• 2 commenti
  • 27/07/2023 16:52

"Intelligenza Artificiale"

"Intelligenza Artificiale" Da qualche settimana si sta parlando molto spesso di questo progetto e in pochi mesi ci sono state molte novità nel settore dell’intelligenza artificiale. I modelli nati negli ultimi tempi, infatti, sono ora in grado di produrre testi, immagini e persino video straordinariamente convincenti, dietro semplice richiesta “umana”. Sono passati pochi mesi da quando l’azienda statunitense OpenAI ha varato il suo “DALL-E 2”, un modello di apprendimento profondo (deep learning) in grado di produrre immagini a partire da istruzioni testuali. E sono passate solo poche settimane da quando sempre OpenAI ha rilasciato ChatGPT[2], l’ultimo modello di linguaggio di grandi dimensioni che ha interessato il web con la sua sorprendente eloquenza e coerenza. L’Intelligenza Artificiale sta diventando sempre più diffusa nella nostra vita quotidiana e anche nel mondo del lavoro. Non c'è dubbio nel dire che la tecnologia è una parte essenziale dello sviluppo e della crescita degli esseri umani. Ma ricordiamo sempre che "Tutto ciò che è in eccesso è pericoloso" Non importa quanto intelligente diventi una macchina, non potrà mai replicare un essere umano. Le macchine sono razionali ma molto disumane in quanto non possiedono emozioni e valori morali. Non sanno cosa è etico e cosa è legale e per questo non hanno le proprie capacità di giudizio. Fanno semplicemente quello che gli viene detto di fare e quindi il giudizio di giusto o sbagliato è nullo per loro. Pertanto la tecnologia avanza ma la verità è che non potrà e non dovrà mai prendere il posto dell'essere umano. Ciò che è stato creato per aiutare l'uomo, non potrà mai prendere il posto dell'uomo stesso. Amalia De Simone Attivista AGENT OF CHANGE - GLOBAL NETWORK

I commenti

Se l'uomo crea una nuova entità intelligente, ciò vorrà dire che tale entità sarà in grado di autopercepirsi e autodeterminarsi. A quel punto tale entità sarà un essere vivente intelligente ben superiore al suo creatore e non sarà più eticamente lecito indurla a fare qualcosa o addirittura interromperne le funzioni vitali. Dato che la nuova creatura ci sarà immensamente superiore, essa rappresenterà l'evoluzione e noi diverremo obsoleti e destinati ad una estinzione più o meno rapida.

anonimo - 28/07/2023 02:29

quello con cui abbiamo a che fare non si può definire intelligenza. Per 0ra sanno solo dare risposte. Quando saranno in grado di fare domande allora nasceranno i problemi....  e quella si sarà AI .

CC

CC - 27/07/2023 19:14

Gli altri post della sezione

Cancellate le scritte

Sotto passo di Sant Anna p ...

Alberi sulle mura

Ma quale è lo stato di sa ...