• 0 commenti
  • 17/11/2023 19:00

Le Case di Comunità . Un incontro per saperne di più

Le Case di Comunità . Un incontro per saperne di più . Sui progetti, sulla loro realizzazione. E più in generale sulle prospettive della Sanità Pubblica.


?
 Nel pomeriggio del 15 novembre si è tenuto l’annunciato incontro organizzato dai comitati sanità lucchesi sul tema: Case di Comunità. 
 L’Amministrazione ha salutato il convegno attraverso le parole del vicesindaco Giovanni Minniti. 
 All’incontro ha partecipato il prof. Gavino Maciocco dell’Università di Firenze; è stato proiettato un suo documentario sulle esperienze in atto nelle Case di Comunità in Toscana e Emilia Romagna (visibile sul sito www.Saluteinternazionale.info). Al dibattito hanno partecipato il Dott. Alessandro Di Vito per la maggioranza del Consiglio Comunale di Lucca e la Dott.ssa  Daniela Melchiorre per la minoranza. Interventi e domande da parte di membri del Comitato e del pubblico .
Uno degli elementi critici della sanità pubblica, non solo a Lucca,   è  la copertura del territorio con servizi di  prossimità.. A questa carenza è previsto di far fronte, appunto,  con la creazione, sul territorio nazionale, utilizzando i  fondi  del PNRR, di 1350 Case di Comunità (DM 77 del 2022). Le Case di Comunità  sono di due tipologie: HUB e SPOKE. Negli Hubs e ' prevista presenza medica h24 per 7 giorni su 7,Presenza infermieristica  12 ore per 7 giorni su 7 . Case di Comunità di tipo "spoke" Presenza medica h12 x 6 giorni su 7 (lunedì-sabato). Presenza infermieristica h12 – 6 giorni su 7 . Sul nostro territorio sono previste due Case di tipo Hub: capo di Marte e Marlia.(.  Le Case di Comunità dovrebbero quindi permettere al cittadino di essere preso in carico da professionisti in un centro medico multidisciplinare ove  interagiranno sia la parte sanitaria (ASL) che la parte sociale (Comuni). Una sorta di casa comune socio-sanitaria dove anche i semplici cittadini potranno avere voce. Anche le cronicità troverebbero così una  congrua risposta  sul territorio,  aggirando la strettoia del Pronto Soccorso. Ed eliminando anche le difficoltà, per una popolazione sempre più anziana dell' 'ostacolo" informatico. Insomma una risposta sanitaria adatta per l’anziano, un luogo dove trovare un contatto umano diretto. Aggiungiamo che facciamo nostro a questo riguardo l'auspicio espresso dal prof.  Maciocco, Docente di Igiene e sanità pubblica presso l'Università di Firenze, promotore e coordinatore del sito www.Saluteinternazionale.info  : che l’anziano possa trovare risposte diverse dalla RSA ai suoi disagi e alle sue eventuali non autosufficienze. 
Duplice scopo dell'organizzazione di quest incontro era , da parte nostra, avere dalla  voce degli esperti una concreta  panoramica sulle strutture e il concreto funzionamento delle Case e,altrettanto direttamente avere dagli  esponenti lucchesi di maggioranza e minoranza impegni  per la realizzazione e per la fattiva gestione delle strutture, in tutti i suoi onerosi aspetti (in primis il personale necessario a tutti i livelli). Da una parte questa organizzazione dovrà vedere cambiamenti nelle modalità di lavoro dei medici di base ma dall’altra saranno necessarie e importanti professioni sanitarie e sociali per rispondere ai bisogni del cittadino. Sia la minoranza che la maggioranza lucchese dichiarano il loro appoggio totale alla sanità pubblica e consapevolezza della necessità   di rimediare a una situazione di difficile congiuntura ma anche di errori strategici di scelte passate. 
E' l'apertura di un dialogo. Il dibattito tra “esperti” di sanità deve diventare presto uno scambio tra cittadini e coi cittadini,  che prendono coscienza e difendono con forza la sanità pubblica. I cittadini (e la sanità privata!) sanno bene, sulla propria pelle,  che quando non si trovano adeguate risposte in tempi brevi alle proprie necessità di salute questo significa doversi rivolgere   al privato in un percorso dispendioso  e  anonimo.
 Non facciamo passare inerti anche questo treno ed esigiamo dal mondo politico e da quello sanitario informazioni e comunicazioni trasparenti sulla nostra Sanità.   
Comitati sanita' lucca

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...