• 4 commenti
  • 28/07/2022 15:00

“Il collasso del pronto soccorso di Lucca è frutto dei tagli della Regione”


“Endemica mancanza di personale, letti e macchinari, tagli alla sanità territoriale  della provincia di Lucca creano il collasso del pronto soccorso del San Luca. La politica sanitaria toscana ha ridotto l’ospedale di Lucca ad una sorta di pronto soccorso trasferendo le specializzazioni su Pisa, Siena e Firenze”

Lucca 28/07/2022 – “A ottant’anni per tre giorni su una barella, malata oncologica in attesa per ore di una trasfusione. Sono soltanto alcuni casi registrati, sulla base delle denunce dei familiari, al pronto soccorso San Luca di Lucca e dovuti all’endemica mancanza di personale, letti e macchinari, alle assenze dei sanitari per Covid e ferie, ai tagli indiscriminati operati sulla sanità territoriale della provincia di Lucca, in primis in Garfagnana e Mediavalle dove gli ospedali sono stati ridotti all’osso. La politica sanitaria toscana ha trasformato l’ospedale di Lucca ad una sorta di pronto soccorso trasferendo le specializzazioni su Pisa, Siena e Firenze, nonostante le eccellenti professionalità che l’ospedale vanta. Un pronto soccorso che, però, non riesce a far fronte al numero elevatissimo di accessi” dichiarano il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi, il coordinatore comunale Fdi Marco Martinelli, ed i Circoli Fdi di Garfagnana e Mediavalle.

“Lo scorso ottobre effettuammo un sopralluogo all’ospedale San Luca incontrando la responsabile di allora del pronto soccorso, personale fortemente sotto organico e mancanza di spazi adeguati amplifica i disagi, sia per gli utenti che per il personale sanitario. Durante la pandemia si sono spesi oltre tre milioni di euro per  il Campo di Marte senza mai effettivamente attivare i posti letto realizzati nonostante il San Luca fosse al collasso -sottolineano gli esponenti di Fdi- Al San Luca si recano anche residenti di Garfagnana e Mediavalle che non riescono ad avere risposte sul territorio a causa di ospedali progressivamente depotenziati, servizi tagliati e dove l’emergenza/urgenza è affidata alle ambulanze con i soli infermieri a bordo: tutto questo si traduce in maggiori accesi al pronto soccorso, che però è in ginocchio. Il nostro appello è ai diritti dei malati ma anche ai diritti di chi deve essere messo nelle condizioni di lavorare in maniera adeguata e necessaria. Medici e infermieri non si fermano mai, cercano di seguire tutti esponendosi a turni massacranti. Osannati come eroi durante la pandemia e, poi, lasciati soli a lavorare sotto organico, in condizioni non adeguate a garantire un servizio essenziale”.    



foto di archivio

I commenti

Cosa fare? Cominciare a rompere le palle al manovratore. Come? Chiarendo che Lucca collabora in ambito della cosiddetta "area vasta", solo se anche gli interessi di Lucca saranno perseguiti. Vuoi che appoggi la metropolitana pisacentrica o lo sviluppo dell'aeroporto San Giusto? Benissimo, lo farò, ma il raddoppio di tutta la ferrovia da Pistoia a Viareggio deve essere una priorità. Se la mia priorità non conta non appoggio la tua priorità. Lucca deve formulare poi una precisa proposta per il riutilizzo degli immobili sanitari (Campo di Marte, Maggiano e Arliano). Si proponga di ospitare: 1. Le necessarie strutture sanitarie 2. Strutture universitarie e per la ricerca 3. La sede ASL di area vasta;: Pisa ha il policlinico che porta milioni alla città, Viareggio ha avuto sede 118, Massa ha l'Ospedale Pasquinucci (eccellenza), Livorno il 118 e un'ospedale vero (non l'ospedalino di Lucca). A Lucca spetta la sede ASL. Non ce la danno? SI comincia a mettere i bastoni tra le ruote sul serio. 4. Strutture militari (non tutto a Coltano!!)

Insomma si deve diventare propositivi e se necessario aggressivi. In caso contrario continueranno a farci a pezzi.

Anonimo - 30/07/2022 02:11

Oggi abbiamo un sindaco che quando si riuniranno per parlare di sanità non sarà la pecora con i pisani e company. Non sarà la pecora sul fiume a valle del lupo!!!!!

gianna - 29/07/2022 10:12

condivido parola per parola ma come si fa a cambiare le cose.? Andiamo nel pratico! ci dica cosa fare in concreto

Anonimo - 29/07/2022 08:12

La regione ha smantellato la sanità lucchese. Lo sappiamo oggi, come sapevamo 25 anni fa che lo avrebbero fatto. Non sarebbe il caso di cominciare a far casino, invece che correre come pecoroni a cantar lode all'inutile metropolitana per Pisa??? Ma non lo capite che la metropolitana serve per raggiungere il centro di riferimento di cui ci hanno ridotto a periferia? A che titolo ci hanno ridotto a periferia di Pisa? Facciamo meno PIL? No, ne facciamo di più! Abbiamo meno abitanti? No, più o meno abbiamo gli stessi abitanti. E allora?? Eppure tutti a suonar la tromba in onor di Pisa con piacere di Firenze. Finimola!!!!! Pecore! Città di pecore!

Anonimo - 29/07/2022 04:32

Gli altri post della sezione

Bravo sindaco

Alla fine Lucca ha cambiat ...

Rete dei Patrioti :

Elon Musk ha ragione, togh ...

NUOVA ASSEMBLEA POPOLARE

    NUOVA ASSEMBLEA POPO ...

Assesori e Permessi

gli assessori dovrebbero u ...

116117 di confusione

mi piacerebbe capire che p ...

GEAL, vivo-morto-x

Ci si appresta all'ultimo ...