tessandoro Tommaso, Di Ricco Emanuele, Giannoni Marco, Giori Samuele, Giovannetti Emanuele, Pollastrini Mattia, Sabbatini Davide, Sollazzi Gabriele. Istruttore: Priore Antonio. A. Istruttore: Sollazzi Andrea. Acc. Pollastrini Claudio.

LUDEC 91 - MASSA E COZZILE: 82 - 52
Parziali: 21-15; 21-6; 22-16; 18-15.

Ragazzi a Roster: Belluomini Filippo, Bullari Federico, Cecchini Niccolo', Del Tessandoro Tommaso, Di Ricco Emanuele, Giannoni Marco, Giori Samuele, Giovannetti Emanuele, Pollastrini Mattia, Sabbatini Davide. Istruttore: Priore Antonio. A. Istruttore: Sollazzi Andrea. Acc. Pollastrini Claudio.

CMC CARRARA - LUDEC 91: 79 - 37
Parziali: 20-11; 33-6; 15-16; 11-4.

Ragazzi a Roster: Belluomini Filippo, Bullari Federico, Del Tessandoro Tommaso, Di Ricco Emanuele, Giannoni Marco, Giovannetti Emanuele, Lucchesi Tommaso, Nofori Luke, Pollastrini Mattia, Sabbatini Davide, Sollazzi Gabriele. Istruttore: Priore Antonio. A. Istruttore: Sollazzi Andrea. Acc. Pollastrini Claudio.

 

Dicembre difficile per i 2012 della Ludec che sono costretti a fare i conti con la continua emorragia dovuta a infortuni e malattie, 

Nonostante ciò le partite contro Chiesina e Massa e Cozzile vedono i porcaresi vincere con merito anche se con qualche patema iniziale. L’attacco si dimostra prolifico trovando sempre nuovi  protagonisti, mentre la difesa fatica a trovare i giusti assetti e subisce più di quanto potrebbe.

Diversa la gara contro CMC. La fisicità del giocatore carrarino Lazzarini (62 punti per lui) viene difficilmente arginata e la Ludec si ritrova sotto di 17 a 53 all’intervallo lungo.

Nel secondo tempo i biancoblu decidono di non arrendersi. La difesa tiene meglio, mentre l’attacco comincia a trovare il canestro con continuità. Il divario si assottiglia un po’ fino a quando l’uscita per 5 falli di alcuni giocatori lascia campo libero ancora al giocatore carrarino, che rimpingua il suo bottino e chiude la contesa sul 79 a 37 CMC.

Prossima gara Domenica 5 Gennaio ore 11:30 contro Sky Walkers al PalaCavanis.


UNDER 14 SILVER

LUDEC 91 - PISTOIA RED BEARS: 92 - 50
Parziali: 24-14; 25-18; 23-5; 24-18.

Ragazzi a Roster: Bartalesi Mattia, Busconi Alessio, Del Carlo Angelo, Di Santo Luca, Lazzerini Tommaso, Mandoli Mattia, Ricci Damiano, Salmeri Gabriele, Vannini Nicolo'. Istruttore: Priore Antonio. A. Istruttore: Ricci Tobia. Acc. 

PALL. PRATO DRAGONS - LUDEC 91: 46 - 76
Parziali: 11-26; 10-20; 8-14; 17-16.

Ragazzi a Roster: Bartalesi Mattia, Del Carlo Angelo, Di Santo Luca, Lazzerini Tommaso, Lucchesi Tommaso, Mandoli Mattia, Ricci Damiano, Salmeri Gabriele, Vannini Nicolo', Zarrini Lorenzo. Istruttore: Priore Antonio. Acc. Mandoli Giacomo.

 

Nelle ultime due gare dell’anno, i 2011 della Ludec chiudono in bellezza il 2024 e il girone di andata senza conoscere sconfitta.

I biancoblu, prima incontrano i Pistoia Red Bears in uno scontro che di fatto era tra la prima e la seconda in classifica. Poi vincono con merito contro una Pall. Prato Dragons mai doma e in crescita nelle ultime gare.

