Le idee che mancavano a Raspini e Tambellini
Sarà una cavolata ma è i ...
.
Dove sono finite le voci contrarie al progetto in giunta e in maggioranza?
A
giugno 2024 in un’intervista di bilancio sul mandato regionale,
Baccelli annunciava la Conferenza dei Servizi entro l’estate, dopo
il sopralluogo nella zona dei Laghetti promessa da Del Chiaro in
campagna elettorale. Un mese dopo il Forum per l’ambiente e per la
salute incontrava Del
Chiaro e Francesconi,
che “ascoltavano con interesse” e poi, cordialmente, rimandavano
al mittente la richiesta democratica di una nuova inchiesta pubblica,
visto che l’ultima risale a dieci anni fa.
Ad oggi, di nuovo, Baccelli declina la stessa richiesta.
Questa vicenda apre, oltre alla vertenza ambientale, questioni di democrazia dal momento che si lascia inascoltata la cittadinanza – dalla raccolta di cinquemila firme alla legittima necessità di un’inchiesta pubblica che vada a sottolineare e a confermare le criticità di un progetto dannoso per tutti. E di più: si continua a ingannare la comunità con il sopralluogo ai Laghetti che ha avuto solo la funzione, in campagna elettorale, di rimescolare le carte e illudere sulla posizione di Del Chiaro rispetto agli assi viari. Il tutto offendendo l’intelligenza dei cittadini e delle cittadine, fingendo di condividere l’urgenza di una mobilità efficiente ed ecologicamente sostenibile, senza di nuovo prendere posizione, ma lasciando che le cose vadano come devono andare: infatti, parole di Baccelli, della tratta ferroviaria Pescia-Lucca i tempi non si conoscono, mentre sugli Assi si accelera e si seguono i diktat regionali, senza che nessuno né da Capannori, né da Lucca, osi opporsi in maniera concreta. Una sostanziale omogeneità di posizione che conferma come destra e centro-sinistra percorrano lo stesso percorso politico di sfruttamento del territorio.
Come Capannori Popolare ci chiediamo come si pongono le forze politiche che, nonostante la loro contrarietà al progetto degli Assi Viari, hanno sostenuto Del Chiaro nella speranza di modificare il corso degli eventi. Con quale coraggio e coscienza si continua a stazionare in una maggioranza e una giunta che saranno responsabili dello scempio dal punto di vista ambientale e della salute dei cittadini e delle cittadine?
Capannori Popolare continua a opporsi con coerenza e concretezza e ribadisce la disponibilità a supportare qualsiasi azione, anche legale, che verrà intrapresa per fermare la realizzazione degli Assi Viari.
Capannori Popolare 10 agosto 2024
Lo sviluppo urbano della pianura lucchese, su tutti e tre i comuni che amministrano il territorio è stato un immane e non regolamentato saccheggio. La viabilità non esiste, come non esistono altre infrastrutture, proprio in virtù di tale sfacelo. Se una qualsiasi mente pensante avesse progettato lo sviluppo industriale e residenziale del Pian di Lucca avrebbe certo previsto la viabilità adeguata. Oggi si tratterà di risistemare, per il possibile, quello che è nel disordine più folle. Ovvio che una strada protetta è necessaria e non certo la mitologica viabilità a raso, che non contenterà certo i comitateros, ma che potrebbe produrre danni enormi. Si consideri poi che il verde residuo è soprattutto sulle colline (di cui a tutti o quasi frega zero), poi è a Sud, sulla fascia attorno all'Ozzeri/Rogio, Poi è nel padule e nelle aree bonificate del lago di Sesto, infine è lungo il Serchio. Il mitico verde deturpato dalla viabilità è appunto un mito.
anonimo - 13/08/2024 02:28Scudo e spada e avanti l’eroe che farà valere i diritti del No assi viari. Mi sa che gli rimarrà solo lo sfogo di offendere rendendosi volgare e ridicolo. Meglio un vecchio imbecille che un maleducato che non sa esprimersi senza offendere, purtroppo gli e’ stato insegnato così. Comunque ha sbagliato perché io non sono vecchio e neppure imbecille come invece lo è lei, si dia pace è solo un ignorante e su questo non può esserci rimedio alcuno.
Anonimo - 13/08/2024 01:44Ma come si risente probabilmente toccato sul vivo, offende, sbraita, vecchio imbecille a me, non mi sono offeso minimamente , detto da uno come lei che probabilmente ha bisogno solo di aiuto e assistenza. Spero solamente che chi Le sta accanto ,se qualcuno c’è , lo aiuti in queste sue farneticazioni che non sono per niente normali. Un augurio per una sua guarigione.
Anonimo - 13/08/2024 01:26La campagnia della piana cambiarà in peggio, ma va bene così. Ogni popolo ha il governo che si merita.
Nessuno - 12/08/2024 23:05Un territorio che non è mai stato regolamentato, Uno sviluppo selvaggio di strade, case sparse, campi e campetti spesso pieni di diserbanti per farci il granturco. Questa è la vostra foresta amazzonica da voler preservare?. Certo, gli assi era meglio farli venti anni fa. Chi sarà danneggiato pretenda un giusto risarcimento e ... facciamola finita.
frrr - 12/08/2024 16:00Gli assi funzionano come in piccolo la circonvallazione.
