Le notizie e le immagini che in questi giorni ci giungono dal Medio Oriente ci procurano forte dolore, grande sgomento, profonda rabbia insieme ad un crescente senso di impotenza.
Non è il momento di rimanere isolati. E’ il momento di incontrarci noi popolo della pace, cittadini, associazioni, forze politiche e sindacali, per esprimere i nostri sentimenti, le nostre riflessioni, la nostra protesta, e capire perché e come si è potuti arrivare a questo punto di ferocia disumana. E cosa possiamo fare noi nella nostra comunità, come si può risalire la china.
In questo contesto il Forum per la pace di Lucca promuove un’assemblea pubblica per lunedì 16 ottobre ore 21 presso salone Arci di Lucca, via Carlo Sforza 157/b e invita la cittadinanza a intervenire. Ognuno porti i suoi sentimenti, la sua testimonianza, le sue riflessioni con brevi interventi, letture, osservazioni. Tutto questo ci può aiutare a costruire e condividere, con un percorso dal basso, un punto di vista unitario essenziale e un cammino comune al di là delle diverse sensibilità e articolazioni di posizioni.
Intanto: Cessate il fuoco e tregua subito!
“ Ripudiare la guerra vuol dire riconoscere che la guerra è la negazione delle nostre comuni radici di Umanità. La guerra è distruzione, morte, fame, miseria, sofferenza, inquinamento, cancellazione di diritti civili e sociali fondamentali, in una parola è barbarie. Tronca il diritto alla vita, seppellisce il diritto alla felicità, oggi, la guerra dei nostri tempi, è la fine della politica, un’autentica catastrofe. E la pace va coniugata a diritti, tutela dell’ambiente, giustizia sociale, partecipazione dei popoli e dei cittadini per costruire un mondo migliore, in contrasto con l’indifferenza e la rassegnazione.” ( dal documento base del Forum per la pace di Lucca )
Forum per la pace di Lucca “ Ripudiamo la guerra ”
Virginio Bertini