• 15 commenti
  • 26/10/2023 08:51

A scuola col canotto....

Ci risiamo! Si, piove, è vero, ma qui sono stati spesi milioni di euro, sono state fatte sotto i parcheggi e perfino sotto le aree verdi imponenti canalizzazioni perché gli ingressi delle scuole non si allagassero più, e si allagano più di prima! E la Galleria coperta, che cosa protegge, se sotto ci si può andare giusto in canotto? D'altra parte, si sono consumati 6000 mq di suolo permeabile (e la mancanza di suolo era un requisito del bando), interrato il laghetto scolmatore che c'era prima, contraddetto le linee guida del ministero dell'ambiente sulla progettazione del verde pubblico, riversati sulle aree verdi migliaia di tonnellate di cemento ed acciaio, si, piove, ma dove doveva finire, l'acqua?


dal web

I commenti

La realtà è che l'intento era quello di costruire un bel laghetto e ci sono riusciti! Bravi!

Anoniml - 30/10/2023 18:08

Non ho fatto cenno ad alcuna manutenzione (la struttura è del resto nuova di zecca). Penso piuttosto al ripristino integrale dell'area o a radicali (e presumibilmente costosi) interventi di re-ingegnerizzazione.
So che non lo fa apposta, ma se mi cita non risponda a cose che non ho scritto: è una perdita di tempo :)

Massimo Rispetto - 28/10/2023 12:56

Sig.massimo disprezzo, ha detto bene uno che ha scritto prima di me: qui la manutenzione non serve, furono già presi i rimedi possibili dopo il primo allagamento dell'autunno scorso, e ora si è allagato più di prima: quei rimedi non sono serviti, né potevano servire. Perchè l'unica manutenzione efficace è buttarla giù e ripristinare lo stato dei luoghi. Per inciso, nessuno ha ancora chiarito se sia conforme o no al regolamento urbanistico, e le uniche voci autorevoli che si sono espresse su questa questione, hanno detto che non lo è. Questo agevolerebbe.

Renato f. - 28/10/2023 11:11

@Renato F.

Ni garberebbe? Ingenerare l'equivoco? Ma che dice, ma quale equivoco? Tutto è chiaro e lampante, solo un demente penserebbe che Pardini abbia una qualche responsabilità sui fatti di San Concordio. Ma questo è e resta vero sino all'istante in cui è diventato sindaco a sua volta.
Quindi, come ormai consuetudine, lei non fa altro che confermare quello che sostengo da tempo: il sindaco Pardini e la sua giunta non sono qua per risolvere nulla, né i danni della precedente amministrazione, né le contingenze vecchie e nuove che interessano il comune.
Con questo atteggiamento e questi commenti ("lo ha fatto la giunta precedente, per cui ce ne sbattiamo il cazzo!", "pioveva forte ma Barsanti mica può fermare la pioggia!", "avete perso, rosicate!", "prude eh? usate la pomata!", eccetera eccetera) San Concordio sarà allagata ancora e ancora, e poi di nuovo.
Se in oltre un anno non si è stati in gradi non dico di fare, ma manco di immaginare/ipotizzare una qualche soluzione a questo specifico - a mio avviso enorme - problema creato dalla amministrazione di Tambellini e agitato come una bandiera in campagna elettorale, si dimostra in modo indiscutibile che questa amministrazione non è affatto migliore della precedente. Tutt'altro.

Lei è comunque libero di pensarla altrimenti, ci mancherebbe.

Massimo Disprezzo - 27/10/2023 15:55

Le piacerebbe ingenerare l'equivoco che il nuovo sindaco c'entri qualcosa con la costruzione dei due capolavori di S.Concordio: invece galleria e piazza coperta sono in tutto e per tutto opera dell'Amministrazione Tambellini. Pardini non ci ha messo penna (almeno finora, anche se sta per cascare nella trappola degli ex Pinqua), non le ha mai inaugurate e, se ha cervello, mai le inaugurerà. Quanto alla posizione personale del sig. Santi Guerrieri (per la quale, qualcuno ha ricordato, è già stato reguardito), è notorio che da sempre vede con il fumo negli occhi il Comitato, tanto che più di un anno fa ha promesso di incontrarlo, e ancora non lo ha fatto, e non volle che assistesse ai sopralluoghi della commissione da lui presieduta (eppure le riunioni delle commissioni consiliari dovrebbero essere pubbliche). Personalmente, trovo inquietante che continui a presiedere una commissione importante come quella urbanistica e lavori pubblici, che deciderà anche sulle osservazioni al piano operativo.

Renato F. - 27/10/2023 08:52

Roba vecchia di più di un anno fa. La commissione lavori pubblici fece una visitina veloce per visionare lo stato dei lavori nulla più. Dopodiché nessuno ci è più tornato la sotto ad inaugurare e nessun nastro è stato tagliato. Il sindaco se ne guarda bene, il presidente della commissione e l'assessore invece sono stati fortemente redarguiti per l'increscioso episodio. Passo e chiudo

