@ https://thewaltdisneycompany.com/
Speriamo che la Disney sia ...
Fondazioni e cooperative, gestite da interessi legati alla massoneria " deviata" , come dice Gratteri, altrimenti ci denunciano, sono il problema della Toscana.
Se il magistrati non fossero pure loro del giro se ne potrebbe venire fuori.
Il problema generale della legge che regola le fondazioni di origine bancaria è una questione generale. La legge c'è e finché c'è ci si deve muovere nel solco che tale legge ha tracciato. Dire che la Fondazione a Lucca è un frutto avvelenato come a Siena è un bel falso. A Siena la Fondazione era azionista della banca; a Lucca tutto il contrario. Dire che le Fondazioni sono "banche d'affari" è una grossolana inesattezza. Certo le fondazioni investono e se non lo facessero le loro capacità di intervento diminuirebbero progressivamente, in quanto, come a Lucca ben sappiamo, "li finitte anco 'l Bonvisi!". Certo che ci sono investimenti che possono andar male. Mi pare inevitabile che ci siano investimenti che vanno male. Nel complesso però ritengo che la Fondazione CRL sia ben gestita.
Allo stato attuale non mi importa molto di Catella. Se il progetto Manifattura fosse stato un affare per la Fondazione, esso non potrebbe esser mai stato fatto "sulle spalle dei lucchesi"; è infatti assodato che gli utili provenienti dalla gestione della Manifattura sarebbero stati in buona parte investiti nei bandi sul territorio. Questo lo statuto stabilisce. La Fondazione deve erogare soldi sul territorio e non altrove. Vediamo gli affaroni che i lucchesi faranno da ora in poi con la Manifattura!
Dare soldi alle associazioni di categoria per distribuirli alle aziende in difficoltà??? Mi permetto di dubitare che un'operazione del genere sarebbe legale. Oltre a questo mi parrebbe anche una schifezza, ma su questo dovremmo fare un dibattito dedicato. Meglio lasciar perdere.
Lei dice che comprano tutti. Beh, chiaro che hanno i soldi con cui si possono fare attività culturali, di ricerca, benefiche, di recupero del patrimonio culturale......... Inevitabile che molti li trattino con deferenza. Però, se non vogliamo far come quel marito che, per far dispetto alla moglie...... Se non vogliamo far come quel marito lì, allora dobbiamo esser contenti di avere una fondazione ricca. O no?
Sarebbe ingiusto non riconoscere i meriti della Fondazione ( soprattutto quelli della gestione dell'Ingegner Giurlani ) come quelli di altri collaboratori , ma è altrettanto onesto affermare che il patrimonio deriva si dalla vendita della CariLucca , che era divenuta grande grazie ai risparmi di generazioni e generazioni di Lucchesi .......
È vero che la legge consente piena discrezionalità di azione al presidente e agli altri organi statutari, ma è altrettanto deontologicamente sensato dire che gli stessi si dovrebbero più ispirare a finalità ed obiettivi filantropici anziché affaristici ....
... che c'è la fondazione e il Dr.Bertocchini, è grazie ai soldi della fondazione che abbiamo il complesso di S.Francesco, basta andare poi sul sito del medesimo ente per vedere quanti soldi vengono distribuiti con funzioni sociali, nello sport nella cultura e nell'aiuto a chi è in difficoltà, (bando "Nessuno escluso").
Anonimo - 06/08/2022 16:19credo sia davvero l'ora di fare chiarezza su tutti gli affari della Fondazione, passati, presenti e progetti futuri. Poi si dice che il capitale non è più quello dichiarato ma molto meno- E' vero?
anonimo - 06/08/2022 12:07rispondo alle sue obiezioni
Se non si conoscono le cose, si scrivono inesattezze notevoli.
Premetto che non conosco la querelle con la commerciante. Mi informerò appena possibile.
Ma......
1. La Fondazione non ha raccolto i risparmi di chicchessia. Uno sprovveduto che legge quel che Lei scrive pensa che la Fondazione abbia applicato una qualche forma di tassazione sui risparmi di qualcuno. Non è così!!! La Fondazione era proprietaria di una banca locale (la Cassa di Risparmio di Lucca). La Fondazione, a suo tempo, ha venduto la banca di cui era proprietaria (cosa perfettamente legale), ha incassato milioni e li ha investiti (altra cosa perfettamente legale). Gli utili che tali investimenti offrono alla Fondazione vengono utilizzati per gli scopi statutari, ovvero finanziare progetti culturali, di beneficenza, infrastrutturali, di ricerca scientifica, ecc. Il tutto sul territorio della provincia di Lucca
2. Quali sono le opere faraoniche incomprensibili per gli umani? Non mi dica la Manifattura perché il progetto è stato respinto e quindi nella Manifattura la Fondazione non sta spendendo soldi
3. Lei si domanda quale fosse lo spirito della CRL di antica memoria. Devo supporre che Lei non ha capito quale sia la differenza tra la banca e la Fondazione di origine bancaria. La CRL non è la Fondazione. La CRL poteva prestar soldi alle imprese, la Fondazione non può farlo perché non è una banca!!!!
4. La Fondazione non può, perché sarebbe illegale se lo facesse, finanziare in alcun modo aziende con fine di lucro. La Fondazione può solo finanziare entità prive di scopo di lucro. Questa è la legge.
Smettiamola di scrivere cose a vanvera!
Speriamo che la Disney sia ...
I carabinieri sulle tracce ...
Al cimitero di San Anna da ...
Sarà possibile prenotare ...
A Sistema Ambiente dovrebb ...
Venerdì 29 e sabato 30 ...
Franco Perna è stato il ...
Non capisco le critiche di ...
Una splendida serata rosso ...
Ci sono tanti modi di cele ...
Lucca Curiosa rende omaggi ...
Lucca. Non si doveva fare ...
Il Desco 2024: una grande ...
Lucca. Pulire la sortita d ...
Lucca. Tenere pulito la so ...
Condividendo valore: i ris ...
NASCE L’ ACCADEMIA ITA ...
In Piazzale Verdi Fanno le ...
C’è voluta la truppa sg ...
Lucca. Riportiamo il merc ...