• 4 commenti
  • 03/11/2023 15:36

Emergenza maltempo, prosegue il monitoraggio del Consorzio di Bonifica

 
 
Emergenza maltempo, anche in Lucchesia e nella Piana prosegue il monitoraggio degli uomini del Consorzio di Bonifica.
I tecnici dell'Ente da questa mattina sono impegnati a Nozzano insieme alla Protezione Civile dove il Rio Castiglioncello ha esondato.
 
Le intense piogge di questa notte hanno fatto registrare qualche criticità anche nel Capannorese lungo la rete dei canali e delle canalette irrigue, dove i tecnici del Consorzio sono prontamente intervenuti.
 
Occhi ancora puntati sul fiume Serchio, cresciuto di 3,82 metri (la portata ora è mc/s 785,10 m, l'altro ieri mc/s 291). Fortunatamente durante la notte il fiume è transitato senza esondare, raggiungendo la piena nella zona di Monte San Quirico.
Tanti i cittadini che hanno segnalato alberi caduti e smottamenti. La situazione più critica resta in Media Valle e in Garfagnana, dove molte frazioni sono rimaste isolate.
 
"Il Consorzio è vicino alle famiglie delle persone decedute e ai Comuni colpiti dal maltempo che nella serata di ieri ha devastato gran parte della Toscana. Immagini impressionanti che ci lasciano senza parole e che seguiamo con sgomento. Purtroppo, ad oggi si registrano anche cinque vittime oltre a innumerevoli danni – afferma il Presidente del Consorzio 1 Toscana Nord, Ismaele Ridolfi - Gli effetti dei cambiamenti climatici, per quanto molti cerchino ancora di negarli, sono sempre più evidenti, amplificati anche da un consumo del suolo sproporzionato e richiedono un urgente cambiamento del rapporto dell'uomo con l'ambiente. Il nostro Ente è pronto a fornire anche uomini e mezzi per dare un sostegno concreto ai territori coinvolti".
 

Per segnalare emergenze sui corsi d'acqua di Lucca, Capannori e Bientina l'Ente ricorda che è possibile contattare il numero 3488867459

I commenti

Era meglio quand'era peggio!
Il mì nonno bonanima faceva manutenzione, puliva i fossoni e l'erba era tutta buona per le bestie, andava a far giali per canali e fosse, se vedeva una tana o un buco o una franetta li sistemava, era l'era dei 'frontisti'. Era economia di sussistenza, non aveva il suvvino e non accompagnava e riprendeva il bimbo diciottenne a scuola, io in quarta elementare a scuola ci andavo da solo con una biciclettina rossa. In inverno si portava insieme alla cartella, il ciocchettino di legna per la stufa nel corridoio.
Hai 'anco a 'provacci oggi! Denuncerebbero 'mamma' per abbandono di minore!
Oggi nella pratica tera-tera i 'fossoni' son quasi tutti spariti, ne rimane tipo ultimo dei Mohicani, per cosa? Per due metri di terra che puntualmente si allaga senza fossoni! E se il campo è a grano od orzo è grano ed orzo perso. Molto furbi, non c'è che dire!
Il nuovo 'Sistema' nella pratica spicciola, tera-tera, non l'ha voluto l'imprendibile inafferrabile Mister X, l'ha voluto e costruito il vostro modo di vivere (garantisco non il mio).
E per la cronica, il mio 'fossone' mohicano sta sempre lì
e guai a chi lo tocca finchè son vivo.

... - 04/11/2023 16:07

bene allora quello che si paga al consorzio serve solo a mantenere il carrozzone....di impiegati che monitorano

anonimo - 04/11/2023 13:05

La prevenzione costa, il monitoraggio costa meno.
Poi gran parte è fatto culturale. Come esempio, dei tanti, viene in mente la Vecchia Guardia al Ponte di Monte San Quirico.
In un Paese 'normale', quell'edificio fatiscente sarebbe demolito da mò, qui ci vogliono guadagnare soldoni.
Avete urbanizzato in maniera selvaggia, e volete risolvere le alluvioni alzando gli argini (ved. Freddana), per il solo motivo che non volete toccare l'urbanizzazine selvaggia, ma questo metodo, totalmente irrazionale, non vi salva certo dalle alluvioni, specie quando 'diluvia' dove avete alzato gli argini, con la Freddana pensile sopra le vostre teste. Dovrese mettere in maniera capillare idrovore per svuotare il mare. Ricorda, in certa maniera, il kit di salvataggio per diventare pesci con le branchie respirando acqua, nei sottomarini.
L'acqua in Natura non sale mai le scale da sola!...
E per quelli che voglion le strade, se riempite di terra la vostra vasca da bagno, il bagno nella vostra vasca ve lo potete dimenticare.
Poveri bias!

... - 04/11/2023 12:00

Il consorzio, visto che paghiamo bollette salate in sostanza una patrimoniale, non dovrebbe fare prevenzione piuttosto che monitorare (guardare) quando i fiumi o rii che siano, esondano?

Anonimo - 03/11/2023 20:11

Gli altri post della sezione

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...