Balilla: lo scempio infinito
Di fronte a tali immagini, ...
I Riformisti da sempre e poi la Lista del Terzo Polo, “Lucca sul serio” hanno portato avanti la proposta di un nuovo casello autostradale sulla A11, a Mugnano.
Questa proposta ha trovato nuova linfa dopo la chiusura provvisoria del cavalcavia di viale Europa, con l’aumento esponenziale di traffico anche pesante sulle vie Consani-Formica-Savonarola.
Traffico di Tir che sta iniziando a minare la solidità delle volte dell’Acquedotto Monumentale del Nottolini.
Alcuni ribattono che spostare a Mugnano l’uscita dell’autostrada A11 sia un errore.
Vero, sarebbe un errore catastrofico che aggraverebbe la situazione del traffico su San Concordio, ma lo spostamento era una ipotesi della Giunta Tambellini, non la proposta dei Riformisti, che ribadiamo per la chiarezza.
Il nuovo casello di Mugnano si deve aggiungere ai due esistenti di Lucca Est e Ovest.
I caselli autostradali devono divenire tre, solo in questa maniera si potrà risolvere il problema del traffico, anche pesante attraverso San Concordio.
Se sarà abolito il costo di transito autostradale fra Mugnano e Lucca Est e Ovest, come già accaduto anni fa fra Massarosa e Viareggio, tutto il traffico pesante fra la Piana e il sud-ovest di Lucca e viceversa e quello per la zona artigianale di Mugnano si potrà convogliare sul tratto autostradale, con adeguati divieti e segnaletica. Col tempo anche buona parte del traffico leggero preferirà questa soluzione e San Concordio tornerà ad essere un quartiere residenziale.
Se la nuova amministrazione realizzerà anche il sovrappasso ferroviario fra via Ingrellini e l’ex scalo ferroviario, previsto da decenni, insieme ad un mega parcheggio accanto alla stazione ferroviaria, il traffico in entrata su Lucca, proveniente dalla direzione Firenze, uscirà dal casello di Mugnano alleggerendo anche il traffico su Viale Europa.
La realizzazione poi di una strada di collegamento fra Carraia e Mugnano renderebbe inutile l’Asse Est Ovest verso Lucca, con l’assurdo sottopasso dell’acquedotto del Nottolini e l’abbattimento di case e fabbriche nell’ultimo tratto di via della Formica, con un risparmio per le casse pubbliche di decine di milioni.
Avere tre uscite autostradali che portano a tre diverse ingressi su Lucca, renderebbe il traffico molto più fluido e meno ingombrante.
Francesco Colucci, Riformisti Toscani
Tre caselli !!!! Come no, certo poi lamentiamoci se aumentano i costi della autostrada.
Un casello, a parte costruirlo e collegarlo alla rete stradale limitrofa, va manutenuto e presidiato.
Quando sento queste cose mi verrebbe da dire , ma perche' non si mette in pensione, al giardinetto a fare parole crociate ?
Fare il casello a Mugnano vorrebbe dire collegarlo non solo con l'asse Nord - Sud, ma anche con la circonvallazione e con viale Europa. Il casello dunque porterebbe via un paio di ettari, poi andrebbe fatto il nuovo cavalcavia da Mugnano alla Circonvallazione. Questo vorrebbe dire far andare il traffico in uscita dal casello in via Diodati e poi sulla rotondina di via Ingrellini, infine in un tratto di via Squaglia da dove partirebbe, in mezzo ai condomini, la nuova funambolica ed impattante opera che scaricherebbe tutto il casino sulla circonvallazione utilizzando una strada come via Sauro. Si tratterebbe di un'opera impattante e di dubbia riuscita che congestionerebbe la circonvallazione. Oltre a questo resterebbe comunque il problema di una connessione con viale Europa, che l'uso dell'autostrada come tangenziale non eliminerebbe. Tutto questo casino per non demolire due capannonacci e una casaccia in via della Formica?!?!? Ma siete matti!! Non si sprechi terreno. Il casello di Lucca Est basta e avanza. Si faccia l'asse Ovest - Est e tutto funzionerà. Si tratta di un'opera rimandata alle calende greche con grave danno per San Concordio e per tutta la città!!
anonimo - 16/08/2023 03:00A parte il crollo del ponte, che sarebbe comunque avvenuto, l'uso dell'autostrada come tangenziale, crea un gran caos a Genova ed è sbagliato. Lucca vuol ripetere l'errore?
anonimo - 16/08/2023 02:46Ma che dice, poco funzionale?
Per chi la fa è funzionalissima!
Ha visto che anche il crollo del ponte a Genova è stato funzionalissimo?
Gli ex c'han guadagno tre miliarducci!
Ahr! Ahr! Ahr! (con nausea).
E una prece per i defunti.
Per fare il casello a Mugnano si dovranno cementificare 2 - 3 Ha di territorio. Ottenere l'esenzione dal pedaggio da Soc. Autostrade sarà molto complesso. Usare una autostrada come tangenziale è pericoloso e poco razionale.
La soluzione a minor impatto sarebbe fare la viabilità Ovest - Est da viale Europa a Mugnano, con rotonde e connessione con la viabilità esistente, in particolare con il Polo Fiere. L'acquedotto non è un problema ed il traffico non lo farebbe crollare. Semmai è l'incuria che lo ha devastato. Mi pare ridicolo agitare il problema dell'acquedotto, cosa che viene fatta ormai da 35 anni, mantenendo poi la struttura nell'abbandono più totale. In generale, per salvaguardare l'acquedotto basterebbe un sottopasso, come quelli fatti in viale Castracani e via Ingrellini.
Lo potete anche fare,
chiudendo al traffico gli ingressi a San Concordio ed a San Filippo &C!
Chiudete? Siete fisicamente in grado di chiudere?
Di fronte a tali immagini, ...
“CON CORDONI, CONFCOMMER ...
A Farneta S. Maria a Colle ...
Lucca accoglie una nuova ...
Alla fine Lucca ha cambiat ...
"Siamo ormai prossimi al m ...
Elon Musk ha ragione, togh ...
LUCCA - Torniamo a parlare ...
Festival L'Augusta: ultimo ...
NUOVA ASSEMBLEA POPO ...
ALLA LIBRERIA "LA STORIA I ...
Tutti gli uomini del Gener ...
MASSIMILIANO BALDINI (RE ...
Incredibile, una scena ass ...
TRENI, FANTOZZI E CAPECCHI ...
gli assessori dovrebbero u ...
Lo fa Roma e a Lucca ne ba ...
FANTOZZI (FDI): “NONOS ...
C' è stato un cambio di l ...
Ci si appresta all'ultimo ...
Unire lo sport all’apert ...