• 0 commenti
  • 19/09/2023 19:14

La lettera ritrovata, omaggio a Carlo del Prete


Sabato 23 agosto alle 16,30 nel quadro delle celebrazioni per il 100° dell’Aeronautica, si terrà alla Cavallerizza di Lucca l’evento Ufficiale in Omaggio a Carlo del Prete, il grande trasvolatore lucchese.

La serata vivrà un momento di assoluta emozione, quando Alessandra Zita del Prete leggerà il testo della lettera che Carlo scrisse a suo padre (Dott. Lorenzo del Prete ultimo sindaco di Lucca, destituito poi dall’avvento del fascismo). Lettera molto toccante, scritta il 3 luglio 1928 prima della trasvolata atlantica. Un prezioso documento che è stato donato da Guelfo del Prete, fratello di Carlo all’Archivio di Stato di Lucca. Probabilmente solo pochissimi già all’epoca ne conoscevano l’esistenza.

Altro momento di interesse, dopo un breve video introduttivo, sarà la relazione che il noto fotografo e giornalista Luigino Caliaro farà sull’impresa più nota di Carlo del Prete, la trasvolata Italia-Brasile senza scalo del 1928, certamente con la sua esperienza ci dirà parole avvincenti ed emozionanti.

A seguire avremo la tavola rotonda moderata da Mario Federighi, grande appassionato e collezionista d'aviazione ove si parlerà dell’uomo, della persona e dove tra l’altro Alessandra Zita leggerà quell’ultima lettera scritta da Carlo del Prete che abbiamo annunciato.

Un pomeriggio di commemorazione di Carlo del Prete, grande pilota lucchese, siete tutti invitati a partecipare!!!

Sabato 23 settembre: Ore 16:30 – Omaggio a Carlo del Prete, l'eroe lucchese

Intervengono:

Alessandra Zita del Prete, nipote di Carlo

Luigino Caliaro, fotografo e giornalista conosciuto nel mondo

Modera Mario Federighi, appassionato e collezionista d'aviazione

Gli altri post della sezione

Dedicato agli Uomini

Dedicato agli Uomini. Oggi ...

Lo dicono tutti

Arthur Schopenhauer aveva ...

Allerta Meteo

Dalle ore 18.00 di oggi, ...

Il Muro quando ?

Domanda ai più informati. ...