Quattro nuovi sommelier AIS portano in alto il nome della Garfagnana
Quattro nuovi sommelier A ...

STAZZEMA.
Dopo l'altalena nell'arco del Monte Forato, questa particolare cima
delle Alpi Apuane che si trova nel territorio stazzemese è diventata
scenografia straordinaria di un’altra attività da brividi e
adrenalinica. Si tratta della specialità del tricklining, ovvero
l’esercizio di equilibrio che viene eseguito camminando e facendo
evoluzioni sopra una fettuccia tesa in aria, tentando di non cadere.
Ebbene, questo sport (chiamato anche slacklining e nato negli Stati Uniti negli anni Ottanta) è stato messo in pratica, a fine aprile di quest’anno, ad oltre mille e 230 metri di altezza, sopra l’arco del Monte Forato appunto. Per organizzare questa prova sportiva, che si è svolta in totale sicurezza e con i partecipanti ben imbracati e legati, è stato organizzato un vero e proprio evento di tre giorni. È stata la Asd Slackline Toscana a curare questa iniziativa, e ne ha anche realizzato un filmato. Video che è stato pubblicato in rete in questi giorni, sia sulla pagina Facebook del Comune di Stazzema che su quella dell'Asd Slackline Toscana, ed è diventato virale.
L’evento si era svolto con il patrocinio del Comune Di Stazzema che era stato concesso a tutti gli atleti e i videomaker presenti per la realizzazione della prova sportiva dedicata agli amanti di questa attività da brividi. Evento al quale ne seguiranno altri simili e probabilmente con altri scenari delle vette delle Alpi Apuane dell’Alta Versilia.
«È stato un bellissimo evento – ha spiegato l'assessore all’ambiente Alessio Tovani, che ne ha seguito tutto lo svolgimento - e non sarà neppure l'ultimo che realizzeremo nel nostro Comune: con l'associazione Slackline Toscana ci sono già in cantiere iniziative di rilievo ed uniche. Stiamo solo cercando di superare alcune difficoltà burocratiche e poi procederemo».
Infatti oltre alla manifestazione sportiva in sé, attività del genere creano indirettamente promozione al territorio di Stazzema e alle sue bellezze naturali che si trovano nel Parco delle Alpi Apuane, incentivando così il turismo lento che già negli ultimi anni ha visto una sensibile crescita.
Quattro nuovi sommelier A ...
PROSA, MUSICA E DANZA: LA ...
“A lettura con tè”: ...
Conto alla rovescia per la ...
Sant'Anna, M ...
Gallicano, 24 ottobre 20 ...
“L’iniziativa rientra ...
MARAVIGLIATeatro per picc ...
Passeggiata didattica co ...
Badia Pozzeveri, un consig ...
Sabato 25 ottobre e 8 nov ...
IL FUTURO DELLA GESTIONE ...
Festival "I Musei del Sor ...
Fratelli d’Italia Capa ...
Mercoledì 22 ottobre dal ...
Frana di Palagnana, sindac ...
la programmazione del cine ...
L’Unione Comuni Garfagn ...