• 15 commenti
  • 29/08/2023 18:37

Le piste ciclabili

di C.Cristofani

Ho passato qualche giorno di ferie a Copenaghen, tipica città dei paesi nordici dove le vie e le case sono tutte uguali, le strade perfette, pulite, non un graffito su un muro ed ogni cosa al suo posto. Per gente come noi una noia mortale anche se poi ci sono alcune cose veramente belle, specialmente nell'edilizia moderna. Ma non è di questo che voglio parlare. La cosa che mi ha colpito maggiormente è lo straordinario reticolo di piste ciclabili e pedonali. Ogni strada del centro e della immediata periferia,, dove passano le auto, ha parallelamente una pista pedonale ed una ciclabile ben separate da cordoli. Perfetto! Ho invidiato molto, ad una prima riflessione, questo nuovo modo di muoversi (però sono al 95% biciclette e tricicli elettrici) infatti vanno più, sulle corsie loro dedicate, molto più velocemente delle auto che passano loro accanto. Ganzo, mi sono subito detto ci vorrebbe anche da noi un sistema in cui le vie ciclabili che dalla periferia anche lontana, convergono al centro della città in piena sicurezza. Poi sono arrivato in centro e mi sono reso conto che se noi abbiamo le piazze (alcune, forse troppe) piene di auto Copenaghen è un immenso parcheggio di biciclette in ogni dove e dove non ci sono le biciclette ci sono i tavoli dei ristoranti che noi chiamiamo barini, forse con poco rispetto verso chi vi lavora. Comunque mi sono posto il problema: meglio avere le biciclette in ogni angolo della città, che non è un belvedere, o parcheggi fuori porta e fare gli ultimi 300 metri a piedi? Visivamente le auto in centro fanno orrore e le piazze dovrebbero essere abbellite e riportate al buon gusto di antica data, ma anche vedere cataste di biciclette ovunque (anche se lì ci sono i parcheggi loro dedicati ma poco usati) non è un bel vedere. Ed allora? Penso che le ciclabili vadano bene fuori dalle Mura ed in periferia, in corsie preferenziali, ma dentro le Mura no esattamente come le auto a meno che non vengano costruiti parcheggi a loro dedicati. Per la cronaca se lasci la bicicletta dove non si può passa un camioncino della "Polite" che, una volta tagliata la catena, le porta via al deposito a differenza di noi che ci illudiamo basti una multa per scoraggiare i soliti furbi. Ed allora, in Centro le auto no, e le biciclette solo se vengono attrezzate aree di sosta dedicate - con rimozione forzata per chi sgarra - ma temo che come al solito prevarrà, quando si parla di queste cose, la soluzione più semplice: non fare niente.

I commenti

Faccio notare una cosa misteriosissima:
a Copenaghen esistono automobili con motore!
Incredibilmente VERO! (almeno per un qualsiasi lucchese futurista).

... - 31/08/2023 13:03

Certo che è un commento esagerato.......era solo provocatorio!

Anonimo - 31/08/2023 09:42

Aprire problematiche non è un male. Anzi è bene parlarne. Mi limiterò a dire che a Lucca oggi l'uso dell'automobile è importante per i residenti dentro le Mura, come per quelli "di fora". Per non parlare di chi abita nelle frazioni collinari e montane o nei comuni limitrofi. Se abiti a Matraia, a Piazza di Brancoli o a Pescaglia e devi venire a Lucca l'automobile sei quasi costretto ad utilizzarla. Per cui penso che servano buoni parcheggi e fatti bene, con molti alberi, e con molto verde. Penso che i parcheggi debbano essere dentro e fuori le Mura e che fuori non si dovrebbe pagare. Penso che le automobili nelle piazze facciano schifo, ma che le si potrà togliere solo dando ai residenti parcheggi alternativi.

anonimo - 31/08/2023 04:48

Abbiate pietà! Basta con questi confronti tra Lucca e i posti civili. Non c'è gara, non c'è confronto, non c'è gusto… e basta!

anonimo - 30/08/2023 23:11

Commento esagerato !

Aninimo - 30/08/2023 20:00

Per quanto mi riguarda i residenti della città sono delle vittime , i poveretti devono cercare posti auto liberi , quindi ogni giorno è una impresa .Io proporrei di aprire come parcheggio di nuovo Piazza Grande, Piazza San Martino , e tutta Piazza San Michele e le mura non più biciclette e risciò, ma tanti posti macchina per i poveri residenti.Gratis naturalmente.