Anonimo - 26/10/2023 21:49

Marco Santi Guerrieri (Lucca 2032): “Premetto di essere sempre stato favorevole alla realizzazione di questa opera nel contesto dei quartieri social – dice il rappresentante della maggioranza – Il Comune di Lucca ne ha necessità, San Concordio è un quartiere densamente popolato, fortemente vittima del traffico e questa opera lega tutta la circolazione stradale a quella che è la necessità di dover portare i bimbi a scuola. L’opera è stata fortemente contestata nel corso della precedente amministrazione, è vero. Però per come i lavori sono stati finiti e determinati, credo che ci sia poco da aggiungere, tranne poter lavorare ad alcune migliorie. Successivamente – conclude il presidente Marco Santi Guerrieri – dopo che la commissione ha visionato anche le altre opere in corso di realizzazione a San Concordio, potrebbe essere l’occasione per sentire anche i comitati che si erano opposti. Si potrebbe coinvolgere anche la commissione, comunque adesso che le contestazioni non servono più, è possibile che anche loro abbiano idee da esprimere”

“Questa opera può essere utile per diminuire il traffico all’interno del quartiere di san Concordio e per far sì che non si congestioni durante gli orari dell’uscita delle scuole – precisa l’assessore ai lavori pubblici, Nicola Buchignani – Anche via delle Fornacette, se la questione viabilità avesse avuto un più ampio respiro, il cambio di senso di marcia avrebbe sicuramente retto meglio. Su via delle Fornacette, l’intenzione dell’amministrazione era ottima, anche per creare una pista ciclabile. Ad oggi però è impossibile perché è proprio una via di sfogo in certe fasce orarie, per raggiungere viale Europa”

Massimo Disprezzo - 26/10/2023 20:06

L'inaugurazione della Galleria coperta non c'è mai stata, chi lo ha scritto si sbaglia alla grossa. Tambellini non ha fatto in tempo e Pardini se ne è ben guardato, non la può vedere, anzi, ha tirato le orecchie a chi è andato al sopralluogo. Pardini non la ha fatta e non la farà mai, come mai farà quella dell'altro capolavoro in via Consani. Inutile che proviate a tirargli la giacca.

anonimo - 26/10/2023 17:50

poi il 'passaggio coperto' non è affatto un passaggio coperto, la osservi con lungimiranza, non da sotto, ma da sopra, quello altro non è che una banchina per natanti!
Nel 2100 lì sarà l'attracco della laguna tipo Cancun, con escursioni naturalistiche per osservare i pellicani, altri uccelli migratori, coccodrilli locali...
Lì ci attraccheranno le barche dei maggiori miliardari planetari!
E lei che sta a pensare ad una insignificante palestra!
Che mondo che mondo!
Non c'è più la credenza della mì nonna!

... - 26/10/2023 15:16

Palestra compreso corso di canoa con uscite 'fuoriporta'.
Non vi occorre neppure caricare la canoa sull'auto.
Che volete di più!
Comunque ricordate che lì era padule!
E in Natura tutto torna!

... - 26/10/2023 14:26

Ormai non resta che allargare e creare una cassa di espansione ai chiariti se ci sta

O - 26/10/2023 14:07

L inaugurazione c e' stata... pubblicato articolo su Lucca in Diretta con tanto di foto....io penso che ora invece di fare discorsi a vuoto bisogna risolvere il problema e questo lo deve fare nuova amministrazione... e' lì per amministrare...mi pare ..nel frattempo per evitare disagi alla scuola ci vorrebbe una passerella come in piazza S Marco a Venezia e poi risolvere il problema con chi di competenza.... comunque tengo a dire che e' caduta una quantità di acqua incredibile e ho visto allagati luoghi che non avevano mai avuto problemi ultimi 20 anni....il problema non e' solo la passerella coperta ..Lucca e periferie tutte allagate per non parlare dell' Oltre Serchio dimenticato da DIO

Anonimo - 26/10/2023 12:45

questo "passaggio coperto" l'ha fortissimamente voluto la precedente amministrazione targata pd. doveva servire a proteggere i bambini ed i ragazzi per l'ingresso a scuola "asciutto" in caso di forte pioggia. nelle foto evidenti i risultati che si verificano con gli acquazzoni... in pratica la galleria coperta e le due aree eventi coperte anch'esse sono inutilizzabili ! ognuno tragga le sue conclusioni. dispiace solo considerare che il finanziamento utilizzato per fare questi lavori non prevedeva il consumo di suolo, cosa "allegramente" snobbata visto che di nuova cementificazione ci sono circa 4 mila mq. una considerazione a lavori ultimati dalla precedente giunta ci sono state le elezioni, quindi nessuna inaugurazione è stata fatta qua a san concordio. nn hanno fatto in tempo e forse è meglio visto i risultati. neppure l'attuale sindaco l'ha inaugurata, forse aveva intuito quale era la situazione.

anonimo - 26/10/2023 10:44

la manutenzione non 'entra una beneamata mincxxx. La passerella fa da diga per cui l'acqua ci deve passare per forza sopra e fare dei laghi sui due lati.
L'unica manutenzione è buttalla giù e falla pagare a chi l'ha voluta

Anonimo - 26/10/2023 09:58

al di la della facile "buttata" in politica, che non serve, ma è capitile... la questione si chiama MANUTENZIONE; o la si fa, ci si investe , si organizza e allora si contiene il disagio, o oppure non si fa, come qui e avvengono. in tutti i casi i disastri: è anche semplice.

Vittorio Lino - 26/10/2023 08:56

Gli altri post della sezione

Avanti col Palasport !!

Speriamo almeno questo pro ...

Al centro con Renzi

I Riformisti di Think Tank ...

Ma le Sardine?

O che fine han fatto? Le h ...