Provi a bloccare un qualsiasi incrocio, su via di tiglio, ai Macelli, Sant'Anna, viale Europa, apparentemente 'lontano ' dalla circonvallazione, poi mi racconta l'esperienza.
La famosa farfalla!
Rotatorie, svincoli, intersezioni....hai voglia se c'entrano con gli assi!
SONO GLI ELEMENTI PRINCIPALI CHE CONDIZIONANO IL TRAFFICO!
Guardi che al mondo non sono mica tutti vecchi imbecilli e frustrati come lei. C'è anche chi, quando gli altri "subiscono" un torto, prova ancora empatia e si schiera a loro difesa o corro in soccorso, invece di godere per le altrui sofferenze e stare a guardare facendo battute come il vecchio sadico e demente che è, e che pensa sempre e solo a ciò che più conosce, cioè ai pruriti interminabili gli toccano a causa dell'età e della dieta. Le consiglierei di farsi vedere da un medico, ma come sa anche lei.. ormai è tardi!
anonimo - 12/08/2024 12:00Vorrei campa' un altro pò, solo per vede' cosa fate 'dopo'.
L'ultima soddisfazione della mi' vita.
Purtroppo ho seri dubbi sul campa' abbastanza.
Sì, sì.
che c'entrano gli assi viari. Questa è opera di Menesini
anonimo - 12/08/2024 11:22Il Tirreno 12 agosto 2024 - Capannori, Confartigianato: «Le nuove rotatorie pericolose anche per i pedoni» - L'associazione di categoria denuncia spazi stretti per il passaggio dei camion (...)
Se il buongiorno si vede dal mattino...
s'incomincia bene!
I comitati contro gli assi viari a Capannori lo hanno votato credendo in lui, Delusi?
Anonimo - 12/08/2024 06:05Vi rode il sederino che vi tocchino le proprietà, tutto bene quando a subire sono gli altri……ora tocca a voi !
Anonimo - 12/08/2024 06:00Senza la Bretella per Viareggio ci strapperemmo i capelli , crisi di nervi, sdoppiamento della personalità con probabile trasformazione in licantropi…….un progetto scellerato voluto dai sindaci dell’epoca incapaci e senza scrupoli , ignoranti su tutti i fronti, da apporre una targa sul loro operato “ Questo troiaio è opera di persone incompetenti” .
Anonimo - 12/08/2024 05:57La bretella di Viareggio ha rovinato senza risarcire il danno subito una famiglia devastandogli la casa con un cavalcaferrovia a dieci metri dall’ abitazione e dividendo in due il terreno adiacente, considerato per decenni dal Comune di Lucca ancora edificabile nonostante la vicinanza ad un ponte ed avendo una superficie insufficiente, la famiglia ha dovuto ingaggiare avvocati , ma nel frattempo ha dovuto pagare le tasse su questo moncone di terra inutilizzabile. Questo è stato il sacrificio di una famiglia per una utilità publica ben vengano gli assi viari il sacrificio di pochi per il benessere di molti.Avanti con le ruspe!
Non cementificherebbero il verde rimasto. Se si vede gli ettari che saranno occupati da queste strade se ne deduce che essi sono infima parte della cementificazione del Pian di Lucca.
anonimo - 12/08/2024 01:01gli stessi identici discorsi quando alla fine degli anni '60 decisero di fare la Bretella con Viareggio. Oggi se non ci fosse che faremmo??????
Anonimo - 11/08/2024 19:17Cementificherebbero quel pochissimo di verde che resta in Lucchesia, diventeremmo nient'altro che un labirinto di strade stradone e stradine, per diminuire marginalmente il traffico su strade che tanto resterebbero trafficate comunque si va a crearne di nuove nelle pochissime zone in cui non ce ne sono ancora. Sarebbe uno schifo.
Anonimo - 11/08/2024 18:14A me pare che è DEMOCRATICO andare avanti con qualsiasi azione, soprattutto legale per fermare definitivamente questo progetto che porterà solo danni devastando in modo irrimediabile l'intera piana lucchese, come già evidenziato dai molteplici studi fatti.
anonimo - 11/08/2024 12:19A me pare che sarebbe democratico fare gli assi viari.
Anonimo - 11/08/2024 04:52Sarà una cavolata ma è i ...
Consiglio comunale: un con ...
Pian piano ci siamo riusci ...
Richiesta di UN CONSIGLIO ...
Che ci fa un gruppo elettr ...
Porchetta nera L'assess ...
Nello stesso giorno in c ...
MASSIMILIANO BALDINI ( ...
Sulla verdognola facciata ...
"Ancora pochi giorni ed i ...
La Galleria Coperta in pia ...
Lucca Comics: quando Barsa ...
Comunicato stampa Appre ...
Mettiamo in chiaro le cose ...
Appuntamento sabato 26 ott ...
Acqua pubblica, Olivati:La ...
Paracadutisti, assessori d ...
MI fanno sorridere le dich ...
Approvazione Piano Operati ...
Una due giorni contro lo s ...