I Riformisti da sempre e poi la Lista del Terzo Polo, “Lucca sul serio” hanno portato avanti la proposta di un nuovo casello autostradale sulla A11, a Mugnano.
Questa proposta ha trovato nuova linfa dopo la chiusura provvisoria del cavalcavia di viale Europa, con l’aumento esponenziale di traffico anche pesante sulle vie Consani-Formica-Savonarola.
Traffico di Tir che sta iniziando a minare la solidità delle volte dell’Acquedotto Monumentale del Nottolini.
Alcuni ribattono che spostare a Mugnano l’uscita dell’autostrada A11 sia un errore.
Vero, sarebbe un errore catastrofico che aggraverebbe la situazione del traffico su San Concordio, ma lo spostamento era una ipotesi della Giunta Tambellini, non la proposta dei Riformisti, che ribadiamo per la chiarezza.
Il nuovo casello di Mugnano si deve aggiungere ai due esistenti di Lucca Est e Ovest.
I caselli autostradali devono divenire tre, solo in questa maniera si potrà risolvere il problema del traffico, anche pesante attraverso San Concordio.
Se sarà abolito il costo di transito autostradale fra Mugnano e Lucca Est e Ovest, come già accaduto anni fa fra Massarosa e Viareggio, tutto il traffico pesante fra la Piana e il sud-ovest di Lucca e viceversa e quello per la zona artigianale di Mugnano si potrà convogliare sul tratto autostradale, con adeguati divieti e segnaletica. Col tempo anche buona parte del traffico leggero preferirà questa soluzione e San Concordio tornerà ad essere un quartiere residenziale.
Se la nuova amministrazione realizzerà anche il sovrappasso ferroviario fra via Ingrellini e l’ex scalo ferroviario, previsto da decenni, insieme ad un mega parcheggio accanto alla stazione ferroviaria, il traffico in entrata su Lucca, proveniente dalla direzione Firenze, uscirà dal casello di Mugnano alleggerendo anche il traffico su Viale Europa.
La realizzazione poi di una strada di collegamento fra Carraia e Mugnano renderebbe inutile l’Asse Est Ovest verso Lucca, con l’assurdo sottopasso dell’acquedotto del Nottolini e l’abbattimento di case e fabbriche nell’ultimo tratto di via della Formica, con un risparmio per le casse pubbliche di decine di milioni.
Avere tre uscite autostradali che portano a tre diverse ingressi su Lucca, renderebbe il traffico molto più fluido e meno ingombrante.
Francesco Colucci, Riformisti Toscani