Lucca. Via della Cervia da riqualificare
Lucca. Via della Cervia da ...
Lions Club Antiche Valli Lucchesi ha istituito il Premio “Ezio Andreotti” e ha consegnato
borse di studio per 1000 euro agli studenti del Majorana e del Giorgi Fermi
Due classi quarte del Liceo Scientifico Majorana di Capannori e del Polo Giorgi-Fermi si sono aggiudicate il premio di 500 euro ciascuna messo a disposizione dal Lions Club Antiche Valli Lucchesi.
“Come service – spiega la presidente Daniela Melchiorre -, abbiamo pensato alle scuole del territorio, realizzando prima un corso di sei lezioni tenuto da docenti dell’Università di Firenze: Giacomo Certini ordinario di Pedologia e Maria Teresa Ceccherini, associato della facoltà di Agraria; Daniela Melchiorre reumatologa Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica; dal prorettore dell’Università di Pisa Marco Raugi, dalla Prof.ssa Melania Marsili del liceo Giorgi Fermi e dal Prof Luca Lunardi del liceo Ettore Majorana, sulla sostenibilità e sulla salute del suolo per poi parlare anche della salute dell’uomo. Ne è scaturito un concorso dedicato ad Ezio Andreotti, purtroppo scomparso l'anno scorso, a tema: "La salute del suolo per la salute dell’uomo”. Vi hanno preso parte i ragazzi delle due classi che hanno preparato tre elaborati contenenti interessanti proposte di una possibile sostenibilità, anche sotto il profilo della tecnologia. I ragazzi, sostenuti dai loro professori, sono stati davvero bravi, hanno realizzato un sondaggio, hanno intervistato alcune aziende del territorio su questi temi e hanno dato dimostrazione di aver lavorato davvero bene e con attenzione”.
I premi sono stati consegnati agli studenti delle classi IV D del liceo Scientifico Majorana e IV C del Polo Giorgi-Fermi.
L’iniziativa rientra nel PTCO e i dirigenti prof Lippi e prof Fontanelli insieme ai docenti coinvolti, prof Massimo Malatesta, Maria Cristina Marchetti e Nicola Papazafiropulos hanno reso possibile il realizzarsi del progetto. Il Club Lions ringrazia in particolare la professoresse Tiziana Bianchini e Alessandra Del Roso che hanno creduto nella valenza e nel significato del service. L'Ufficio scolastico territoriale con la dirigente Donatella Buonriposi.
Lucca. Via della Cervia da ...
Speriamo che la Disney sia ...
I carabinieri sulle tracce ...
Al cimitero di San Anna da ...
Sarà possibile prenotare ...
A Sistema Ambiente dovrebb ...
Venerdì 29 e sabato 30 ...
Franco Perna è stato il ...
Non capisco le critiche di ...
Una splendida serata rosso ...
Ci sono tanti modi di cele ...
Lucca Curiosa rende omaggi ...
Lucca. Non si doveva fare ...
Il Desco 2024: una grande ...
Lucca. Pulire la sortita d ...
Lucca. Tenere pulito la so ...
Condividendo valore: i ris ...
NASCE L’ ACCADEMIA ITA ...
In Piazzale Verdi Fanno le ...
C’è voluta la truppa sg ...