La prima gara vede i porcaresi menare le danze fin dalla palla a due. I pistoiesi provano una reazione a metà del secondo quarto subito ricacciata indietro. E’ però nel secondo tempo  che la Ludec fa vedere tutto il suo potenziale stringendo le maglie difensive e non concedendo più nulla agli avversari. L’attacco mostra grande continuità e, alla fine, la Ludec, vince nettamente per 92 a 50.

 

Nella gara contro Prato si assiste ad una gara vera. I porcaresi sono superiori e ci tengono a metterlo in chiaro già nel primo tempo (21-46). I padroni di casa, nella seconda metà di gara,  cercano comunque di affrontare la gara con orgoglio senza mai sbandare vistosamente e sfruttano tutte le indecisioni Ludec che, dal canto suo, ruota i suoi elementi a roster senza perdere qualità di gioco. Sarà la tripla allo scadere di capitan Vannini a siglare il risultato finale sul 76 a 46.

Prossima gara Sabato 4 Gennaio ore 16:30 a Pistoia per la prima di ritorno.

 

UNDER 15 GOLD

CMC CARRARA - LUDEC 91 = 71 - 77
Parziali: 19-18; 17-19; 11-16; 24-24.

Ludec 91: Piegaia 8, Sei 11, Leone 8, Luporini 5, Giorgi 2, Di Santo 2, Perfetti 2, Tesi M. 2, Tesi F. 23, Birindelli 14, Martinelli.  All. Biagini Claudio. Acc. Franca Speroni.

SPEZIA LAB FUTURE - LUDEC 91: 71 - 72
Parziali: 17-18; 21-15; 11-19; 22-20

Ludec 91: Della Maggiora, Piegaia, Sei 6, Leone 3, Luporini 5, Giorgi, Di Santo 6, Perfetti 4, Tesi F. 20, Birindelli 28, Martinelli, All. Biagini Claudio. Acc. Franca Speroni.  

 

Segnali di risveglio per I 2010 della Ludec che ottengono due meritate vittorie sbancando rispettivamente i campi di Carrara e La Spezia.

Entrambe le gare si dimostrano belle e combattute quasi fotocopia l’una dell’altra, Infatti in entrambe si assiste ad un sostanziale equilibrio  nei primi due quarti e ad un primo strappo Ludec nel terzo parziale. 

Nell’ultimo quarto contro Carrara si assiste ad un ritorno dei padroni a 4’ dalla fine (61-61. Si decide tutto  negli ultimi 90” con la Ludec che trova le necessarie energie per il decisivo break (74-68). Carrara prova l’arma del fallo sistematico, ma i biancoblu sono implacabili dalla lunetta e vincono per  77 a 71. 

Anche contro La Spezia si decide tutto nell'ultimo minuto di gioco.  Infatti La Ludec, con molta lucidità, segna il canestro del sorpasso a 8” dalla fine. I liguri, dopo rimessa in attacco, non riescono a capovolgere l’esito della gara che si chiude con il risultato finale di 72 a 71 Ludec. 

Prossima gara Martedì 7 Gennaio ore 19:00 al PalaCavanis contro BC Lucca.

 

UNDER 16 CSI

PESCIA - LUDEC 91 : 44 - 94
Parziali: 4-30; 13-22; 10-22; 17-20.

Ludec 91:  Della Maggiora 7, Mesiti 35,  Landini 4, Vannini 10, Della Ghella 1, Diroma 4, Ricci, Sapone 17, Cenga, Beqiri 3, Obbligato 13. All. Ricci Tobia. A. All. Del Carlo Andrea. Acc. Landini Guido.

Si chiude senza sconfitte il girone d'andata per i 2009/2010 della Ludec grazie alla netta vittoria contro Pescia.

Partita sostanzialmente mai messa in discussione. I biancoblu senza troppi sforzi aprono bene il campo e ripartono bene in contropiede. La coppia Obbligato-Mesiti si mette ben in mostra nei primi due quarti, mentre i pesciatini fanno fatica in attacco  e si affidano troppo ad alcune individualità.. 

Nella seconda parte di gara l'attenzione difensiva dei porcaresi cala e concede troppi secondi tiri che Pescia sfrutta a dovere. L'attacco rimane comunque fluido, nonostante  le ampie rotazioni della Ludec, e capitan Della Ghella si mostra sempre presente lottando su ogni pallone.

