• 0 commenti
  • 02/08/2023 08:21

Festival Cameristico, il duo Harmonius ammalia il pubblico di Sillicano

Successo per il terzo concerto del prestigioso Primo Festival Internazionale Cameristico di Camporgiano. Il duo di flauti Harmonius, composto dal maestro e direttore artistico del festival Raffaele Bifulco e dalla flautista sammarinese Monica Moroni, fa breccia nel cuore del pubblico

1 agosto 2023

CAMPORGIANO – Un interessante e coinvolgente viaggio musicale attraverso i secoli, dalle affascinanti melodie del Medioevo fino alle raffinate composizioni dell'Ottocento.

Il terzo concerto del Primo Festival Internazionale Cameristico di Camporgiano ha visto il duo di flauti Harmonius - composto dal maestro Raffaele Bifulco e dalla flautista sammarinese Monica Moroni – esibirsi nella suggestiva Chiesa di San Nicolao Vescovo di Sillicano.

L'atmosfera unica della location, carica di fascino e bellezza, è stata l’ideale cornice della brillante interpretazione di brani medievali, seguiti da pagine musicali dei compositori G. Mainerio, G. Ph. Telemann, M Blavet, JS Bach, F. Devienne, LW Beethoven e F. Doppler. La serata ha regalato forti emozioni ed è stata inoltre arricchita dalla partecipazione di un pubblico caloroso ed entusiasta.

Il prossimo imperdibile appuntamento del festival è previsto per il 4 agosto alle ore 21, presso la Chiesa dei SS. Pellegrino e Felicita a Cascianella, con il concerto del Quartetto di flauti Flûtes en vacances. Bruno Grossi, Lucilla Piccioni, Raffaele Bifulco e Francesca Mancuso proporranno un repertorio di grande spessore, includendo composizioni di G. Ph. Telemann, E. Bozza, F. Kulhau e R. Guiot.

“Questo straordinario evento – dichiara il Direttore artistico del prestigioso festival Raffaele Bifulco - è un'esperienza da non perdere per gli amanti della musica classica, in quanto rappresenta un'opportunità unica di immergersi nell'eleganza e nella profondità dell'arte cameristica. È doveroso esprimere un sentito ringraziamento all'Amministrazione Comunale di Camporgiano e riconoscere l'importante contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, oltre alla preziosa collaborazione delle parrocchie coinvolte e della Filarmonica Mascagni di Camporgiano. Grazie al loro sostegno, è stato possibile realizzare questo Festival Cameristico straordinario, che continua a regalare momenti indimenticabili di bellezza e cultura musicale alla comunità locale e ai visitatori”.

Gli altri post della sezione