• 0 commenti
  • 07/12/2023 17:50

VALLE DEI PRESEPI: TUTTO PRONTO PER LA PARTENZA


BORGO A MOZZANO, 7 dicembre - Tutto pronto per la settima edizione della Valle dei Presepi, iniziativa promossa dall’Unione dei Comuni della Mediavalle del Serchio per valorizzare la tradizione e il territorio.


L’inaugurazione ufficiale è fissata per domenica 10, alle 16, a Pescaglia, in località Piazzanello, ma il calendario degli eventi prende il via già da domani - 8 dicembre.

Proprio a Pescaglia, infatti, apriranno al pubblico il presepe nel capoluogo, curato dall’amministrazione comunale, la natività allestita nella chiesina di San Rocchino a Focchia e il presepe a Villa a Roggio. Anche a Piegaio sarà possibile ammirare l’allestimento curato dall’associazione Chi c’è c’è, che ha curato anche l’albero, e a Convalle Guidi Guisti ha realizzato il presepe permanente in Selva di Mela. E ancora: a Colognora di Pescaglia, tutti i giorni dalle 10 al tramonto, è visitabile il presepe dedicato al signor Giovannetti realizzato dall’associazione paesana all’interno del Museo del Castagno mentre a San Martino in Freddana dalle 15.30 alle 18.30 (fino al 31 gennaio) si terrà la rappresentazione della natività a cura del Museo del Molino di Menicone. Infine dall’8 dicembre al 14 gennaio, si potranno visitare i presepi nelle marginette all’interno della chiesa parrocchiale di Pescaglia: dalle 15.30 alle 18, nei giorni festivi (a cura dell’associazione Amici del Presepio). Domenica 10 dicembre, dalle 17, inoltre, sempre a Pescaglia, si terrà il concerto del complesso bandistico di Valdottavo, arricchito dalla possibilità di degustare tanti prodotti tipici.


A Bagni di Lucca, venerdì 8 dicembre, a Fornoli torna la tradizione fiera paesana con Babbo Natale e i suoi Elfi (a cura dell’amministrazione comunale) e a Cafaggio si accenderà l’albero di Natale. Dall’8 dicembre e fino all’8 gennaio a San Gemignano di Controne, nel forno comunale, sarà allestito il presepe curato dai residenti, mentre sabato 9, alle 21, inaugurerà la mostra dei presepi curata da Arte Barsanti. Spazio alla musica con Note di Solidarietà (sabato 9 dicembre, ore 21), l’appuntamento al casinò municipale di Ponte a Serraglio a cura dell’associazione pro Loco Bagni di Lucca Terme APS.


A Barga, invece, ogni weekend di dicembre a Fornaci di Barga apre il Christmas Village: mercatini, attività per bambini, negozi aperti e la casina di Babbo Natale, mentre a Pegnana, tutte le domeniche (tranne domenica 10) la Befana sarà nella sua casina dalle 14, pronta ad accogliere grandi e piccini. Venerdì 8 dicembre e fino a domenica 10, appuntamento con Barga in cioccolato, l’evento che riunisce maestri cioccolatai da tutta Italia. Sempre domani, dalle 15.30 alle 17, a Fornaci di Barga si terrà la marcia dei Babbi Natale e sabato 9, dalle 21, il Vespa Club partirà per la fiaccolata natalizia da piazza Pascoli (Barga). Domenica 10 alle 18, il maestro Massimo Salotti, insieme alla Tuscan Chamber Orchestra, si esibirà nel concerto “Ascoltando il cinema” (Teatro dei Differenti, ore 18). Infine, dall’8 dicembre e fino al 7 gennaio, saranno visitabili i presepi per le vie del centro di Barga, allestiti dall’amministrazione comunale e dalle associazioni del territorio.


Nel comune di Borgo a Mozzano, invece, l’appuntamento è per domani, 8 dicembre, con la fiera dell’Immacolata di Chifenti e per domenica 10 con Borgo Natale: dalle 10.30, negozi aperti, musica e spettacoli, e alle 16.30 si accenderà l’Angelo della comunità solidale davanti alla chiesa di San Jacopo, curato dal centro ascolto Caritas di Borgo a Mozzano. Molti i presepi che apriranno i battenti proprio a partire da domani: a Diecimo, curato dalla parrocchia, a Borgo a Mozzano, sotto le logge, ad Anchiano, San Romano e Motrone, realizzati dai comitato paesani, a Valdottavo, Tempagnano e Domazzano. Domenica 10, invece, saranno visitabili i presepi della montagna a Corsagna, Cune, Onesta, Rocca e Gioviano e il presepe in salita a Pian di Gioviano.






Infine, a Coreglia Antelminelli, a Ghivizzano dalle 14 si terrà “Aspettando il Natale”, mentre alle 18 a Tereglio si accenderà l’albero realizzato dall’associazione ricreativa per il tempo libero. Doppio appuntamento domenica 10: a Coreglia, apre il villaggio di Babbo Natale, curato dall’associazione ProCoreglia, mentre a Vitiana si fa festa con il circolo ACLI e con i prodotti tipici della tradizione e del territorio.


Tutte le info e il programma completo sulla pagina Facebook: La Valle dei Presepi.


Gli altri post della sezione