• 4 commenti
  • 28/12/2023 15:03

APPROVATO ORDINE DEL GIORNO DELLA LEGA PER VELOCIZZARE APPROVAZIONE DEL PIANO DELL'ARIA. E' NECESSARIO AGGIORNARE I DATI DI INQUINAMENTO DELLA PIANA DI LUCCA

MASSIMILIANO BALDINI (LEGA): "APPROVATO ORDINE DEL GIORNO DELLA LEGA PER VELOCIZZARE APPROVAZIONE DEL PIANO DELL'ARIA. E' NECESSARIO AGGIORNARE I DATI DI INQUINAMENTO DELLA PIANA DI LUCCA CHE NON POSSONO DIPENDERE SOLO DALL'USO DEI CAMINI." 

"Durante il Consiglio Regionale che ha licenziato la manovra di Bilancio, e' stato approvato l'Ordine del giorno collegato alla nota di aggiornamento al Defr 2024 presentato dal Gruppo della Lega ed a mia prima firma che ha impegnato il Presidente e la Giunta della Regione Toscana a velocizzare la procedura per l'approvazione del nuovo Piano Regionale per la Qualita' dell'aria.
Cosi' interviene il Consigliere Regionale della Lega e membro della Commissione Ambiente Massimiliano Baldini."

" Infatti, come la Lega va dicendo da tempo, la Regione Toscana e' colpevolmente in ritardo riguardo l'aggiornamento di questo importante strumento che e' particolarmente necessario per verificare il quadro generale ambientale nella Piana di Lucca.

E' necessario infatti - continua l'esponente del partito di Matteo Salvini - avere a disposizione dati numerici riguardo l'inquinamento di questa realta' che siano aggiornati e non vecchi di anni come invece quelli utilizzati proprio per l'approvazione della nefasta Legge sui camini.

Non crediamo - lo abbiamo detto piu' volte in Consiglio Regionale e nella Commissione Ambiente e torniamo a farlo - che l'unico problema dell'inquinamento della Piana di Lucca sia da imputare ai camini e riteniamo che la recente normativa regionale che tanto pesera' sui bilanci delle famiglie debba essere revocata per essere riconsiderata solo a seguito dell'approvazione del nuovo Piano dell'Aria.

Abbiamo avuto piu' di un esempio che ha evidenziato quanto i nostri dubbi siano fondati.

E' successo quando i camini, anche durante l'inverno, a causa dell'innalzamento delle temperature sono rimasti spenti ma la colonnina di Capannori ha ugualmente sforato i limiti ed e' altresi' successo all'indomani dell'incendio delle cartiere dove, al contrario, la colonnina e' rimasta ferma senza variazioni.

La Regione Toscana, invece, e' indietro sulle infrastrutture, continua a rimodulare gli investimenti, a rimandare, a non realizzare i piani di sviluppo infrastrutturale e quindi continua a non risolvere le problematiche del traffico, del trasporto su gomma, condizionando il tema ambientale.

Non permetteremo - conclude Massimiliano Baldini - che siano le classi piu' deboli, i cittadini che per scaldarsi cercano di risparmiare usando i camini, a pagare i ritardi delle politiche di Giani e del PD."

I commenti

Ho un auto, nuova quando era il 2006.
Mi sa che dovrà campà ancora assaie!

... - 29/12/2023 17:04

Il problema più grosso, in Italia, sono i continui rutti dei leghisti.

M.D. - 29/12/2023 08:57

Non ho soldi per automobili nuove. Ma per lavoro devo muovermi. Per cui non rompetemi le palle.

Anonimo - 29/12/2023 02:23

Me.la comprate voi un auto nuova?

Anonimo - 28/12/2023 18:00

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...