• 0 commenti
  • 24/07/2024 15:24

Memorial Adolfo Betti: Il Doré Quartet in Concerto a Bagni di Lucca

Memorial Adolfo Betti:
Il Doré Quartet in Concerto a Bagni di Lucca
Il quartetto è vincitore del Premio Betti 2024, il riconoscimento offerto dal centro di promozione musicale Animando nell’ambito di Virtuoso & Belcanto Festival

Bagni di Lucca, 24 luglio 2024 - Un concerto in memoria del celebre violinista Adolfo Betti che porta sul palco il talento dei giovani componenti del Doré Quartet. Venerdì 26 luglio, nel Giardino del Municipio di Bagni di Lucca alle 21:15, si terrà il “Memorial Adolfo Betti”, il concerto che vede come protagonista il Doré Quartet, vincitore del Premio Betti 2024, il riconoscimento offerto dal centro di promozione musicale Animando nell’ambito di Virtuoso & Belcanto Festival. L’evento è inserito nel calendario dell’edizione 2024 di Virtuoso & Belcanto, il festival che fino al 28 luglio porta a Lucca musicisti e studenti da tutto il mondo.

Il Doré Quartet eseguirà musiche di Joseph Haydn, Mauro Bedendi e Felix Mendelssohn-Bartholdy. Per l’occasione, i membri del quartetto, Samuele Di Gioia e Ilaria Taioli al violino, José Manuel Muriel López alla viola e Caterina Vannoni al violoncello, eseguiranno anche in prima assoluta il brano "Insomnia" di Mauro Bedendi, vincitore della Prima Call for Scores "Adolfo Betti" del 2023.

Doré Quartet. Formato nel 2021, unisce giovani talenti italiani e spagnoli. Dopo essersi incontrati al Conservatorium Maastricht, studiano con il Quartetto di Cremona all'Accademia Stauffer e partecipano a masterclass con rinomati musicisti. Hanno ricevuto borse di studio per l’Orlando European Summer Course e il Zeister Muziekdagen, e si sono esibiti in festival e istituzioni culturali nei Paesi Bassi, Germania e Belgio. Hanno vinto il primo premio al “3rd Swiss International Music Competition” e il secondo premio al “14° Concorso Internazionale Musicale Luigi Cerritelli”. Sono stati selezionati per la rete de Le Dimore del Quartetto. 

L’ingresso al concerto è libero e gratuito.

L’evento nasce dalla collaborazione tra Animando - Centro di promozione musicale, Virtuoso & Belcanto Festival, Associazione Lucchesi nel Mondo, Comune di Bagni di Lucca, Fondazione Culturale Michel De Montaigne - Bagni di Lucca, Il Settecento Musicale a Lucca e vede il contributo del Ministero della Cultura, ViviLucca Events, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Audi, Center Terigi, Mondialcarta Spa, Papeschi, Olificio Rocchi, Farmacia Novelli Lucca.

Gli altri post della sezione

conclusione corso opera

Oggi pomeriggio, mercoled ...

Lucca diffusa

"Lucca diffusa" non è "lu ...

Librai e parolai

Ci sono i librai e ci sono ...