• 0 commenti
  • 22/07/2023 11:15

Tutto pronto a Barga per il San Cristoforo d’oro


Cittadinanza onoraria al maestro Kraczyna, premi e riconoscimenti a tante realtà e personalità del territorio

Tutto pronto a Barga per le celebrazioni del Santo Patrono. Grande attesa per lunedì 24, quando, dal pomeriggio, prenderà il via la manifestazione dedicata a San Cristoforo: dapprima l’inaugurazione, alle 17, della grande installazione artistica - realizzata sulla facciata del Teatro dei Differenti rappresentando una combinazione dell’iconico Castello di Barga con il personaggio di Icaro - dedicata al maestro Swietlan Nicholas Kraczyna, che festeggia quest’anno il suo legame con Barga lungo 50 anni. Alle 17.30 all’interno del Teatro dei Differenti si terrà la cerimonia di premiazione con la consegna del “San Cristoforo d’oro”, mentre in serata, dalle 21, al via la Processione, tra compagnie delle chiese, figuranti storici, partecipazione dei Comuni della provincia, associazioni e tante autorità. 

Verranno consegnati i riconoscimenti da parte dell’amministrazione comunale a realtà e personalità che hanno raggiunto particolari traguardi. A presentare la giornata sarà Luca Galeotti, direttore de Il giornale di Barga, e oltre alla sindaca Caterina Campani, parteciperanno anche il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e il presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini.

Tra le novità di quest’anno l’aspetto musicale: la cerimonia sarà accompagnata da intermezzi in musica, pensati per omaggiare anche i 200 anni della banda barghigiana, con il mezzosoprano Roberta Popolani e la pianista Orietta Luporini.
Il San Cristoforo d’oro si apre con il conferimento della cittadinanza onoraria al maestro Nicholas Swietlan Kraczyna. “Sono trascorsi cinquant’anni dal suo arrivo a Barga. Un legame lungo e profondo, un sodalizio d’arte e di vita con la nostra cittadina - spiega la sindaca Campani -. Quando ripensiamo alle tante opere che Kraczyna ci ha regalato lungo questi anni, non sappiamo a quale guardare con maggiore affetto: il centro storico, i tanti scorci, Giovanni Pascoli. Lo spirito dell’amore di Kraczyna per la nostra terra, per quella che in questa ricorrenza possiamo chiamare davvero la sua terra, lo dobbiamo leggere come un grande dono per tutti noi. Un artista che onora Barga, che l’ha portata con sé nel mondo esponendo in tanti paesi. Per tutti questi motivi lo rendiamo cittadino onorario di Barga”.

Sarà poi consegnato il San Cristoforo d’oro speciale al cav. Ronnie Convery, Console onorario d’Italia a Glasgow, per il costante impegno e prezioso lavoro nel mantenere vivi i rapporti fra Barga e la Scozia, capace di rinsaldare un vero e profondo legame di amicizia. 

Il San Cristoforo d’oro andrà invece alla Filarmonica Gaetano Luporini, che porta avanti una tradizione bandistica antica di duecento anni. San Cristoforo d’oro anche alla Misericordia di Tiglio, in occasione dei cento anni di attività del sodalizio che è oggi esempio di solidarietà, forza, costanza e umanità.

Si passa poi alle targhe. Alla Fondazione Giovanni Pascoli, da anni impegnata in un quotidiano lavoro nel tenere vivo il Poeta, nel diffondere, in modo capillare, la sua opera. Il merito, grazie al Lessico Critico Pascoliano, di aver contribuito a fornire uno sguardo globale che ne mettesse in luce l’unicità e che rendesse finalmente conto di quanto Pascoli fu “narratore dell’avvenire”: proprio la mattina del 24 luglio, alle 11, alla Fondazione Conservatorio Santa Elisabetta, si terrà la presentazione del volume curato da Marino Biondi e Giovanni Capecchi. 

Saranno consegnate targhe anche a Maria Chiara Bertieri, per il suo lavoro di medico all’Ospedale San Francesco di Barga; Dalida Gonnella, imprenditrice coraggiosa, per aver saputo cogliere le potenzialità commerciali di Barga, contribuendo a far crescere il tessuto economico e a rendere più viva la cittadina; Massimo Salotti, musicista di rara sensibilità e dedizione, per il successo conseguito con l’esibizione nel Sito archeologico degli Antichi Palchi, nell’omaggio alla grande Callas; alle tre insegnanti in pensione Cristina Ciari, Luciana Comparini e Monica Bertieri, per aver dedicato la vita all’insegnamento, trasformando una professione in una missione.

A conclusione dell’edizione 2023, le attestazioni. Alla classe II B della scuola media di Barga per l’importante terzo posto ottenuto al Rally Matematico Transalpino; ai diplomati delle scuole medie che hanno ottenuto il massimo dei voti, Marianna Salotti, Sofia Giunta e Noemi Cecconello; ai diplomati delle scuole superiori che hanno ottenuto il massimo dei voti, per il corso serale Americo Funai, Monica Renucci; i ragazzi Beatrice Castellucci, Gioele Simonini, Valeria Nardini. 

Gli altri post della sezione