• 0 commenti
  • 21/01/2026 12:13

un corso di welfare culturale con il prof. Carlo Andorlini

Custodi di Comunità”: all’Unione Comuni Garfagnana un corso di welfare culturale con il prof. Carlo Andorlini
C’è tempo fino a domenica 25 gennaio per iscriversi al percorso formativo gratuito sul welfare culturale promosso dall’Unione Comuni Garfagnana, capofila del progetto Aree Interne FSE+ “Custodi di Comunità – Archivi e Biblioteche per il benessere e il territorio” per l’Area Interna Garfagnana-Media Valle del Serchio-Lunigiana-Appenino Pistoiese


GARFAGNANA – Un vero e proprio esperto del settore, per un importante corso che si prefigge di fornire ai partecipanti le competenze e le informazioni necessarie a co-progettare attività di welfare culturale.

C’è tempo fino a domenica 25 gennaio per iscriversi al “Percorso di Cultura, Salute e Benessere” che l’Unione Comuni Garfagnana ospiterà, presso la propria sede, nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2026. Un ciclo di incontri formativi gratuito, utile per le varie professioni sociali, culturali, sanitarie locali, che avrà come relatore il Prof. Carlo Andorlini per promuovere un orizzonte teorico e pratico che rivoluziona il valore sociale delle azioni espressive e il patrimonio culturale esistente nei nostri territori.

Il Prof. Andorlini sviluppa processi di innovazione socio-culturale nei contesti territoriali attraverso l'utilizzo di approcci, strumenti e metodi riconducibili all'ambito del “lavoro con la comunità”. Dal 2006 è docente a contratto all'Università di Firenze nel corso di laurea “Disegno e gestione degli interventi sociali” presso la scuola Cesare Alfieri. È inoltre membro del Comitato tecnico-scientifico nazionale di Legambiente e del Consiglio nazionale del Terzo settore in quota Autonomie locali. Direttore scientifico di alcuni processi di sviluppo di welfare territoriale (welfare di prossimità e welfare culturale), collabora con Enti del terzo settore, Enti Pubblici e Fondazioni in tutta Italia.

Il corso è rivolto a tutte le persone maggiorenni interessate, con particolare attenzione alle categorie più vulnerabili e a rischio di esclusione culturale, ed ha come obiettivo quello di portare a conoscenza del valore - ormai scientifico - dell’arte e della cultura nei processi e nelle esperienze dei diversi contesti. Gli incontri si svolgeranno la mattina (dalle ore 9.30 alle ore 12.30) e il pomeriggio (dalle ore 14 alle ore 17) nei giorni venerdì 30 gennaio e 6, 13, 17, 19 e 27 febbraio e 10 e 13 marzo.

Avere a disposizione professionisti di spicco come il Prof. Andorlini – dichiara la Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Raffaella Marianirappresenta una bella occasione di crescita per le realtà del nostro territorio che vogliono approcciarsi alla materia. Il suo sapere e la sua esperienza contribuiscono a qualificare il corso e a renderlo appetibile ad una platea di soggetti interessati alle innovative dinamiche di sviluppo basate su un modello integrato tra cultura e benessere”.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Custodi di comunità: archivi e biblioteche per il benessere e il territorio”, realizzato con fondi europei nell’ambito della programmazione regionale FSE+ 2021-27 e finalizzato a rafforzare il ruolo sociale e educativo di archivi e biblioteche come presìdi culturali per il benessere delle comunità, all’interno della programmazione S.N.A.I. (Strategia Nazionale delle Aree Interne), che vede l’Unione Comuni Garfagnana capofila dell’Area Interna Garfagnana-Media Valle del Serchio-Lunigiana-Appenino Pistoiese.

L’Unione Comuni Garfagnana, capofila e beneficiario dell’intervento, si occupa della gestione e del coordinamento generale dell’intero progetto e sviluppa, per la propria area, attività formative, percorsi didattici e iniziative diffuse in collaborazione con Enti partner e soggetti del terzo settore, su tutta la Valle del Serchio (Garfagnana e Media Valle), rivolti alla collettività per facilitare l’acquisizione di nuove competenze tra gli adulti, con particolare attenzione ai soggetti più fragili.

Al termine del corso, previa verifica della partecipazione minima richiesta, sarà consegnato l'attestato di frequenza e sarà data la possibilità di ottenere un open badge a certificazione delle competenze acquisite, dopo superamento di un test di autovalutazione. Per i dipendenti pubblici la partecipazione al corso potrà concorrere all'adempimento dell'obbligo formativo delle 40 ore di formazione annue previste dalla Direttiva Zangrillo del 16 gennaio 2025, salvo diverse indicazioni dell'ente di appartenenza.

Per iscriversi al corso è necessario scaricare e compilare l’apposito modulo, corredato da documento d'identità in corso di validità, al seguente link https://custodidicomunita.paesaggifuturi.eu/enrol/index.php?id=92 e seguire la procedura on line.

Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi a Unione Comuni Garfagnana contattando il numero 0583-644911 oppure chiamare la Fondazione Fahre al recapito 0583-472696.

Gli altri post della sezione