• 0 commenti
  • 12/10/2023 08:20

TURNI DI PRONTA DISPONIBILITA’ ILLEGITTIMI negli Ospedali della Valle del Serchio

Denuncia ALL'ISPETTORATO DEL LAVORO – Ha ragione la CISL FP




Si è svolto alle ore 10 dell’11 ottobre presso la cittadella della Salute di Lucca l'incontro con l'Ispettorato territoriale del lavoro Lucca-Massa Carrara.

Siamo soddisfatti” riferiscono Enzo Mastorci e Simoni Maria Grazia Segretario Generale e delegata della CISL FP Toscana Nord e aggiungono: “abbiamo speso molte energie nella gestione di questo problema e forse oggi iniziamo a vedere il segnale di qualche positivo cambiamento. Come CISL Funzione Pubblica abbiamo il dovere di tutelare i lavoratori”, proseguono Mastorci e Simoni, “oggi possiamo affermare che grazie al nostro intervento è stato programmato l'incontro con l'Ispettore del lavoro incaricato, che ci ha riferito le risultanze dell'accesso agli atti fatto presso la ASL e le iniziative che verranno prese per risolvere il problema”.

Come prevede la procedura”, ha chiarito l'Ispettore, sono state invitate all'incontro dell’11 ottobre anche le altre Organizzazioni Sindacali, nonostante la loro estraneità alla iniziativa di segnalazione/denuncia.

L'Ispettore ha confermato infatti che la segnalazione/denuncia sul superamento del limite delle PD è stata presentata solo dalla CISL FP Toscana Nord.

Per questo siamo molto amareggiati”, proseguono Mastorci e Simoni “dopo aver preso atto di essere stati i soli ad esporsi su una questione così impattante sui lavoratori interessati. Come CISL FP abbiamo cercato di percorrere tutte le vie possibili per prevenire il conflitto, usando sempre la massima disponibilità e collaborazione. Siamo amareggiati anche del comportamento della Azienda sempre sorda nell’ascoltare i bisogni di lavoratrici e lavoratori. Abbiamo perso molti mesi prima di arrivare alla denuncia all'Ispettorato del Lavoro, diffidando più volte l’Azienda che ci ha costretti a presentare la denuncia all’Ispettorato che ci ha dato piena ragione. Adesso le violazioni al CCNL devono cessare. Non è possibile tollerare simili comportamenti da parte della Azienda sempre pronta a spremere lavoratrici e lavoratori come fossero limoni mettendo a repentaglio la loro incolumità e soprattutto mettendo a rischio la salute dei pazienti ”.

Come CISL FP Toscana Nord”, concludono Mastorci e Simoni, “considerato tutto il peso sopportato dai lavoratori interessati, oltre alla noncuranza dimostrata dalla ASL nei loro confronti e visto il tempo inutilmente trascorso per adeguare la propria organizzazione in modo da renderla compatibile con le nuove disposizioni contrattuali, siamo pronti a difendere il personale in qualsiasi sede e con qualsiasi mezzo se non verranno trovate soluzioni definitive”.


Lucca, 11 ottobre 2023

Maria Grazia Simoni 

Coordinatrice RSU CISL FP 


Enzo Mastorci

 Il Segretario Generale

CISL FP Toscana Nord

 

Gli altri post della sezione

UiL FpL:

UiL FpL: "In alcuni repart ...

Orfano di Patria

https://www.2dipicche.ne ...

Geal SpA comunica

Geal SpA comunica che a ...