Insomma buona la prestazione di tutti i giocatori a roster. In particolare Sapone, che comincia a sfruttare la propria fisicità, e di  Landini che, nei pochi momenti di difficoltà, ha gestito con attenzione la squadra in campo.

Prossima gara Venerdì 10 Gennaio ore 20:00 a Prato per la prima giornata di ritorno.

 

UNDER 17 SILVER

CASTELFRANCO FROGS - LUDEC 91: 59 - 70
Parziali: 15-23; 13-14; 21-17; 10-16.

Ludec 91: Bozzoli 2, Vannini 9, Ramacciotti 2, D’Olivo 5, Gaddini 15, Mesiti 9, Diroma 2, Sapone 3, Birindelli 6, Tesi 17. All. Bonetti Carlo. Acc. Gaddini Riccardo.

LUDEC 91 - BIANCOROSSO EMPOLI: 56 - 47
Parziali: 12-10; 20-18; 13-11; 11-8.

Ludec 91: Bozzoli 8, Bunetta, Ramacciotti 8, D’Olivo, Gaddini 14, Landini, Vannini 12, Mesiti 8, Diroma 4, Pera, Sapone 2, Obbligato. All. Bonetti Carlo. A. All. Ricci Tobia. Acc. Bozzoli Emanuele.

SB CASCINA - LUDEC 91: 53 - 52
Parziali: 20-6; 14-17; 13-13; 6-16.

Ludec 91: Bozzoli, Ramacciotti 8, D’Olivo 2, Gaddini 15, Landini 2, Obbligato, Vannini 17, Mesiti 6, Diroma 2, Pera, Sapone. All. Bonetti Carlo. A. All. Ricci Tobia. Acc. Bozzoli Emanuele.

 

Dicembre in chiaroscuro per i 2008/2009 della Ludec che prima vanno a vincere in casa dei Frogs di Castelfranco (imbattuta fino a quel momento), poi soffrono contro Biancorosso Empoli e chiudono con una sfortunata trasferta a Cascina.

Molto buona la gara contro Castelfranco che rimane combattuta per 30’. Negli ultimi 10’ i porcaresi registrano la difesa e provocano molte palle perse. I canestri dalla distanza del trio Birindelli-Vannini-Mesiti e le incursioni di Tesi fanno la differenza e sanciscono la vittoria per 70 a 59 Ludec.

Male invece la prestazione della Ludec contro Empoli senza però pregiudicare il risultato finale. La partita è lenta e confusionaria con sprazzi di lucidità. Empoli imbriglia i biancoblu fino a pochi minuti dalla fine della gara (45-45). Da quel momento due recuperi vengono convertiti in contropiedi e, il canestro di Bozzoli e la tripla di Vannini, chiudono il match sul 56 a 47 Ludec.

La paura sfiorata non porta insegnamento ai biancoblu che alla fine capitolano contro SB Cascina e perdono la testa della classifica. La gara parte subito in affanno e i padroni di casa ottengono già un cospicuo vantaggio dopo 10’ di gara (20-6). Da Quel momento è una continua e lenta rincorsa che purtroppo non si concretizza per un solo punto di differenza (53-52 Cascina).

Prossima gara Domenica 5 Gennaio ore 11:00 in trasferta contro Sport IES Pisa Azzurro 

 

UNDER 19 SILVER

LELLA BASKET - LUDEC 91:  41 - 63
Parziali: 12-16; 12-13; 9-16; 8-18.

Ludec 91: Tetamo 16, Paolini 8, Meschi 10, Bianchi 7, Mencacci, Baglioni 5, Dinucci 3, Paluca, Salerno, Scatena 6, Ciurlo 8, Garzelli. All. Bonetti Carlo. A. All. Ricci Tobia. Acc. Ciurlo Giorgio.

LUDEC 91 - SHOEMAKERS MONSUMMANO: 82 - 48
Parziali: 25-13; 24-5; 21-14; 12-16.

Ludec 91: Tetamo 16, Paolini 14, Meschi, Bianchi 8, Mencacci 2, Baglioni 13, Dinucci 8, Paluca 2, Posani, Scatena 6, Ciurlo 12, Garzelli 1. All. Bonetti Carlo. A. All. Ricci Tobia. Acc. Ciurlo Giorgio.

