• 0 commenti
  • 03/11/2023 12:57

How I met Puccini® & i Lucca Comics & Games

Domenica 5 novembre Cosplay e musicisti: l'arte di replicare storie dei personaggi che amiamo
Evento con il fumettisma Bigo e la contrabbassista Valentina Ciardelli e il pianista Stefano Teani all'Auditorium del Suffragio

How I met Puccini® & i Lucca Comics & Games  
Giacomo Puccini 2024
Auditorium del Suffragio Domenica 5 novembre alle 12:30 alle 13:30

L'evento di Lucca Comics and Games sponsorizzato per How I met Puccini da Navigo e supportato da Fondazione Festival Pucciniano, vedrà la concertazione tra l'arte del disegno di David Bigotti, in arte Bigo, con quella dell'espressività musicale di Valentina Ciardelli al contrabbasso e Stefano al pianoforte.
Il raccontare storie e' alla base del genere operistico, come lo e' in ogni fumetto, videogioco o gioco di ruolo. Il travestimento anche. 
I musicisti, strumentisti e cantanti sono gli sciamani, i sacerdoti che risvegliano, in rituali chiamati concerti, le emozioni del pubblico, invitandolo a entrare per un momento nel caotico, pazzo e magico mondo della performance. 
Si,  sono cosplay  a servizio del culto della musa Euterpe. E ancor di piu' nella performance di oggi, dove esploreremo le due opere dedicate all'acqua e al rapporto con il mare e i fiumi. L'oceano Pacifico del Giappone di "Madama Butterfly"  e la Senna di Parigi de "Il Tabarro".  Il mettere in scena una storia, raccontata in questo caso con due strumenti, è l'obiettivo di How I met Puccini® e del duo composto da Valentina Ciardelli al contrabbasso e Stefano Teani al pianoforte. 

How I met Puccini® (www.howimetpuccini.com) è stato ideato dalla compositrice e performer Valentina Ciardelli alla fine del 2020. Originariamente nato come serie video in 10 episodi che raccontano la vita, le opere e la musica di Giacomo Puccini e' diventato un progetto multidisciplinare che combina arti performative e visive. Collabora con enti come la Fondazione Puccini (che produce il merchandise ufficiale disponibile al museo casa natale in forma di T-shirt e shopper!) e la Fondazione Agnelli di Torino.

Si ringraziano gli Sponsor Navigo e Fondazione Festival Pucciniano per il supporto a questo evento di How I met Puccini ®

Gli altri post della sezione

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...