Egregio Rag. Bertocchini, non ci siamo mica...

Ho appena letto una interessante lettera aperta di una commerciante del centro indirizzata al Rag. Bertocchini della Fondazione CRLu. Purtroppo non ho letto la lettera del Presidente  ma intuisco quale possa esser stato l'argomento. 
Egregio Ragioniere (che trova sempre su un giornale online uno spazio per le sue argomentazioni , magari accanto a quelle del gelataio di Via Roma anche lui spesso citato) oltre a quel disagio che le ha così ben descritto la signora Truglio avrei anch'io una cosa da aggiungere. 
La Fondazione per sua natura è molto ricca perché ha raccolto i risparmi di diverse generazioni di lucchesi che l'hanno arricchita anno dopo anno. Oggi la Fondazione spende quei soldi in opere faraoniche (per lo più incomprensibili a noi umani, tanto incomprensibili da lasciar dietro di se come un lumacone una scia di bavosi sospetti che potrebbero esser cancellati con un semplice colpo di trasparenza) perché deve tentare di  fare utili da reinvestire sul territorio. Ma, io mi chiedo, era questo, i grandi investimenti, lo spirito della CRLucca di antica memoria? oppure era quello di aiutare le piccole, e grandi, aziende a crescere o a sopravvivere? Io penso che il primo dovere della Fondazione dovrebbe essere quello di mettersi ad aiutare le micro e piccole aziende - che non dimentichiamo sono il 90% del PIL - istituendo fondi di garanzia per prestiti finalizzati a ridotare l'azienda di un minimo di liquidità o a far investimenti, non potrebbe fare un fondo che almeno dimezzi o azzeri gli interessi (che fortunatamente adesso sono bassi) ? non potrebbe aiutare le piccole aziende che sono in sofferenza con l'Agenzia delle Entrate concedendo prestiti o rendendosi garante del debitore? o altre mille cose... La FCRLu non deve essere più una macchina per fare esclusivamente soldi per continuare a comprare palazzi storici di amici o amici degli amici o del comune. La Fondazione deve, in questa fase, aiutare le imprese e rendere a Lucca quello che Lucca nei secoli le ha dato. Con cautela ma deve aiutare la gente. 
Sinceramente ai lucchesi che la Fondazione dia anche solo 1000 euro alla bocciofila di Stiava non gliene frega un'acca specie se ha un decreto ingiuntivo in corso
Questo post ha 9 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/1515/egregio-rag.-bertocchini--non-ci-siamo-mica....php