• 0 commenti
  • 16/07/2024 19:12

D'Ambrosio e Toci hanno illuso l'NBA, hanno perso un finanziamento da 3,5 milioni per il palazzetto ma hanno speso 268mila euro degli altopascesi

Marchetti " D'Ambrosio e Toci hanno illuso l'NBA, hanno perso un finanziamento da 3,5 milioni per il palazzetto ma hanno speso 268mila euro degli altopascesi  per incarichi professionali per progettarlo, tutti soldi buttati"

Emergono dati clamorosi dall'analisi dei documenti legati alla triste vicenda del mancato palazzetto dello sport di Altopascio: non solo è stato perduto un finanziamento da 3,5 milioni di euro già stanziati, ma ci sono due progetti realizzati con incarichi professionali pagati dall'amministrazione comunale di D’Ambrosio e Toci per 268mila euro. Soldi degli altopascesi che , alla luce dei fatti, risultano gettati nella spazzatura, per essere civili. 

La vicenda e' nota : un presidente, quello della squadra di basket NBA Altopascio,  che da 25 anni fa attività con grandi risultati, annuncia il suo disimpegno. Senza tanti giri di parole,  Sergio Guidi è stato perentorio : si dimette in aperta e totale polemica con l'amministrazione comunale e con i suoi vertici Sara D’Ambrosio e Daniel Toci. 

Siamo molto dispiaciuti per la sua decisione e lo ringraziamo per tutto quello che ha fatto per lo sport altopascese, portando l'NBA ad altissimi livelli e lavorando molto bene anche a livello giovanile e per la diffusione della pratica sportiva.

C'è da capirlo, dopo anni di promesse e illusioni, non solo non è stato costruito il tanto agognato palasport , ma si sono perse occasioni di finanziamento importanti, quelle che, tanto per capirsi, permetteranno a Lucca di farne addirittura due, di diverse dimensioni. 

Dopo tanto strepitare nei nostri confronti,  che avevamo ben altri vincoli rappresentati da un patto di stabilità europeo che non ci permetteva di fare spese pur avendo soldi, loro, gli attuali amministratori  comunali, che hanno avuto la gran botta di .....fortuna di vedersi azzerare o comunque annullare questi vincoli, non hanno fatto nulla. Da parte nostra abbiamo sempre cercato di dare il nostro contributo in termini di sponsorizzazioni. 

La vicenda però non è solo politica o di inefficienza, ma ci sono aspetti inquietanti che andranno  chiariti in sede istituzionale e anche oltre. Ci sono infatti questi incarichi da 268mila euro pagati per progetti inutili, nel senso che poi non se n'è fatto di nulla. Oltre a questo, che è già gravissimo, c'è quello che lo stesso Sergio Guidi ha messo nero su bianco, ovvero la grande partita dei 3 milioni e mezzo di euro di finanziamento che erano stati assegnati, dei quali poi non si è saputo più nulla nemmeno di essi.   

Di questo ne vorremmo parlare a  breve in un consiglio comunale aperto ,  vista l'enorme gravità dei fatti, per fare luce sui molti aspetti opachi che in questa vicenda , come in altri ambiti, vedono coinvolta l'amministrazione comunale di Altopascio". 

Maurizio Marchetti,  consigliere comunale di Altopascio

Gli altri post della sezione