Anonimo - 30/08/2023 16:31

La invito ad andare in bicicletta nella pista ciclabile sulla via Sarzanese che da San Anna porta verso Nave. Le immissioni della macchine sulla via principale dalle laterali sono micidiali .Se uno in bicicletta non sta attento si ritrova scaraventato nel bel mezzo della via Sarzanese .Chi ha eseguito questo progetto è sicuramente un sadico o è d'accordo con l'agenzia delle pompe funebri a percentuale.

Anonimo - 30/08/2023 16:19

voglio innanzi tutto chiarire che le mie non volevano essere indicazioni sul cosa fare ma volevano semlicemente fare delle considerazioni che spesso non tutto quelllo che sembra oro alla fine poi lo sia.
Per onestà devo anche dire che abito fuori dalle Mura ma dalla finestra del mio studio le vedo benissimo e quindi il più delle volte vengo in centro a piedi quindi ammetto di non riuscire ad essere completamente neutrale e senza un'opinione in materia di parcheggi che può anche essere influenzata, giustappunto, dall'abitare praticamente in CS. 

Capisco perfettamente che il problema dei parcheggi, e della mobilità in generale, sia un problema per il cittadino. Ma anche quello della mobilità in generale sulla piana lo è e questo vale per tutti. Io non sono un tecnico specialista (ma esiste tale figura?) sui problemi di traffico e parcheggi ma credo che tutto questo faccia parte della ricerca del benessere dei lucchesi all'interno di un progetto generale. Non quelli di domani ma quelli di fra 50 anni ed oggi a noi non spetti che gettare il seme di quel benessere. Io un'idea, ovviamente, ce l'ho ma un po' per il ruolo che ricopro un po' perché la sincerità (collaudato sulla mia pelle) crea più nemici che amici ed è per questo che la tengo per me, e comunque sarebbe l'opinione di un qualunque signor nessuno che parla al bar.
Su una cosa però sono più che sicuro: continuiamo così e Lucca diverrà un suk nel giro di pochi anni. Già si vedono gli espositori di merci lungo le principali vie della città quando abbiamo fatto di tutto per mantenere anche le vecchie insegne dei negozi storici e sono state vietate le insegne al neon a bandiera.
Per me parlare di Copenaghen (città imparagonabile alla nostra, dotata anche di metropolitana) è stata solo la scusa per far capire che esistono altre modalità di spostamenti urbani senza dover ricorrere alle auto, anche se sono indispensabilibili in certi casi.
Comunque mi rendo conto che ho fatto una fotografia venuta male che voleva mostrare una realtà mentre invece ha aperto le porte a problematiche molto complesse. Cosa che non era nelle mie intenzioni

C.Cristofani - 30/08/2023 13:15

Premetto che non sono residente...Ma non capisco perché i residenti vadano puniti...anzi bisognerebbe che ce ne fossero ancora di più visto che ci sono molte case vuote in centro .E io le navette gratuite le destinerei solo a loro con parcheggi esterni alla città... Insomma una soluzione va trovata..io ho detto la mia..giusta o sbagliata che sia ma una soluzione ai parcheggi va trovata

Anonimo - 30/08/2023 12:22

Ma ci sarà sempre una via di mezzo.... forse manca la volontà di trovarla?

Aninimo - 30/08/2023 12:04

da "La scimmia egoista" di N. P. Money:
(...) ""before the whole shithouse goes up in flames", come disse Jim Morrison: meglio distruggere l'umanità e lasciare che il pianeta si riavvii senza di noi. Il resto della natura festeggerebbe la nostra dipartita." (...)

... - 30/08/2023 11:27

I parcheggi dei residenti andrebbero aboliti(naturalmente lasciati per i disabili) se vuoi vivere in città lasci la macchina fuori porta e ti arrangi come fanno in tanti, passeggiata ,,bicicletta o navette a orari cadenzati .Quello sarebbe vivere la città!

Anonimo - 30/08/2023 10:31

Per una città vivibile bisognerebbe togliere tutte le macchine , comprese quelle dei residenti, le biciclette attaccate ai rami degli alberi , tutte colorate con colori mimetici , così da non disturbare la visuale del turista.Togliere tutti i tavoli dei bar e dei ristoranti che intralciano nelle vie chi passeggia, cani proibiti anche al guinzaglio pena delle multe salate a chi trasgredisce, sulle mura è ovvio niente risciò e biciclette, divietò di sedersi in ogni luogo della città comprese le poche panchine che esistono , divietò di mangiare qualsiasi cibo per non lasciare briciole che potrebbero attirare gli uccelli rimasti dopo un massiccio allontanamento.Ecco questa sarebbe una città vivibile………..Sognatori dell’ impossibile mollate la presa e lasciate vivere , tanto tutto rimarrà così e accontentiamoci, potrebbe andare peggio!

