• 0 commenti
  • 21/09/2023 14:45

IMPIANTO DI TELERISCALDAMENTO DI PARIANA: NESSUN AUMENTO DELLE TARIFFE DEL SERVIZIO

Il Comune di Villa Basilica si farà carico degli aumenti delle spese di gestione

 

Villa Basilica, 21 settembre 2023 – Nessun aumento in vista per i residenti della frazione di Pariana allacciati all’impianto di teleriscaldamento: il Comune di Villa Basilica, nell’ultimo consiglio comunale, ha deciso di sostenere, con proprie risorse, l’incremento dei costi del servizio causati dalla crisi energetica e dal conflitto russo-ucraino.

L’amministrazione comunale, inoltre, nella seduta consiliare, ha riconosciuto al Consorzio forestale (attuale gestore) l’aumento delle spese di gestione e, contestualmente, per far fronte all’emergenza e impedire ulteriori aggravi, ha abbassato il relativo canone.

 

“La crisi energetica è un problema molto serio – commenta il sindaco Elisa Anelli – e ci impone di intervenire in maniera concreta e rapida. Abbiamo deciso di coprire l’aumento dei costi del servizio di teleriscaldamento di Pariana per un duplice motivo: il primo è quello di assicurare la continuità del servizio ai residenti, in un momento troppo a ridosso della stagione invernale. Il secondo è quello di garantire il benessere della comunità che attraverso il teleriscaldamento provvede alla gestione domestica quotidiana. Il teleriscaldamento a Pariana è stato un progetto in cui abbiamo creduto molto e che ha avuto il successo che speravamo: i residenti, infatti, ne hanno compreso l’importanza strategica e hanno deciso di allacciarvisi subito. Siamo consapevoli – conclude Anelli – che dovremo rimodulare le tariffe ma ciò avverrà attraverso un percorso condiviso in cui la comunità sarà informata e coinvolta, passo dopo passo”.

 

Per la stagione invernale 2023-2024, dunque, il servizio e la fornitura del cippato proseguiranno alle stesse condizioni dell’inverno scorso.

Gli altri post della sezione