Cancellate le scritte
Sotto passo di Sant Anna p ...
Sta diventando una città dove le persone si sentono sole tutte insieme. Una domenica di frastuono di corse e gente annoiata è apparsa Lucca.Non ci sono le passeggiate serene dove si discute del più e del meno.Tutti senza una meta ' chi viene da fuori e ti chiede cosa c'è da vedere a Lucca.Oppure chi dice voi proseguite che io mi fermo e ci ritroviamo, gente senza meta Lucca della sentito dire.Un alveare :
andiamo a Lucca! A fare cosa? A guardare chi ha la testa più grossa.
che a Lucca ci sappiano fare con i soldi e' induscusso.
Architettura e arte non si discute...e' bellissima.
Che siano chiusi , tirchi ,saccenti e presuntuosi ( mancava) e' un dato di fatto.
Come topi che scappano dalla nave che affonda,
paro-paro.
https://www.rainews.it/video/2023/09/le-strade-del-burning-man-sono-state-riaperte-inizia-esodo-dei-70-mila-bloccati-nel-fango-8d10ddee-3da7-447d-b01c-56a100e7db20.html?nxtep
Scrive l'amico commentatore:
..."...Lucca è, nelle mie opinioni, chiusa, tirchia, plutocratica, arrivista, ostile al nuovo e al diverso, ricca&snob, saccente e sprezzante, venale e nepotista fin dal medioevo....".
Le faccio una domanda. Ma se nel medioevo erano come Lei dice, come fecero a produrre tanta architettura di qualità? Mi spiego. Lucca prese esempi architettonici a giro per il mondo, non produsse una sua architettura peculiare, particolare e diversa da tutti gli altri. Quello semmai lo fecero i fiorentini, non i lucchesi. I lucchesi produssero assemblando di tutto. Presero a Pisa, a Firenze, nel Nord Italia, ecc. Altra domanda: ma se erano tanto ostili al nuovo, come facevano ad essere competitivi sui mercati globali di 7 - 800 anni fa? Perché indubbiamente erano molto competitivi e facevano tanti soldi.
Aspetto le risposte.
Che ci possiamo fare? anche la ns città è diventata nè più nè meno come tutto il resto d'Italia. Tutto banale , scontato, internet ha ridotto le distanze, non ci si emoziona più davanti a niente. Rimane solo un grande senso di vuoto, e del "ma che ci faccio qui"?
nostalgico - 04/09/2023 17:52Si guardi 'Giovani mariti' del 1958...
forse gli spunterà anche qualche lacrimuccia!
Altro Pianeta, ormai perduto per sempre!
Questo ce lo stiamo domandando!
Se al comando ci sono esponenti e collaboratori che quando attraversano la strada i gatti neri si toccano le palle, ma di cosa stiano parlando? Odiosi, incompetenti, saccenti, sordi, mediocri, tronfi, finti sorridenti, offensivi. A loro interessa fare numeri (spesso bassissimi quanto pompatissimi dai giornali) con iniziative che interessano i localini, le attività commerciali ma che offendono il lucchese, Lucca e la lucchesità bella, quella che ormai è solo un triste ricordo.
Magari fosse un 'alveare',
non esiste ape che si trastulla alla stessa maniera!
È tutta una delusione poi...c è di tutto e non c è niente...niente di quello che è veramente Lucca..tutto per sorprendere che infine lascia molto a desiderare...
.... - 04/09/2023 11:43Tutto il mondo è paese. Rattristarsi che anche Lucca sia così indica una convinzione (nostalgica o saccente decidetelo voi, io non mi arrogo il diritto di giudicare, ma questa cosa la noto) che Lucca avrebbe potuto o dovuto non essere così.
Lucca NON E' MIGLIORE DEL RESTO DEL MONDO. Nessun posto al mondo è migliore del resto del mondo.
Ma credevate davvero che le Mura vi avrebbero protetto dal modo di vivere del mondo di fuori? Per non parlare del fatto che Lucca è, nelle mie opinioni, chiusa, tirchia, plutocratica, arrivista, ostile al nuovo e al diverso, ricca&snob, saccente e sprezzante, venale e nepotista fin dal medioevo: cosa ci sarebbe in tutto ciò da preservare?
Lucca è com'è: viviamola, amiamola, ma consapevoli dei suoi mille difetti.
Sotto passo di Sant Anna p ...
Lucca . Servono più bagni ...
Dopo aver smentito in tutt ...
I complimenti all amminist ...
Stasera sono passato da Pi ...
È davvero sconfortante do ...
CISL SCUOLA TOSCANA NORD - ...
In occasione della Giorna ...
Lucca DANCE Zumba for Meye ...
LUCCA, 22 novembre 2024 - ...
Ma quale è lo stato di sa ...
Sarà Lucca la Capitale d ...
Fornaci di Barga e Salute ...
Con la pioggia ci vuole la ...
La Cna promuove l’impre ...
La Fraternita di Miserico ...
Torna il silent reading pa ...
Un viaggio nei diritti e ...
La Fraternita di Misericor ...
Lino Guanciale all'ex mani ...