• 4 commenti
  • 11/10/2023 19:19

TREGUA!


Le notizie e le immagini che in questi giorni ci giungono dal Medio Oriente ci procurano forte dolore, grande sgomento, profonda rabbia insieme ad un crescente senso di impotenza.

Non è il momento di rimanere isolati. E’ il momento di incontrarci noi popolo della pace, cittadini, associazioni, forze politiche e sindacali, per esprimere i nostri sentimenti, le nostre riflessioni, la nostra protesta, e capire perché e come si è potuti arrivare a questo punto di ferocia disumana. E cosa possiamo fare noi nella nostra comunità, come si può risalire la china.

In questo contesto il Forum per la pace di Lucca promuove un’assemblea pubblica per lunedì 16 ottobre ore 21 presso salone Arci di Lucca, via Carlo Sforza 157/b e invita la cittadinanza a intervenire. Ognuno porti i suoi sentimenti, la sua testimonianza, le sue riflessioni con brevi interventi, letture, osservazioni. Tutto questo ci può aiutare a costruire e condividere, con un percorso dal basso, un punto di vista unitario essenziale e un cammino comune al di là delle diverse sensibilità e articolazioni di posizioni.

Intanto: Cessate il fuoco e tregua subito!

Ripudiare la guerra vuol dire riconoscere che la guerra è la negazione delle nostre comuni radici di Umanità. La guerra è distruzione, morte, fame, miseria, sofferenza, inquinamento, cancellazione di diritti civili e sociali fondamentali, in una parola è barbarie. Tronca il diritto alla vita, seppellisce il diritto alla felicità, oggi, la guerra dei nostri tempi, è la fine della politica, un’autentica catastrofe. E la pace va coniugata a diritti, tutela dell’ambiente, giustizia sociale, partecipazione dei popoli e dei cittadini per costruire un mondo migliore, in contrasto con l’indifferenza e la rassegnazione.” ( dal documento base del Forum per la pace di Lucca )


Forum per la pace di Lucca “ Ripudiamo la guerra ”


Virginio Bertini

I commenti

Il sogno ideologico di Hamas è far scomparire dalle carte geografiche Israele.
Purtroppo per loro, resterà in eterno soltanto un sogno, e non sono filoisraeliano, poiché anche loro non sono certo santi.
Nella gretta e prosaica realtà, ricordatevelo per il vostro futuro, il tutto accade quando mettete criminali al Potere.
Questo avviene su tutta la superficie terrestre. Sono del tutto ignorante sul fatto se ciò accada su altri pianeti abitati nel resto dell'universo.

... - 13/10/2023 14:04

"La punizione per Hamas sarà data dagli israeliani con feroce fermezza. Chi vive, vive, chi muore cavoli suoi. Come è successo per i bambini israeliani fatti a pezzi dai cani. Tutti i sospettati di far parte di Hamas saranno passati per le armi senza processi o altro. I tunnel saranno riempiti di gas e fatti esplodere con tutti quelli che ci sono dentro. Netanyhau ha dichiarato che nessuna persona di Hamas resterà viva. Il messaggio mi pare chiaro."
Volevo analizzare approfonditamente il periodo, ma mi sono cascate le palle per terra, insomma ho avuto un attimo disconforto.
E' un problema mio, lo so, lo so...
Certo che dai nazisti abbiamo imparato tutti un bel po' di cose, israeliani compresi.

JD - 12/10/2023 14:24

Attendo con trepidazione che Hamas, citando l'ispirazione ricevuta dal "Forum della Pace di Lucca", proclami il cessate il fuoco unilaterale. Dato che, ispirati dall'Iran e dalla Russia (sotto traccia), hanno cominciato una guerra, sta a loro interromperla. In verità hanno scatenato una guerra perché vogliono combatterla. Quindi ora hanno quello che vogliono. Lo hanno loro, lo ha la Russia e lo ha l'Iran. La Russia ha un secondo fronte aperto contro gli occidentali. L'Iran ha il blocco delle trattative di pace tra Israele e Arabia Saudita. Hamas ha la possibilità di:

1. Destabilizzare le nazioni arabe con la speranza che alcune di esse passino sotto il controllo islamista e partecipino alla guerra
2. Destabilizzare la Cis Giordania prendendo il controllo dei territori amministrati (???) da Fatah e potando in guerra anche quelli.
3. Produrre una guerra tra milizie del Libano e Israele (si ricorda che lì ci sono anche militari italiani, i quali, se non scapperanno alla svelta saranno massacrati).

La punizione per Hamas sarà data dagli israeliani con feroce fermezza. Chi vive, vive, chi muore cavoli suoi. Come è successo per i bambini israeliani fatti a pezzi dai cani. Tutti i sospettati di far parte di Hamas saranno passati per le armi senza processi o altro. I tunnel saranno riempiti di gas e fatti esplodere con tutti quelli che ci sono dentro. Netanyhau ha dichiarato che nessuna persona di Hamas resterà viva. Il messaggio mi pare chiaro.

Poi consentiranno ai civili sopravvissuti di levare le tende da Gaza, purché l'Egitto se li prenda. A questo, ovvero a salvare i civili di Gaza, stanno disperatamente lavorando gli americani, ben consci del rischio enorme di guerra generalizzata.

Invece di fare assemblee, se credete in qualcosa, pregate. Il resto serve a poco.

anonimo - 12/10/2023 02:37

noto che ha accuratamente evitato di scrivere il nome Hamas: lei è il democristiano più democristiano che abbia mai conosciuto 


Marco C.

Marco C. - 11/10/2023 19:23

Gli altri post della sezione

In due sul monopattino

Sempre più comune e di mo ...

Sfondata

Passa il giro d’Italia ...

il

Mamma che palle l'interven ...