Anonimo - 30/08/2023 07:48

....mi pare evidente che:

1. Se non si vuole che i centri delle città diventino dei musei in qualche modo ci si deve poter andare ed in qualche modo ci si deve poter lavorare. Se non sono automobili saran biciclette. Se non son biciclette, saran monopattini. La vita di oggi chiede a chi lavora un minimo di velocità ed andare a piedi non per tutti è possibile

2. Il commercio tradizionale è al collasso perché la gente compra via internet. Se non vogliamo che i centri storici diventino vuoti i barini e i ristoranti sono l'unica alternativa. Questa realtà va gestita, ma non si può pensare di proibire i barini. A Copenaghen, dove sono pragmatici, lo sanno benissimo

3. Nel centro di Lucca il parcheggio per tutti è in pochissimi luoghi. Le piazze piene di automobili, sono piene di automobili di residenti in centro e non piene di macchine di chi in centro ci va per lavoro o per diporto. Per altro, visto lo stipendio di un commesso o di un cameriere italiano, è impensabile che queste persone possano parcheggiare a pagamento. Queste persone in centro ci vanno in bicicletta o a piedi e l'auto la lasciano negli spazi esterni gratuiti.

Ecco un elenco della situazione reale delle piazze parcheggio:

Piazza del Collegio - residenti
Piazzetta S. Agostino - residenti
Piazzetta San Matteo - residenti
Piazzetta di S. Maria Corteorlandini - residenti
Piazzale San Donato - residenti
Piazzetta di San Tommaso in Pelleria - residenti
Piazza della Magione - residenti
Piazza San Romano - residenti
Piazzetta della Rosa - residenti
Corte Biancalana - residenti
Piazzetta della Posta - residenti
Piazza Santa Maria Forisportam - residenti
Piazza Bernardini - residenti
Piazza dei Servi - residenti
Piazza del Suffragio - residenti
Piazza San Quirico all'Olivo - residenti
Piazza del Carmine - residenti
Piazza San Pietro Somaldi - residenti
ora mi pare anche mezza piazza S. Maria - residenti
Piazzale Varanini - residenti
Piazzetta di San Leonardo in Borghi - residenti

Lei dice che le automobili in centro Le fanno orrore. Ebbene la stragrande maggioranza delle automobili in centro sono dei residenti. Pensa sia opportuno o possibile buttar fuori dal centro queste automobili?

La prego rispondere e dire quale sarebbe la soluzione.

anonimo - 30/08/2023 01:39

Ma in Italia ci vivono gli italiani, e nei Comuni ci stanno sindaci italiani, 'un son mica danesi!?
Là, se ha problemi di casa, gliela trovano, se ha problemi di lavoro, glielo trovano, esiste il famoso 'reddito di cittadinanza' e senza tanti discorsi e prosopopee.
Le ha viste le tipologie di autovetture in circolazione?
Li ha osservati gli altri mezzi di trasporto? E sa chi l'ha fatta la metro di quella città? Indovini un pò?!
In Italia, per arrivare a quei livelli, vi servirebbe una Rivoluzione, nelle elites al potere volute da una marmaglia di scimmie egoiste, di fatto semplicemente IMPOSSIBILE.
L'unico Paese al Mondo con Welfare che la maggior parte degli italiani definirebbero un paradosso vivente.

... - 29/08/2023 20:33

Gli altri post della sezione

Il Re è nudo

di C.CristofaniLa fiaba è ...

un augurio dalla voce

C.CristofaniE' praticament ...

La Partecipazione

C.Cristofani l'altra sera ...

Piazza Bernardini

Piazza Bernardini è una d ...

Ci ruberanno i Comics?

C.CristofaniMagari a qualc ...

Il Turismo a Lucca

di C.CristofaniSe nel 1990 ...

Valorizzare le Mura

di C.CristofaniMi fa estre ...

tu quoque ivano...

era tanto tempo che non ci ...

NON SONO PRONTI

al peggio non c'è mai fin ...