• 1 commenti
  • 07/09/2024 11:15

Di Vito e Ricci (Forza Italia): "Bene il nuovo accorpamento dei banchi al mercato Don Baroni"


"In Consiglio Comunale sono state votate le modifiche al piano del commercio su aree pubbliche, che hanno interessato il  numero dei posti nel mercato bisettimanale in piazza Don Baroni per i quali si è provveduto ad una razionalizzazione coe era stato richiesto dagli stessi commercianti. Esprimiamo piena soddisfazione per l’impegno dell' amministrazione Pardini e per le nuove misure introdotte, con cui si sono accolte le richieste provenienti dalle associazioni di categoria ai vari tavoli di concertazione". Lo sottolineano Alessandro Di Vito e Giovanni Ricci, consiglieri comunali di Forza Italia. "Negli anni ultimi anni i posti vuoti al mercato Don Baroni sono aumentati e questo ha provocato a lungo andare una percezione di indebolimento dell’offerta e qualità mercatale per l’alto numero di spuntisti (cioè coloro che non sono con banco fisso ma solo occasionale) anche presenti ogni volta - sottolineano i due esponenti -. Da qui l’esigenza di una riorganizzazione e quindi del riaccorpamento dei posti che passano da 127 a 110. Questa misura permetterà sicuramente una riqualificazione generale del mercato anche a livello della qualita' della merce venduta, poichè a logica con meno posti disponibili e con l'aumento a 25 euro della tariffa giornaliera (ad oggi era a 15 euro) chi è occasionale dovrà fornire merce qualitativamente migliore e rivedere i prezzi, contenendo quindi l'andamento a ribasso della qualita dei prodotti serviti al mercato". Concludono Di Vito e Ricci: "Con questa iniziativa si viene incontro alla richiesta fatta dagli operatori da molti anni, che da sempre vivono il nostro mercato e che basano il loro lavoro su queste attività. Come gruppo consiliare Forza Italia abbiamo incontrato qualche mese fa la Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della piccola e media impresa (CNA) la quale ci aveva espresso proprio queste richieste e quindi siamo molto soddisfatti che l’assessore abbia ascoltato gli operatori del settore e sia venuto incontro alle loro sollecitazioni, dando pronta risposta alle istanze espresse al tavolo di concertazione con le categorie. Continueremo a sollecitare il Comune affinchè sia data una risposta concreta ad altre segnalazioni costruttive e progettualità per la città che i rappresentanti della CNA ci hanno espresso".

I commenti

Finalmente un buon esempio che dimostra che si puo' migliorare anche restringendo gli spazi al commercio, che a Lucca sta dilagando in nome del profitto di pochi a scapito dei residenti e dei normali cittadini.
Ed e' anche una dimostrazione che i problemi si risolvono andando a studiare le situazioni, confrontandosi con gli interessati e soprattutto ragionando senza pregiudizi.

anonimo - 08/09/2024 08:23

Gli altri post della sezione

PD Lucca

L'entusiasmo di Raspini ri ...

POVERI NOI

La vedo dura!! Comunque pr ...

IL PARCHEGGIO A NAVE.

Leggo che l'Amministrazion ...

Lucca oggi in Toscana

In verità la faccenda è ...