• 10 commenti
  • 29/07/2023 00:12

Lucca: finora era il Paese dei Balocchi adesso è diventato il Regno delle Favole

Parlare dei problemi della città è sempre cosa buona giusta. Organizzare un tavolo a cui partecipano l’Amministrazione Comunale, gli esercenti i locali pubblici e i residenti è una iniziativa lodevole che però sappiamo benissimo non porterà a niente. Basta vedere quello che è successo nei centri storici di città a noi vicine come ad esempio Pistoia. Con il Comitato residenti ”Pistoiaalcentro” abbiamo un rapporto continuativo da circa 10 anni, in quanto entrambi facciamo parte del coordinamento regionale dei comitati e ci scambiamo le nostre esperienze. Sappiamo benissimo che a Pistoia ci sono stati tavoli di confronto (ad onor del vero con la precedente amministrazione di sinistra) che però non hanno portato a niente. D’ altra parte si può discutere quanto si vuole, ma siccome è impossibile fare una magia che annulli il rumore prodotto a notte fonda da decine o centinaia di persone che stazionano sotto le finestre, il problema non si risolverà di certo con un paio di riunioni nelle sale comunali. A dire il vero, ci dicono che la situazione a Pistoia negli ultimi tempi è leggermente migliorata. Il miglioramento è dovuto al fatto che l’ affollamento nel centro è diminuito in quanto hanno aperto alcuni nuovi locali in zone che non sono centrali e che sono distanti dalle abitazioni: Piazza della Resistenza alla Vecchia Fortezza Medicea, Piazza Monte Oliveto e alcuni disco pub nella zona industriale. Tra l’ altro queste zone, un po' defilate rispetto al centro abitato, venivano usate per attività sociali e ricreative già nel dopoguerra, forse perché allora si aveva un idea un po' più rispettosa delle leggi e del vivere civile. Lo stesso accadeva a Lucca negli anni 60 quando sul fiume c’era un locale che si chiamava il Tiglio e rappresentava un punto di incontro per i giovani di allora (vi si esibì perfino Claudio Villa che a quel tempo era una vera e propria star nazionale).Quel locale era sul fiume e il rumore prodotto non disturbava nessuno. Negli anni 90, sempre sul Serchio, aprì un locale che restava aperto fino a notte fonda e che diventò subito di moda. A Pistoia i nuovi locali nei parchi hanno successo, così come lo hanno le “Baracchine” sul lungomare dell’ Ardenza di Livorno e non disturbano nessuno. Perché non prendere in considerazione queste esperienze invece di perdere tempo a cercare “incantesimi” che si possono trovare soltanto nel mondo delle favole? 

 http://vivereilcentrostorico.blogspot.com

I commenti

Il dogma per cui tutto deve stare nel centro non l'hanno inventato gli esercenti, ma l'avete creato voi residenti, o meglio lo crearono i comitati di trent'anni fa. I comitati di trent'anni fa trapanavano le sfere al comune per buttar fuori i parcheggi da Lucca e per rendere il centro ZTL. I politici che amministravano il Comune andavano dai commercianti, alle loro assemblee, e dicevano:

quando le automobili andranno fuori dal centro e quando non ci sarà più il parcheggio diffuso voi guadagnerete di più!

I commercianti rispondevano:

come?

I politici:

Lucca diventerà una città turistica, con tutto aperto la domenica e con tanti eventi che attireranno gente a tutte le ore

I commercianti:

va bene, allora dateci gli eventi


Detto e fatto.

Non siete contenti? Per me potete attaccarvi al tram!!!

