• 0 commenti
  • 11/03/2024 18:52

Incontro online dedicato a Licia Collobi Ragghianti

Giovedì 14 marzo, ore 17:30 


Incontro online dedicato a Licia Collobi Ragghianti


Secondo appuntamento di un ciclo di incontri che coinvolge il territorio regionale per conoscere e far conoscere gli archivi di donne 


Giovedì 14 marzo dalle ore 17:30 alle 19, per la serie di conferenze online “Vite, carte, memorie. Archivi di donne in Toscana”, a cura dell’Associazione Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi” di Firenze, è in programma un incontro dal titolo “Licia Collobi Ragghianti (1914-1989). Ritratto di una storica dell’arte”.


L’incontro sarà moderato da Monica Valentini e introdotto dal direttore della Fondazione Ragghianti Paolo Bolpagni. Interverranno come relatrici Eleonora Caggiati, storica dell’arte e dell’architettura, titolare alla Fondazione Ragghianti, nell’annata 2022-2023, di una borsa di studio post-dottorale incentrata sulla figura di Licia Collobi Ragghianti (che sfocerà presto nella pubblicazione di un libro delle Edizioni Fondazione Ragghianti), e l’archivista Laura Macchi, responsabile del riordino e dell’inventariazione degli archivi delle storiche dell’arte Licia Collobi Ragghianti, Isa Belli Barsali e Ida Cardellini conservati dalla Fondazione Centro Studi sull’Arte Licia e Carlo Ludovico Ragghianti - ETS a Lucca.


 


Per seguire l’evento sarà necessario collegarsi dal sito dell’Archivio per la memoria e la scrittura delle donne (https://archiviodistatofirenze.cultura.gov.it/memoriadonne/), che dal 1998 promuove la valorizzazione e la conservazione della memoria e della scrittura femminile.


Gli incontri, patrocinati dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana e dal Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (DiSUS) dell’Università di Napoli “L’Orientale”, hanno lo scopo di far conoscere personalità di donne famose o meno note, raccontate attraverso i loro scritti conservati nelle istituzioni culturali della Toscana.

Gli altri post della sezione