• 8 commenti
  • 09/08/2023 15:37

il mio nome è: Nessuno

Il buon Panchieri, che Dio ce lo conservi, esprime da ultimo il suo fastidio per gli interventi anonimi in questo sito. Anzi, egli aspira ad annullare la validità di un’osservazione solo per il fatto che questa proviene da un commentatore anonimo. Il nostro Panchieri non è certo il primo, né sarà l’ultimo, a scagliarsi contro l’anonimato dei commenti che compaiono in questo blog. Eppure, secondo me, proprio l’anonimato è la chiave per la comprensione dei commenti. Non avrebbe senso, in questa sede, firmare un intervento. Chi interviene non è un giornalista, non è un commentatore, non ha né autorevolezza né spalle coperte. Semplicemente l’intervento anonimo dà voce a un “sentire” medio, comune, che poi il lettore interpreta per quello che è: una suggestione, una sensazione, un sentimento. Direi anzi di più: i commenti valgono nel loro insieme, non nella loro singolarità. Leggendo un commento in questo blog, io non mi aspetto certo di trovare un editoriale. Troverò semmai una serie di frammenti, di tessere che rimandano un’immagine, anche confusa, anche contraddittoria, di una percezione comune su fatti di interesse pubblico. I commenti hanno quasi la funzione del “coro” della tragedia greca: danno voce un personaggio collettivo, non unitario, non necessariamente coerente. Nei commenti, come nel coro, non dovremmo cercare le singole individualità, ma un mosaico che ci consente di farci un’idea della mentalità, della cultura, delle conoscenze, delle attese, e anche degli errori e delle contraddizioni dei lucchesi (non di tutti, per la verità, ma soltanto di quelli che rivolgono un minimo di attenzione alla cosa pubblica). I commenti (stavo per dire “il coro”) ci fa quasi toccare con mano ciò che noi lucchesi siamo, ciò che sentiamo, ciò che vorremmo, ciò che non sappiamo, ciò che sbagliamo. Insomma: viva l’anonimato (e viva il coro)!

I commenti

CaroAnonimo, non sa nemmeno di cosa parla. Oltre le offese gratuite, le falsificazioni e le cretinate politiche non c'è nulla. Si goda la sua rabbiosa frustrazione personale.

Roberto Panchieri - 10/08/2023 13:41

mio caro banchieri, a proposito di capire o di non capire… Quello che Lei purtroppo non riesce a capire che una persona che ha un ruolo politico, che ha cantato per 10 anni le lodi di una delle amministrazioni più disgraziate che Lucca abbia mai avuto, che con un incredibile faccia di bronzo ha sostenuto speculazioni, forzature, dissesti, operazioni opache ai limiti della legalità, favoritismi eccetera, una persona così non dovrebbe esporsi al ridicolo e al pubblico dileggio continuando a sostenere l'insostenibile. Io non so se lei abbia una vocazione clownesca, forse si. mi dispiace per lei, in fondo con il suo fare buffo, da giullare al servizio del re, con le sue capriole verbali, in fondo lei, tra tutti i membri della cricca, era il più innocuo, il più divertente. Però così facendo si espone al dileggio, c'è poco da fare. Mi dispiace…

anonimo - 10/08/2023 11:43

Conosce l'ironia? Mi pare di no. Povero Anonimo.

Roberto Panchieri - 10/08/2023 09:23

Uno, nessuno, centomila.
Sarà che il tuo naso pende verso destra ?
Fossi in voi farei come Moscarda...
Ma è solo un consiglio, io la tessera non l'ho rinnovata e non ci penso minimamente a farlo in questa vita.

anonimo - 10/08/2023 02:05

Povero Panchieri. Mai sentito parlare di Odisseo? Panchieri! Si vergogni!

anonimo - 09/08/2023 22:44

Ecco, ora ho capito! Grazie di cuore.

Roberto Panchieri - 09/08/2023 20:53

Penso che può star tranquillo. Sicuramente, almeno fino ad ora, è tranquillamente certificabile,
gli anonimi non sono marziani.
E c'è una bassissima probabilità
che siano fiorentini.
Ahr! Ahr! Ahr!

... - 09/08/2023 16:39

sarei curioso di sapere se chi si lamenta dell'anonimato nei post e nei commenti poi si lamenta anche nella cabina elettorale.
La prima cosa che penserete è che sono cose diverse. Ognuno ha diritto alla propria privacy (politica, religiosa, su decisioni etiche e morali).
Poi la censura non la deve fare neanche l'editore nascondendo gli articoli scomodi in esima pagina. E qui si pubblica tutto. 


C.Cristofani



C.Cristofani - 09/08/2023 16:30

Gli altri post della sezione

Cancellate le scritte

Sotto passo di Sant Anna p ...

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...