Continua la marcia inarrestabile dei 2006/2007 della Ludec che cominciano il girone di ritorno con due nette vittorie ai danni del Lella Basket e Shoemakers Monsummano. Da segnalare il ritorno in campo di Seba Garzelli dopo diversi mesi dall’infortunio.

La partita contro Lella presenta una Ludec distratta che tiene agganciati i padroni di casa fino all'intervallo (24-29).  Poi i porcaresi provano un po' a scuotersi, ma senza continuità. Comunque il migliore approccio risulta sufficiente per portarsi a +12 dopo 30' di gioco (33-45) e concludere sul +22 (41-63.

 

Diversa la gara contro i ciabattini di Monsummano. Sulla carta era una sfida tra la prima e la seconda in classifica, in realtà è stato un incontro a senso unico fin dalla palla a due. Già all'intervallo la ludec conduce di 31 punti (49-18). Poi, dopo aver raggiunto nel un terzo quarto il massimo vantaggio (70-32), vengono concessi ampi minutaggi a tutto il resto nei rimanenti 10' di gara.

Prossima gara Martedì 7 Gennaio ore 21:00 al PalaCavanis per il recupero contro CEFA 

 

DIVISIONE REGIONALE 3

PIEVE UNITED - LUDEC 91: 65 - 57
Parziali: 15-19; 13-10; 18-17; 19-11.

Ludec 91: Salani 3, Andreini 15, Fabbri 3, Tetamo 12, Ciurlo 8, Meschi 3, Bianchi 6, Baglioni 2, Paluca 2, Ranaudo, Paolini, Scatena. All. Bonetti Carlo. A. All. Ricci Tobia. Acc. Ciurlo Giorgio.

LUDEC 91 - CHIESINA BASKT: 59 - 73
Parziali: 11-12; 18-22; 12-19; 18-20.

Ludec 91: Salani 4, Andreini 12, Fabbri 12, Tetamo 11, Ciurlo 10, Meschi 5, Baglioni 3, Bianchi, Paluca, Ranaudo, Scatena 2, Toschi. All. Bonetti Carlo. A. All. Ricci Tobia. Acc. Ciurlo Giorgio.

CESTISTICA PESCIA - LUDEC 91: 67 - 44
Parziali: 15-13; 11-9; 16-13; 25-9.

Ludec 91: Salani 7, Di Paolo 5, Fabbri 16, Tetamo 7, Ciurlo 6, Gaddini, Baglioni, Meschi 2, Bianchi 1, Paluca, Ranaudo 1, Scatena. All. Bonetti Carlo. A. All. Ricci Tobia. Acc. Ciurlo Giorgio.

 

Prime sconfitte (tre consecutive) per la DR3 che conclude nel peggior modo un dicembre nero. Tutte e tre le gare presentano forti similitudini che dovranno sicuramente far riflettere. Infatti si sono giocati tre quarti alla pari per poi cedere di schianto nelle battute finali.

Contro Pieve a 10' dalla fine il punteggio è di perfetta parità (46-46. Nell'ultima frazione Pieve imbriglia l’attacco Ludec, mentre Tardelli con una tripla e 5 punti di Guidi scavano il solco decisivo. I porcaresi ci provano con Tetamo (due triple), ma i troppi falli commessi regalano ai padroni di casa i punti necessari per tenere il vantaggio. Finisce 65 a 57 per il Pieve United.

Anche con Chiesina le cose non vanno meglio. dopo un piccolo recupero Ludec, si arriva a pochi minuti dalla fine del terzo quarto in assoluto equilibrio (39-40). Chiesina riallunga immediatamente sul +12 per poi mantenere le distanze per tutto il quarto quarto.

Anche Pescia non fa sconti. Per 28' la gara si mantiene viva. La Ludec resiste agli attacchi pistoiesi e si arriva all'ultimo atto sul punteggio di 42 a 35. Da questo momento in poi si spegne la luce per i porcaresi che non riescono più ad arginare i padroni di casa. Il parziale di 25 a 9 chiude la contesa sul troppo punitivo punteggio di 67 a 44.

Prossima gara Sabato 4 Gennaio ore 20:45 ad Altopascio.

Gli altri post della sezione

Recap Fine anno

 E’ormai iniziato il ...

Vastelfiorentino - BCL

 Il campionato di serie ...