• 0 commenti
  • 12/09/2024 10:14

Il Serchio delle Muse a Borgo a Mozzano: “L’Opera Buffa” in memoria di Luigi Roni


Continuano gli appuntamenti estivi con la lirica in Valle del Serchio: sabato 14 settembre alle ore 21, presso la Sala delle Feste del Teatro di Verzura a Borgo a Mozzano, il Serchio delle Muse propone il concerto lirico “L’Opera Buffa” in ricordo del Maestro Luigi Roni. Ingresso libero


12 settembre 2024

BORGO A MOZZANO – Un concerto lirico in memoria del Maestro Luigi Roni, basso di fama internazionale ed ideatore della rassegna, nella splendida cornice del Salone delle Feste a Borgo a Mozzano.

Il festival Serchio delle Muse, nell’ambito del Teatro di Verzura, torna di scena sabato 14 settembre, alle ore 21, con “L’Opera Buffa”: una serata – ad ingresso gratuito - che vedrà protagonisti il basso Matteo Peirone, la soprano Linda Campanella, il baritono Enrico Maria Marabelli e il pianista Roberto Barrali.

Nell’aria risuoneranno le più celebri arie di Gioachino Rossini, Gaetano Donizetti e di tanti altri grandissimi compositori - tra i quali Giacomo Puccini di cui quest’anno ricorre il centenario della scomparsa (1924-2024) – in un lungo viaggio musicale attraverso quattro secoli di storia.

Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale – dichiara il Presidente dell’Associazione Musicale “Il Serchio delle Muse” Fosco Bertoliper ospitarci nell’ambito di questa iniziativa con un evento lirico in ricordo di una personalità come il Maestro Roni, artista che ha calcato i più prestigiosi palcoscenici mondiali pur rimanendo fermamente legato alla sua terra. A lui si deve la fortunata intuizione di aver portato la grande musica nei nostri borghi, così da permettere a tutti di godere della bellezza senza tempo della lirica”.

Linda Campanella è considerata una delle voci più versatili del panorama lirico internazionale e, recentemente, una delle migliori insegnanti di tecnica vocale e interpretazione. Diplomata sia in pianoforte che in canto lirico, la soprano ha una vasta e rinomata esperienza in diversi ambiti vocali: melodramma, barocco, liederistica, sacra e contemporanea. Ospite regolare di importanti teatri internazionali, ha cantato in tutti i continenti.

Matteo Peirone, basso, si è laureato con il massimo dei voti e la lode in Lettere Classiche con una tesi in Letteratura Greca, discussa con il Prof. Umberto Albini, sulla Musica Greca Antica. Ha studiato pianoforte, oboe e, infine, canto con Franca Mattiucci e Paolo Montarsolo. Ha vinto numerosi concorsi lirici ed è interprete di rilievo dei principali ruoli di “basso buffo o brillante” e dei ruoli "di carattere". Regolarmente invitato dal Teatro alla Scala di Milano, ha cantato in tutti i principali enti lirici e teatri di tradizione Italiani. Intensissima la sua attività all'estero.

Enrico Maria Marabelli, baritono, è nato a Pavia ed è vincitore di numerosi concorsi. Ha debuttato nel Falstaff (Ford) a Como con ASLICO. Ha avuto modo di calcare i palcoscenici di alcuni importanti teatri ed ha collaborato con celebri direttori d’orchestra. Le passate stagioni lo hanno visto interprete in numerosissime opere sui palcoscenici di tutto il mondo.

Roberto Barrali è pianista, maestro collaboratore e direttore d'orchestra. Ha al suo attivo un'intensa attività concertistica come maestro accompagnatore di cantanti lirici e solista, sia in Italia che all'estero. Ha collaborato come pianista accompagnatore con importanti fondazioni teatrali ed enti lirici esibendosi in prestigiosi luoghi. Ha lavorato con importanti direttori d’orchestra e alcuni tra i più noti artisti del panorama lirico internazionale.

Il festival “Il Serchio delle Muse” è sostenuto dalla
Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e dalla Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, dalle aziende e dai media partner e dalle Istituzioni: i 14 Comuni della Valle coinvolti, l’Unione dei Comuni della Garfagnana, l’Unione dei Comuni della Media Valle del Serchio, l’Unione dei Comuni del Frignano, il Comune di Pievepelago, la Regione Emilia-Romagna, la Provincia di Modena, e la Regione Toscana e la Provincia di Lucca.

Gli altri post della sezione

l'hangar di Tassignano

Fratelli d'Italia Capannor ...