Giornata contro la violenza sulle donne, : “Una piaga sociale da fermare quanto prima'.
Giornata contro la violenz ...
Ci arrivano in continuazione, da parte di cittadini e visitatori, segnalazioni circa le condizioni di abbandono del Cimitero monumentale a S. Anna.
I disagi iniziano già prima di accedere al cimitero: le condizioni del parcheggio antistante, infatti, sono proibitive. Uno spiazzo sterrato pieno di buche, pericoloso per veicoli e pedoni, che si trasformano in pozzanghere fangose nei giorni di pioggia.
All’interno del campo santo regna l’incuria e il degrado. Dai cestini dell’immondizia costantemente pieni ai rifiuti abbandonati un po' ovunque, i vialetti invasi da erbacce e cartacce, la manutenzione ordinaria praticamente inesistente, le fontane inutilizzabili perché spessissimo non funzionanti. La zona è diventata un rifugio per gatti randagi, che qui vengono nutriti tramite ciotole sparse qua e la. Non sono poi rari gli atti di vandalismo o i furti ai danni delle tombe, private degli oggetti e dei fiori lasciati per onorare i defunti che qui dimorano, segno di controlli assenti e vigilanza inesistente. Per non parlare della zona monumentale, chiusa e lasciata al degrado più totale.
Ma le segnalazioni di scarsa attenzione nei confronti dei cimiteri non riguardano solo il Cimitero Urbano, ma ci arrivano anche da altre zone della città.
Da chi, per anni, ha criticato l’amministrazione precedente su questi temi, ci saremmo aspettati maggior attenzione e più interesse per questi luoghi così importanti e preziosi per tutta la cittadinanza. Invece, come per tantissime altre cose, gli attuali amministratori dimostrano che tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare e che un conto è criticare e lamentarci di ciò che non funziona dai banchi dell’opposizione, un altro è amministrare e prendere decisioni quando a governare tocca a loro.
Come Circolo PD S. Anna, quindi, auspichiamo che vengano raccolte le segnalazioni e le lamentele circa lo stato di abbandono in cui versa il Cimitero Urbano e gli altri cimiteri del territorio comunale, destinando magari meno risorse per feste ed eventi goliardici per riversarle in azioni concrete di cura e pulizia di questi luoghi, nonché in maggiori controlli per prevenire gli spiacevoli episodi di vandalismo. Una forma di rispetto nei confronti di chi riposa nei cimiteri e di coloro che vogliono rendere omaggio alla loro memoria.
Circolo PD S. Anna
Il problema, al cimitero, come allo stadio, come alla Manifattura, come alla Lorenzini................ Il problema è il non piantar chiodo per anni ed anni. Niente manutenzione ordinaria, niente adeguamenti alle norme di legge, alla fine non servono centinaia di migliaia di Euro, ma servono milioni. Lei dice che il Comune deve restaurare. Giusto, concordo, ma vanno trovati dei milioni. Questo deve essere chiaro.
anonimo - 01/09/2023 01:49in quello stato decadente...tanto i morti mica reclamano!
E con tutto questo, per rifare tetto e facciata esterni al perimetro del Cimitero senza modificare niente a una cappella a mie spese, la soprintendenza da gennaio ad oggi ancora non mi ha dato il suo "parere".
Ma stiamo scherzando davvero?
Ma chi credete di essere, eh?
Poi vai a vedere i nuovi discendenti delle canale sulla facciata esterna del Cimitero Urbano Monumentale e trovi che sono di PLASTICA color rame...non di rame, di PLASTICA!
Come la mettiamo, cara soprintendenza?
Ai privati fate le pulci e per loro non muovete il c...o, e poi sorvolate su simili schifezze?
Poi non vi lamentate se ai cittadini un giorno verrà voglia di "sistemare le cose" da soli.
Dopo Tambellini è passato più di un anno ..ma aspettate ancora un po...dopo settembre lucchese ci sono I comix ..poi magico Natale..poi il carnevale e intrattenimenti vari....poi c è la Manifattura...il Carmine...i parcheggi....alla fine quando saremo tutti morti ci sarà da sistemare anche il cimitero di s Anna ma non solo...che ci frega a noi? Tanto saremo tutti morti.. ai posteri l ardua sentenza
... - 31/08/2023 14:03Al di là di chi sia responsabile dell'attuale ed innegabile ancorché indecoroso stato di degrado totale in cui versa il cimitero monumentale di S. Anna, è auspicabile che l'attuale amministrazione provveda in tempi brevi al ripristino e alla dovuta manutenzione sia ordinaria che straordinaria.
E che trovi soluzioni diverse anche per i cari defunti che sono in attesa che si liberi un posto in un cimitero, che attualmente vengono fatti stazionarie per settimane e/o mesi in un container (un conteiner, sigh!) "refrigerato" in un campo assolato in fondo in fondo (leggasi quasi fuori) la nuova area del cimitero. È indegno! È inaccettabile infliggere ulteriore dolore a chi ha appena perso qualcuno di caro, non si può trovare un'altra sistemazione ai defunti in attesa di un posto bara???
Se tutto questo è manifesto del rispetto per i morti, figuriamoci per i vivi!!!
Siamo fiduciosi e contiamo sulla sensibilità del Sindaco che, se farà un giretto al cimitero facendosi anche mostrare la "sala d'aspetto"/container di chi attende una tomba... siamo sicuri interverrà alla svelta.
O se preferite Vi dirò che siete dei sepolcri imbiancati, così siamo in tema. Il PD ha governato 10 anni e nel cimitero, come per altro in diverse strutture edilizie comunali, non è stato piantato un chiodo. Verissimo che il cimitero è marcio e indecente. Diciamo che sono vent'anni di incuria. Di questi 20 anni di incuria, il cinquanta per cento è responsabilità delle amministrazioni a guida PD. Degli ultimi 11 anni di incuria il novantuno per cento del tempo di nessun intervento è responsabilità diretta del PD.
anonimo - 31/08/2023 01:31Bellissima, la narcisista decadenza dell'homo accompagnata dalla post romantica sensazione di fronte al compiuto rovinismo, che potete ammirare senza aver speso neppure un soldo.
Pensate che a cavallo del sette-ottocento spendevano fortune per i loro parchi e giardini ricercando gli architetti ed artisti della più alta levatura!
Pensate che non vi serve ne architetto, ne muratore.
Tutto gratuito!
Che meraviglia!
io ci vado tutte le settimane ma mi sembra sia tale e quale l'ha lasciato dieci anni di buona amministrazione Tambelloni
anonimo - 30/08/2023 19:23Giornata contro la violenz ...
Di fronte a tali immagini, ...
“CON CORDONI, CONFCOMMER ...
A Farneta S. Maria a Colle ...
Lucca accoglie una nuova ...
Con la pioggia ci vuole la ...
Alla fine Lucca ha cambiat ...
"Siamo ormai prossimi al m ...
Elon Musk ha ragione, togh ...
LUCCA - Torniamo a parlare ...
Festival L'Augusta: ultimo ...
NUOVA ASSEMBLEA POPO ...
ALLA LIBRERIA "LA STORIA I ...
Strade sporche . Ma quando ...
Tutti gli uomini del Gener ...
MASSIMILIANO BALDINI (RE ...
Incredibile, una scena ass ...
Esistono precisi regolamen ...
TRENI, FANTOZZI E CAPECCHI ...
gli assessori dovrebbero u ...
Lo fa Roma e a Lucca ne ba ...