• 5 commenti
  • 21/09/2023 12:54

FLC Cgil Lucca - No al militarismo nelle scuole

 La scrivente O.S. CGIL di Lucca ed Flc Cgil di Lucca esprimono il proprio dissenso e disaccordo nel coinvolgere alcuni istituti della nostra provincia nelle celebrazioni dei 100 anni dell’aeronautica militare, soprattutto dopo la giornata dedicata a Italo Balbo, squadrista protagonista della marcia su Roma e di numerose spedizioni punitive. 
 Ci risulta che siano previsti due incontri con gli studenti delle scuole superiori, il 22 e il 29 settembre. 
Non bastava l’ok di una nota azienda di giocattoli nell’autorizzare le distribuzione di una linea di zaini scolastici a marchio Esercito Italiano in tre varianti: Esercito, Alpini, Folgore, adesso ci troviamo a celebrare anche Italo Balbo. 
Le scuole non possono e non devono diventare terreno di conquista di un'ideologia bellicista. 
Riteniamo che le scuole non debbano essere militarizzate, ma che debbano essere portatrici di una cultura di pace e di accoglienza. 
Facciamo altresì presente che la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989, ratificata dall’Italia con legge del 27 maggio 1991, n. 176) afferma la necessità di «preparare pienamente il fanciullo ad avere una sua vita individuale nella società, ed educarlo nello spirito degli ideali proclamati nella Carta delle Nazioni Unite, in particolare in uno spirito di pace, di dignità, di tolleranza, di libertà, di uguaglianza e di solidarietà». 
Chiediamo a tutto il personale della scuola e agli studenti di denunciare ogni intervento improprio da parte delle forze militari e di sicurezza per estromettere la cultura della guerra dal mondo della scuola. 
Saremo presenti, insieme a tutte le organizzazioni promotrici , venerdì 22 settembre alle 11 davanti all'ex Cavallerizza in piazzale Verdi per protestare contro il coinvolgimento delle scuole alle celebrazioni del centenario dell'aeronautica militare. 

 Seg. Gen. Cgil di Lucca Fabrizio Simonetti                                                                                                           Seg.Gen. Flc Cgil di Lucca Antonio Mercuri

I commenti

L'Esercito ha un preciso ruolo, previsto dalla Costituzione e dal 1946 è sempre stato fedele alla Repubblica. Se siete per l'abolizione dell'esercito, allora siete liberi di fare un'azione politica per cambiare le leggi e la Costituzione e far sparire l'esercito. Ma finché l'esercito c'è, allora non vedo quale sia il problema nel vendere zainetti degli Alpini, o nel mettere in contatto l'esercito e la scuola.

anonimo - 22/09/2023 02:52

Scusate ma fino ad ora cosa avete fatto nelle scuole di tutta Italia con i vostri professori comunisti? Andate a lavorare

Anonimo - 21/09/2023 23:50

https://ilmanifesto.it/balbo-e-desio-esplorazioni-tra-politica-e-geologia

La sinistra terminale si autocontesti per coerenza (con la totale assenza del senso del ridicolo)

B - 21/09/2023 23:50

Ma andate a lavorare.
Ah no, giusto, siete sindacalisti.


ps. somari, per forza hanno parlato di Balbo: ha praticamente costituito l'aeronautica. E' come parlare della storia di Latina senza citare la bonifica.

A - 21/09/2023 16:25

certo ci vuole una bella dose di coraggio parlare di militarizzazione della scuola da parte vostra. Tramite la scuola avete indottrinato alcune generazioni di ragazzi, avete creato e fatto crescere le BR (univ. Trento) , avete deformato la verità come vi tornava comodo esaltando sui libri di testo - che sceglieva il PCI - il comunismo e manifestando contro gli ameriKani, la nato e tutto quello che portava al socialismo reale. Avete negato fino all'evidenza le foibe di cui alcune generazioni sui vostri libri e con i vostri professori . Siete rimasti al libretto Rosso di Mao- Meno male che siete in estinzione.

anonimo - 21/09/2023 12:59

Gli altri post della sezione

Sfondata

Passa il giro d’Italia ...

il

Mamma che palle l'interven ...