Io all'epoca ero giovane e pensavo che la pedonalizzazione fatta in quel modo avrebbe rovinato Lucca.

anonimo - 30/07/2023 01:20

Si chiamava lo Chalet dei Tigli, non Il Tiglio.

anonimo - 30/07/2023 01:11

A vojaltri residenti di Lucca 'un v'andrebbe bene se facessin com'a Pistoia! La piazza davanti alla Fortezza di Santa Barbara dista dalle case m 80 circa, mentre Monte Oliveto (antico stadio di Pistoia) è a 40 m dalle case, anche se su un lato tra il parco e le case c'è di mezzo la muraglia medievale della città (che non è spessa come le Mura di Lucca). Entrambe le aree sono sotto le Mura di Pistoia, ma dal lato interno, per cui equivalgono al far caciara in un posto come piazzale Verdi. Vi andrebbe bene a voi stinfi e pallosi, se facessero una bella discoteca sotto l'arco della casermetta dove c'è la Zecca di Lucca?!?!

anonimo - 30/07/2023 01:10

Vero.. Lucca come tutte le città sono cambiate in meglio. Penso che questo sia dovuto soprattutto al fatto che le persone dopo la pandemia sentono di più il bisogno di uscire e tuffarsi in qualsiasi evento o attrattiva ci sia in giro.Basta guardare quello che avviene anche nei comuni più piccoli che ci circondano.

Aninimo - 29/07/2023 22:26

Bravo, così si scrive.
Potevi andarci più leggero e scrivere "teste di cazzo" ma hai preferito "comunisti", epiteto ingiuriativo che ormai va bene per tutto, sta bene su tutto.
Eventi incredibili festival più grandi, enormi e belli, carnevali, rotonde, parcheggi, tutto in un solo anno, e la gente commmunista non capisce.
Ma vedrai come schiatteranno quando entro fine mandato la giunta farà partire una spedizione di Lucchesi su Marte.
Il progetto è già in fase avanzata.

JD - 29/07/2023 21:28

secondo me invece la città va migliorando e di molto, eventi incredibili summer festival più belli, nuove rotonde nuovi parcheggi..ma ci vuole proprio di essere comunisti per non capire che la città e' cambiata in meglio e solo in un anno !!!

erick - 29/07/2023 18:51

"Perché non prendere in considerazione queste esperienze invece di perdere tempo a cercare “incantesimi” che si possono trovare soltanto nel mondo delle favole?"
Semplice, perché dagli anni 90 in poi si è affermato il mantra che ogni cosa deve stare "entro le Mura". Per i bottegai del centro storico è diventato un vero e proprio dogma sacro e intoccabile.

JD - 29/07/2023 17:36

Innanzi tutto ci tengo a dire che lei è venuto a noia con la classica frase di rito che Tambellini non ha fatto nulla per 10 anni e che bisogna lasciar lavorare Pardini e Company per fargli risolvere i problemi per i motivi che seguono:
1) Innanzi tutto non è vero che Tambellini non ha fatto nulla per 10 anni. Prima che arrivasse lui e Raspini c'era un efficiente Regolamento di Polizia Urbano che escludeva a priori la possibilità che quanto accade adesso potesse aver luogo. Quindi non è vero che Tambellini non ha fatto nulla, bensì' è vero il fatto che la sua Giunta ha fatto tanti danni.
2) La Giunta attuale sembra che non ne indovini molte. Per Giunta si intende il Sindaco che è quella persona garbata che ride sempre e gli assessori che si sono raddoppiati lo stipendio portandolo a circa 6.000 euro il mese contro i 2.900 della giunta precedente, ma che però non parlano con nessuno perchè sembra non abbiano tempo occupati molto spesso a fare feste, festine e provvedimenti che poi vengono ritirati il giorno dopo, Potrebbe battere il record di Tambellini.
Per ultimo le ricordo che lor signori sono al Governo da oltre un anno e aldilà di feste, festine e ammennicoli vari non hanno fatto tin benemerito cxxxo e che non non sanno nemmeno che l' evento di Venezi in Piazza Napoleon sembra sia costato quasi 300.000 euro. Attenzione: non di soli sorrisi vive l' uomo!!!

Anonimo - 29/07/2023 14:33

Ma se in dieci anni Tambellini non ha fatto nulla come potete pensare che in un anno la giunta risolva tutto?

Giulio - 29/07/2023 13:17

Le raccontava così....

Aninimo - 29/07/2023 12:12

Gli altri post della sezione

Cancellate le scritte

Sotto passo di Sant Anna p ...

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...